David Aaron Angeli – Europa

Informazioni Evento

Luogo
CELLAR CONTEMPORARY
Via San Martino, 52 , Trento, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
25/05/2017

ore 18,30

Artisti
David Aaron Angeli
Generi
arte contemporanea, personale

Cellar Contemporary presenta Europa, inedito progetto dell’artista David Aaron Angeli.

Comunicato stampa

Zeus, vedendo in un prato Europa, la figlia di Fenice, che insieme a delle ninfe coglieva fiori, se ne invaghì, e là giunto si trasformò in un toro che dalle narici spirava croco; avendo in tal modo ingannato Europa, la prese sul suo dorso, e, portatala fino a Creta, si unì a lei. Esiodo, Frammenti

Cellar Contemporary presenta Europa, inedito progetto dell’artista David Aaron Angeli; un primo corpus di opere sarà allestito in anteprima il 6 aprile 2017 alle 18:30 presso la Sala Bacco dello Studio d’Arte Raffaelli (contestualmente all’inaugurazione della personale di Matt Phillips in galleria), mentre la seconda e più consistente parte dell’esposizione inaugurerà presso Cellar Contemporary giovedì 25 maggio alle 18:30.

Nel lavoro di David Aaron Angeli svolgono un ruolo chiave i simboli culturali dei modelli di società ancestrali: attraverso il linguaggio del disegno e della scultura, l’artista rievoca racconti lontani intrisi di figure ed elementi naturalistici. I disegni su carta e le sculture in cera presenti in mostra, in particolare, a partire da intermittenti suggestioni legate alla contemporaneità, ri-compongono l’episodio iniziale del mito di Europa percorrendo le tematiche del viaggio, della scoperta e della ciclicità della vita.

Nato nel 1982 a Santiago (Cile), David Aaron arriva da piccolo in Trentino. Studia Oreficeria all’Istituto d’Arte Vittoria di Trento, e nel 2006 consegue il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. La sua ricerca è espressa dal disegno su carta e dalla scultura. Carte disegnate a tecnica mista e ritagliate danno vita a grandi installazioni a parete o si presentano in forma di quadri; la cera d’api è la materia prima della scultura, talvolta dipinta a olio o con inchiostri a china e accostata ad altri materiali come legno, metallo, vetro, carte. Attualmente vive e lavora a Folgarida (TN).