Debora Hirsch – Firmament
Mars presenta “Firmament” mostra personale di Debora Hirsch, a cura di Fabio Carnaghi.
Comunicato stampa
Mars presenta “Firmament” mostra personale di Debora Hirsch, a cura di Fabio Carnaghi.
La mostra è il terzo appuntamento di “My Room On Mars”, una rassegna di progetti speciali che propongono MARS quale specifico luogo di riflessione a partire dalla sua anomala, ma ormai peculiare, conformazione di white cube accidentale.
La pratica artistica di Debora Hirsch esplora l’ambiguità del sistema della comunicazione contemporanea che si esprime attraverso i linguaggi eterogenei della cultura post-digitale. Il progetto site-specific pensato per Mars evoca nebulose e costellazioni, laddove lo spazio è lo zero assoluto, la tabula rasa, in cui, come tessere di un mosaico le opere migrano sospese a svelare il mondo di significati nascosti che tutta la realtà sottende. Il tema della conoscenza implica dunque uno sforzo epistemico, uno svelamento che la superficie digitalizzata ormai nasconde e offusca.
Debora Hirsch è nata a São Paulo, Brasile. Vive e lavora a Milano. Ha esposto in musei, istituzioni e gallerie d’arte, alcune delle sue ultime mostre: nGbK, Berlino; MOCAK Museum of Contemporary Art in Krakow, Krakow; WhiteBox, New York; Galleria Pack, Milano; Anthology Film Archives, New York; Palazzo della Ragione, Verona; MuBE Museu Brasileiro da Escultura, São Paulo; MACRO, Rome. Nel 2018 sarà artista in residenza presso RU – Residency Unlimited, New York.