Denis Piel – Down to Earth
Galleria Gracis ospita “Down to Earth” la prima grande mostra in Italia del fotografo e regista internazionale Denis Piel.
Comunicato stampa
Dal 3 febbraio al 4 marzo 2022 Galleria Gracis ospita “Down to Earth” la prima grande mostra in Italia del fotografo e regista internazionale Denis Piel.
Il titolo evoca una caduta, un ritorno all’essenziale, al realismo, al mito dell’origine: il progetto di Piel è, infatti, una celebrazione della natura e della fertilità, che mette in correlazione corpi e terra, crescita e morte, rurale e urbano, natura e cultura, apparenti opposti che si compenetrano negli scatti da lui realizzati in digitale con una Hasselblad H4D a Chateau de Padiès.
È qui, nel sud-ovest della Francia, che Piel si trasferì con la moglie e il figlio dopo l’11 settembre, in una sorta di ritiro dal mondo, che aveva perso la sua innocenza, per vivere a più stretto contatto con la natura, riscoprendo i cicli della vita e la necessità di fare il proprio per salvaguardare la madre terra dalla crisi indotta dai cambiamenti climatici.
Le opere, che si ispirano all'agricoltura biologica sostenibile e rigenerativa praticata ne Les Jardins du Château de Padiès, ritraggono il mondo naturale, rivisitando la mitologia classica e creando echi con la storia dell’arte occidentale di fine Ottocento e inizio Novecento. Terreni coltivati, boschi, prodotti del raccolto, corpi maschili e femminili a riposo e al lavoro intessono parallelismi con opere iconiche e miti: nudi, come ninfe e satiri, respirano e pulsano all’interno delle immagini, abitando un paesaggio quasi onirico, aldilà dello spazio e del tempo, ma, allo stesso modo, impregnato di vita.
La predominanza del bianco e nero esalta texture e forme, creando un forte contrasto con le quattro immagini che chiudono l’esposizione in una esplosione di colori, che restituisce la concretezza e la sensualità della materia, esaltandola nella bellezza della sua perfezione.
Accanto alle immagini di “Down to Earth”, la mostra presenta anche “Everyday Reality”, una serie di ritratti di lavoratori che hanno contribuito alla manutenzione e alla produzione di Les Jardins du Chàteau de Padiès attraverso l'organizzazione WWOOF: questi rappresentano sia un aspetto di Down to Earth messo a nudo, sia il respiro animatore del progetto.
Un'edizione speciale di “Down to Earth”, contenente una stampa in tiratura limitata, sarà disponibile per la vendita all’interno della mostra.
La mostra è organizzata da Luca Gracis in collaborazione con Valerio Tazzetti, la cui galleria d’arte contemporanea a Torino, Photo&Contemporary, ospiterà l’esposizione da martedì 8 marzo al 3 aprile 2022.
Mostra fotografica
Denis Piel
DOWN TO EARTH
Dal 3 febbraio al 4 marzo 2022
Galleria Gracis
Piazza Castello, 16 – 20121 Milano
Orari: lun-ven 10.00-13.00 / 14.00-18.00
Denis Piel nasce in Francia il 1° marzo 1944, cresciuto in Australia, studia negli Stati Uniti. Attualmente vive nel sud-ovest della Francia. È un fotografo e regista pluripremiato a livello internazionale, riconosciuto principalmente per il suo apporto alla fotografia di moda negli anni '80, quando lavora come fotografo di Condé Nast, scattando in un decennio più di 1000 servizi editoriali per Vogue americano, tedesco, italiano, francese, inglese, Vanity Fair, Self e Gentlemen's Quarterly e realizzando anche molti ritratti di celebrità. Con il progredire della carriera di Piel, il suo metodo di lavoro come fotografo-regista si trasforma in un interesse impegnato per la regia cinematografica: nel 1985 fonda e dirige la Jupiter Films, società di produzione cinematografica di successo internazionale, con cui realizza molti spot pubblicitari per clienti internazionali. Dopo l'11 settembre, Piel e la sua famiglia si trasferiscono definitivamente a Lempaut nel sud-ovest della Francia per vivere e lavorare al Château de Padiès, un castello medievale e rinascimentale che stanno restaurando dal 1992: la proprietà comprende il castello e Les Jardin du Château de Padiès, esperimento di agroecologia e sviluppato secondo i principi della permacultura e dello sviluppo sostenibile. Padiès e l'ambiente locale sono diventati fonte di ispirazione per Piel e centro della sua attuale pratica fotografica.
Le foto di Piel si trovano nella collezione permanente del Victoria and Albert Museum di Londra e del The Museum of Fine Art di Boston, nonché in numerose collezioni private, tra cui la collezione fotografica BES e le collezioni Antonio Champalimaud.
Galleria Gracis
Un sofisticato connubio tra arte moderna e contemporanea identifica l’attività della Galleria Gracis che, fin dalla sua nascita, propone opere di raffinata qualità attingendo a un ambito internazionale.
Presente sul mercato dell’arte dal 1959, originariamente nel settore dell’antiquariato, l’attività della galleria si è progressivamente orientata all’arte pittorica del Novecento, accreditandosi definitivamente nel moderno con l’apertura dal 2015 al 2020 della sede londinese M&L Fine Art.
Nell’aprile 2019 viene ampliata e rinnovata la sede milanese di piazza Castello che inaugura, con la personale di Aldo Mondino Linoleum, la nuova stagione interamente dedicata all’arte moderna e contemporanea.
La Galleria è progressivamente diventata punto di riferimento per un sempre crescente numero di collezionisti ed estimatori, a cui propone una selezione di opere attraverso mostre di approfondimento critico, pubblicazioni, valutazioni, indagini di mercato. Oltre alla consueta attività di ricerca e selezione e ai servizi di supporto all’acquisto, alla vendita, al restauro delle opere.
Grazie a una costante presenza sulle piazze delle maggiori case d’asta e a uno spirito di continua esplorazione delle più autorevoli istituzioni e delle maglie spesso velate del collezionismo privato, la Galleria ha acquisito una competenza nel mercato dell’arte, un settore che sempre più si consolida come segmento consistente tra gli alternative asset di investimento.
I lavori di artisti come Lucio Fontana, Alighiero Boetti, Giuseppe Capogrossi, Fausto Melotti, Giorgio Morandi, Piero Manzoni, Arnaldo Pomodoro, Enrico Castellani, Carla Accardi , Giulio Turcato – solo per citarne alcuni – vengono indagati e allestiti con l’intento di interpretare la contemporaneità in un gioco continuo di rimandi e riferimenti che mettono in relazione artisti, luoghi e culture.
Prestigiosa sede milanese della Galleria Gracis è lo storico Palazzo Rusconi Clerici, ampliato e rinnovato in sintonia con le più attuali logiche espositive, che nell’incantevole cornice del Castello Sforzesco consolida l’identità di una tradizione che continua e si rinnova all’insegna dell’arte e della bellezza.