David Andre Weiss – Punch
Il campione europeo dei pesi welter troneggia negli scatti in bianco e nero e a colori, stampati su differenti formati, che movimentano le tree aree principali di Ganzo, il laboratorio creativo di Florence University of the Arts.
Comunicato stampa
Ganzo ha il piacere di presentare Punch, una mostra fotografica di David Andre Weiss, che delizierà il pubblico con immagini del pugile Leonard Bundu.
Il campione europeo dei pesi welter troneggia negli scatti in bianco e nero e a colori, stampati su differenti formati, che movimentano le tree aree principali di Ganzo, il laboratorio creativo di Florence University of the Arts. David Andre Weiss ha seguito le ultimissime imprese del campione fiorentino, originario della Sierra Leone, documentando i suoi successi a Roma e a Londra, rispettivamente ad aprile e a dicembre 2013.
Weiss ha abilmente catturato l’intensità dei momenti pubblici e privati del viaggio intrapreso insieme a Bundu, un antologia dei quali sarà visibile al pubblico fiorentino, che si muoverà sui quattro binari ideali in cui si articola la mostra: la preparazione prima dell’incontro; gli aspetti psicologici del ring e dei suoi protagonisti; il combattimento; la vittoria.
Intensità e tensione sono le parole chiave per immergersi in questa mostra, la terza di David Andre Weiss dedicata a Leonard Bundu.
David Andre Weiss (1962) è fotografo dal 1988. Si è laureato in Storia dell'Arte all'Università di Chicago e ha frequentato l'International Center of Photography di New York dal 1986 al1987. Dopo gli studi è diventanto fotografo d'agenzia per la città di New York durante le amministrazioni dei sindaci Koch e David Dinkins, documentando eventi speciali in città quali la visita di Nelson Mandela, la Democratic National Convention o emergenze, quali il primo attentato al World Trade Center
became a city agency photographer for the City of New York under the administrations of Mayor Koch and Mayor David Dinkins. Dal 1992 la carriera di Weiss come fotografo investe anche i campi della pubblicità e del cinema, lavorando sia in Italia che a New York. Le immagini di David Andre Weiss sono state le prime a documentare l'attacco terroristico di Bali del 1997 per l'Associated Press, poi diffuse in tutto il mondo. Al momento lavora a diversi progetti: Pizzo Free a Palermo, Children in Chernobyl, un documentario sul campione europei dei pesi welter, Leonardo Bundu.
Weiss insegna alla Florence University of the Arts ed è il direttore di DIVA (Digital Imaging and Visual Arts) dove ha anche la posizione di curatore del Corridoio Fiorentino e direttore artistico della comunicazione e marketing nella stessa scuola a Firenze.
Le sue immagini sono state pubblicate da “New York Times”, “Time Magazine”, “Vogue Italy”, “Blending Magazine”.
Libri
Artisans of Florence, in corso di stampa
A Guide to the Italian French Riviera, 2012
Very Versilia, 2011
The Final Harvest : The Hamakua Sugar Company 1869-1994, 1995
Mostre
Rising Waters. Photographs of Sandy, collettiva, Museum of the City of New York, October 29th 2013 - March 2, 2014
Terribilità e Vaghezza, Villa Bertelli, collettiva, Forte dei Marmi, 2012
S-portraits, personale, Palazzo Vecchio, Firenze, 2011
S-portraits, personale, F_AIR - Florence Artist in Residence, Firenze , 2011
Silent Auction, collettiva, F_AIR - Florence Artist in Residence, Firenze , 2010
Majestico, personale, Ganzo Photo Gallery, Firenze, 2009
Ganzo, personale, Ganzo Photo Gallery, Firenze, 2008
Staten Island Ferry Workers, personale, Hemmed Thick South Street Seaport Museum, 1992
F_AIR - Ganzo Collective è un gruppo scelto di studenti di Florence University of the Arts, che include il corso di Gallery Assistant Experiential Learning ed è coordinato da Lucia Giardino Durante il semestre Spring 2014 F_AIR - Ganzo Collective comprende gli studenti Lisa Torquato e Tatyana Valova.