David Horvitz – Nuvola Nuvola Oceano Nuvola Foschia Tu
David Horvitz è l’artista che ti pensa per un dollaro al minuto. Ti comunica quando sta per farlo e ti riscrive quando ha terminato.
Comunicato stampa
(Italian text below )
DAVID HORVITZ | NUVOLA NUVOLA OCEANO NUVOLA TU
OPENING Wednesday, 9 May, 7 - 9pm
EXHIBITION 10 May - 30 June 2018
HOURS Tuesday / Saturday, 12 - 7 pm or by appointment
brina
foschia
rugiada
pozzanghera
ruscello
nebbia
nuvola
pioggia
mare
oceano
fiume
vapore
neve
grandine
mareggiata
tu
In October and November 2017 I was in residency on the small island of Favignana in the Egadi Island group off the northwest coast of mainland Sicily.
I made rubber stamps for each of the aforementioned Italian words, each being a noun defining a specific form of water. A cloud. An ocean. The sea. A river. Mist. Fog. Fog. Fog. Fog. Fog. And you, because you are also a formation of water. I imagine water moving fluidly through us. We become rivers. Or clouds become us.
With the stamps I composed spontaneous three line poems. Each poem was mailed as a postcard to the residents of Favignana whose names and addresses were listed in the 2016 phone book.
They were all sent anonymously. Though the residents will probably figure out who sent it because there are never any secrets on islands. I imagined a small rumor spreading across the island like the wind. And what travels faster, the postcards through the mail or a rumor?
Instead of mailing them from the island, they were all sent from Trapani, the closest town on mainland Sicily. I wanted them to arrive on the island by boat.
Before mailing them, each postcard was photocopied. This publication contains reproductions of some of those photocopies.
David Horvitz
DAVID HORVITZ | NUVOLA NUVOLA OCEANO NUVOLA TU
INAUGURAZIONE Mercoledì 9 Maggio, 19 - 21
MOSTRA 10 Maggio - 30 Giugno 2018
ORARI Martedì / Sabato, 12 - 19 o su appuntamento
David Horvitz è l’artista che ti pensa per un dollaro al minuto. Ti comunica quando sta per farlo e ti riscrive quando ha terminato. Lo stesso che un giorno è uscito da un museo vestito dal Pinocchio di Paul McCarthy, che è scomparso prima di una mostra in Olanda, che ha convinto centinaia di persone a fotografarsi con la testa nei freezers.
Sul suo sito carica lavori fotografici che gratuitamente si possono scaricare, ma mente continuamente sulla data di nascita. Vive a L.A., David Horvitz, con la moglie Zanna (curatrice al Getty) e la bellissima figlia Ela, alla quale prima di partire per i suoi numerosi viaggi, regala una piccola luna di carta e poi le manda cartoline con dedica: “To Ela Melanie Horvitz, My little sky.”
E’ poetico David Horvitz, e cerca la poesia nelle meraviglie della natura. Nella luna del cielo, che guarda riflessa in un cucchiaio, nei tramonti dell’oceano, che osserva a testa in giù. Nel rumore delle onde, che cerca di trascrivere, e nella bellezza dei fiori, che di nascosto fa crescere nelle città per dar colore.
Ama Los Angeles e per bene la conosce. Sa dove vivono John Baldessari e Tacita Dean, dove cercare “Insalate for President” e dov’ era il garage della Volkswagen blue di Chris Burden, oggi diventato un tattoo shop. E poi si nasconde David Horvitz. Si intrufola in Wikipedia con immagini delle coste della California, o con immagini del Mood Disorder.
Assolda un ladro per mettere ippocampi nelle borse delle persone e cancella file di vecchie fotografie dopo averle stampate e date ad altri. Poi s’ immerge nell’ acqua e scompare, come anni fa scomparve Bas Jan Ader. Ma per fortuna poi ritorna, e fa delle splendide mostre...