Demanio Marittimo. Km 278
Dal tramonto all’alba sul lungomare di Marzocca di Senigallia, il litorale adriatico incontra l’architettura, le arti e la creatività internazionale.
Comunicato stampa
Stessa spiaggia e stesso appuntamento – dal tramonto all’alba – per la terza edizione di DEMANIO MARITTIMO.KM-278 che si svolgerà il 19 luglio a Marzocca di Senigallia (Lungomare Italia 11). Questa maratona notturna di narrazioni sull’architettura e le arti che fa incontrare le due sponde della costa adriatica con la creatività globale è ideata e curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra e promossa dalla rivista MAPPE, con la collaborazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e con il sostegno di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali.
Sarà invece nuovo l’allestimento che darà forma allo spazio di quella porzione di spiaggia del Lungomare Italia che ha come elemento identitario l’edicola votiva dedicata alla Madonna del Pescatore. Il progetto è frutto dell’annuale concorso di idee indetto da DEMANIO MARITTIMO.KM-278 tra giovani architetti, designers, artisti, con la precisa scelta di rappresentare la spiaggia come spazio pubblico contemporaneo, dando una concreta realizzazione alle idee e al contributo delle nuove generazioni.
La proposta vincitrice per questa edizione è quella elaborata dal gruppo composto da Federica Andreoni, Mattia Biagi, Annachiara Bonora, Valeria Lollobattista, Marco Mondello, Valerio Socciarelli della Facoltà di Architettura di Roma 3.
La loro interpretazione delle diverse aree di DEMANIO MARITTIMO.KM-278 – talks, video, DJ Set / degustazioni / bookshop, mostre e installazioni, e la nuova area social media center – è stata scelta dalla giuria composta da Mario Gagliardini, editore di MAPPE, Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, Luka Skansi, storico dell’architettura, IUAV Venezia, Cristiana Colli, responsabile delle relazioni culturali e istituzionali di MAPPE, ideatrice e curatrice di DEMANIO Marittimo.KM-278, Pippo Ciorra, senior curator del MAXXI Architettura, ideatore e curatore di DEMANIO Marittimo.KM-278, Ljudmilla Socci, ideatrice e direttrice dell’associazione culturale White.Fish.Tank, Daniela Giuliani in rappresentanza del Comune di Senigallia ed Emanuele Marcotullio, architetto responsabile del coordinamento tecnico dell’allestimento.
Questa la motivazione: “oltre a rispondere con efficacia alle richieste del bando, la proposta reinterpreta con originalità il tema della spiaggia come spazio limite del paesaggio urbano contemporaneo: aperto, libero e in continua mutazione. Il progetto propone un’installazione che, declinando un solo elemento allestitivo, organizza una sequenza di vuoti tematici in rapporto non omogeneo con il fronte strada, con la spiaggia e con il mare.
Il 19 luglio, in occasione della terza edizione dell’evento, il progetto vincitore sarà esposto insieme pubblico agli altri quattro ritenuti migliori dalla giuria.
Dalle 18 fino all’alba del giorno successivo, il KM 278 del litorale adriatico tornerà a essere uno spazio di esplorazione intorno ai temi più attuali che riguardano l’architettura, l’arte, il design, la sociologia, la letteratura, lo sviluppo sostenibile, l’enogastronomia: 12 ore per un palinsesto in forma di flusso fatto di discussioni, mostre, proiezioni, rassegne, performance con i protagonisti nazionali e internazionali della cultura contemporanea, che aspetteranno l'alba insieme al pubblico.
Il progetto si caratterizza per essere uno spazio di dialogo tra le voci adriatiche della cultura creativa e dell’eccellenza produttiva e i protagonisti dell’architettura e delle arti a livello internazionale. DEMANIO MARITTIMO.KM-278 sarà a questo proposito l’occasione per presentare il terzo numero della rivista MAPPE, protagonista della cultura del territorio legata al progetto contemporaneo, che ha costruito la sua autorevolezza e reputazione sulla lunga esperienza di Progetti - AN, progetto editoriale voluto nel 1997 dall’imprenditore Vittorio Gagliardini. MAPPE, che da oggi si sviluppa anche nella versione web (www.mappelab.it), valorizza la qualità architettonica del paesaggio marchigiano, racconta i processi che attraversano la filiera del progetto, di fatto hub di una complessa e articolata infrastruttura di relazioni tra pubblico e privati, tra locale, nazionale e internazionale.
Una novità di questa edizione è anche la WEB AREA, a cura di Luna Margherita Cardilli e Ljudmilla Socci, che non solo racconterà in diretta live, con il contributo di blogger e giornalisti, la notte di DEMANIO MARITTIMO.KM-278, ma si caratterizza come una vera e propria declinazione del progetto verso una aggregazione sempre più accurata della community.
DEMANIO MARITTIMO.KM-278
È un’iniziativa di MAPPE, Gagliardini Editore
in collaborazione con
Comune di Senigallia
Regione Marche-Assessorato alla Cultura
Fondazione MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Camera di Commercio di Ancona
Università Politecnica delle Marche
Università di Camerino
e con
Arthub Asia, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive, Quodlibet, white.fish.tank
con il patrocinio di
Inarch Marche
Inu Marche
ADI MAM
Ordine degli Architetti della provincia di Ancona
Ideazione e cura del progetto e del programma
Cristiana Colli e Pippo Ciorra
Visual Design
Ma:d design
Segreteria Organizzativa
Luca Di Lorenzo
media partner
Artribune
Rai Radio3
Marcheshire
Distilleria Varnelli
Rocca dei Forti Spumanti
Acqua Goccia Blu
Illuminazione
Effetto Luce
Vincitori del Concorso per l’allestimento
Federica Andreoni, Mattia Biagi, Annachiara Bonora, Valeria Lollobattista, Marco Mondello, Valerio Socciarelli - Facoltà di Architettura di Roma 3.
Supervisione e coordinamento tecnico per l’allestimento
Emanuele Marcotullio
Ufficio Stampa
Maddalena Bonicelli e Santa Nastro
[email protected] +39 335 6857707
[email protected] +39 392 8928522
in collaborazione con
Image MEDIA AGENCY
[email protected]
Social Media
Luna Margherita Cardilli e Ljudmilla Socci
twitter.com/mappelab
facebook.com/mappelab