Davide Cicolani – E rimanemmo a guardare quello che accadeva
Dopo la partecipazione all’Outsider Art Fair di Parigi, Maroncelli 12 torna in galleria con una personale di Davide Cicolani.
Comunicato stampa
Dopo la partecipazione all’Outsider Art Fair di Parigi, Maroncelli 12 torna in galleria con una personale di Davide Cicolani. La mostra “e rimanemmo a guardare quello che accadeva”, a cura di Davide Macchiarini, inaugura il 16 novembre 2022, e presenta una ventina di opere in carta di diverse dimensioni, dai dipinti realizzati sulle mappe della metropolitana di Parigi del 2001 alle gioconde su carta da pacco riciclata dell’ultimo periodo. Il filo conduttore della sua intensa attività pittorica è il nomadismo: ogni sua opera deve potersi piegare, per occupare poco spazio ed essere trasportata facilmente dentro una cartelletta. Così come la sua vita.
I supporti che preferisce vanno dalle carte stradali alle mappe della metropolitana, alla carta da pacco riciclata. L’importante è che i fogli possano essere piegati in modo che non occupino troppo spazio e siano facilmente trasportabili. Materiali poveri per eccellenza, che raccontano la loro storia cui Davide sovrappone la propria, attraverso una pittura gestuale all’inchiostro di china. Tracciati, intrecci, ritratti, i suoi lavori sono di grande potenza grafica. A volte i suoi personaggi sono innocenti, quasi infantili, a volte sono selvaggi, seri, comunque sempre ambigui. Hanno forza, carattere. Conservano tutta la gentilezza dell’artista, e allo stesso tempo sono potenti, risoluti, determinati. La linea intensa, il colore vivace, conferisce loro una grande forza espressiva. Spesso Cicolani aggiunge il lettering, iscrizioni in italiano o francese, o nella sua lingua, che è nota solo all’artista.