Davide Boosta Dileo – Act I. Octaves
Inaugurazione “Sonogramma” lo studio d’artista di Davide Boosta Dileo con la mostra Act I. Octaves.
Comunicato stampa
Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 18:00, in occasione della XX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea, inaugura Sonogramma, lo studio d’artista di Davide Boosta Dileo. Questo nuovo spazio è dedicato all’esplorazione del suono come mezzo di sperimentazione artistica, e la mostra inaugurale Act I. Octaves segna il primo capitolo di questo progetto.
Sonogramma nasce come luogo d’incontro tra arte e suono, dove Dileo supera le tradizionali definizioni e fonde i confini tra discipline.
La mostra inaugurale, Act I. Octaves rappresenta una vera e propria catarsi artistica: un piccolo palcoscenico che mette in luce il lato più intimo e prezioso della sua produzione. Fortemente ispirata dall’arte Fluxus, la mostra si presenta come un omaggio al concetto di tecnica, un elemento cardine della pratica dell’artista, che spazia dal suono puro del pianoforte fino ai sintetizzatori elettronici. Questa ricerca tecnica riflette un legame profondo con la sua città natale, Torino, ricca di storia e innovazione tecnologica - dalla tradizione delle macchine Olivetti fino ai moderni sviluppi dell'intelligenza artificiale. Per Dileo, la tecnologia diventa uno strumento di riflessione sul significato dell’espressione artistica e del processo creativo. Il dialogo costante tra passato e futuro si manifesta attraverso riverberi, pause e riprese, intrecciando la storia della tecnica con la dimensione emotiva che caratterizza il suo lavoro. Sonogramma presenterà una serie di mostre in collaborazione con la galleria torinese Weber & Weber, e la londinese Studio Expanded che ha curato gli spazi e che da vicino segue la carriera dell’artista.
L’apertura di Sonogramma coincide con il lancio di Gallerie Sonore, una collaborazione tra Dileo e Gallerie d’Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo. In questo progetto, Dileo ha condotto una ricerca approfondita tra le collezioni d’arte e l’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo, visitando le quattro sedi di Gallerie d’Italia – Milano, Napoli, Torino e Vicenza. Da un patrimonio di oltre 35.000 opere d’arte e circa 7 milioni di fotografie, l’artista ha selezionato specifiche opere pittoriche, scultoree e fotografiche, che hanno ispirato la composizione di quattro brani musicali, ciascuno dedicato a una delle sedi.
Questi brani saranno presentati al pubblico in quattro concerti live nell’autunno del 2024, in un tour che unirà arte e musica, con un costante dialogo tra Dileo e il pubblico. Le date del tour sono le seguenti: Vicenza, il 10 ottobre; Napoli, il 25 ottobre; Torino, il 29 ottobre; e Milano, il 22 novembre.
Sonogramma sarà aperta su appuntamento al pubblico con il supporto della curatrice Margaret Sgarra.
DAVIDE BOOSTA DILEO è musicista, DJ, compositore, autore, produttore e sound artist con una carriera che abbraccia 25 anni. Co-fondatore e tastierista dei Subsonica, Dileo ha contribuito a 8 album platino, vendendo oltre 50 milioni di copie, vincendo numerosi premi, tra cui il MTV Europe Award e il David di Donatello per la colonna sonora del film Adagio di Stefano Sollima. Le sue diverse collaborazioni includono lavori con Mina, Placebo, Skin e Depeche Mode. Nel 2021, Facile, il suo album da solista per pianoforte ed elettronica, è entrato nelle classifiche di musica classica ed è stato trasmesso dai principali canali internazionali. L'anno successivo ha visto l'uscita globale del suo album in sei parti Post Piano Session sotto la sua etichetta, Torino Recording Club, che è stato eseguito in luoghi iconici, dal Servant Jazz Quarter a Londra al Castel Sant'Angelo a Roma. Il lavoro di Dileo è stato esposto ed eseguito in prestigiose istituzioni, dal Teatro alla Scala di Milano alle OGR di Torino e in collaborazione con artisti e performer acclamati come Roberto Bolle. Il suo percorso artistico incarna la convergenza di suono, spazio e cultura.
Partner
Studio Expanded Fondata a Londra nel 2024 da Valeria Szabó Facchin, Studio Expanded è una rivoluzionaria compagnia di management e produzione artistica. L’agenzia supporta la carriera di artisti di fama internazionale, consolidando la loro visione tramite sinergie con partner selezionati, tra cui istituzioni, aziende e privati che condividono i valori dei propri artisti. Attraverso queste collaborazioni strategiche e un modello di re-investimento, Studio Expanded non solo eleva il profilo degli artisti e dei partner con cui collabora, ma contribuisce a creare un impatto culturale e sociale significativo e sostenibile.
Weber & Weber La Galleria Weber è nata nel 1976. Nel corso degli anni ha ospitato più di duecento mostre d’arte contemporanea. Nel 2006 la Galleria cambia denominazione diventando “Weber & Weber”. La Galleria si e’ distinta sin dall’inizio della sua attività’ per essersi occupata di giovani artisti, sia nazionali che internazionali, molti dei quali alla loro prima esposizione. All'attività espositiva si e’ affiancata la casa editrice “Weber & Weber” con una produzione di volumi su artisti e situazioni artistiche di taglio contemporaneo e storico.