Deniz Kurtel – Introspectacular Show
In occasione del lancio dell’album “Introspectacular” di Deniz Kurtel, che vedrà l’artista impegnata in un tour tra settembre e novembre 2013, si terrà in anteprima europea a Torino un eccezionale evento, occasione per mostrare alla città l’installazione di luce “Introspectacular”, realizzata dall’artista e ispirata all’opera “The Way We Live” già presentata ad Art Basel Miami, in occasione dell’omonimo tour.
Comunicato stampa
THE INTROSPECTACULAR PARTY
DENIZ KURTEL
[Wolf+Lamb, Crosstown rebels]
CHAIM
[BPitch Control, Supplement Facts]
Venerdì 7 giugno 2013 dalle 22.00 alle 04.00
BUNKER – Via Paganini 0/200 – Torino
Info: 349 5458021
Con la collaborazione di:
Associazione Culturale MADE – RedRoomTurin – LesMoustaches Adv
**********************************************************
In occasione del lancio dell’album “Introspectacular” di Deniz Kurtel (http://www.residentadvisor.net/dj/denizkurtel), che vedrà l’artista impegnata in un tour tra settembre e novembre 2013, si terrà in anteprima europea a Torino un eccezionale evento, occasione per mostrare alla città l’installazione di luce “Introspectacular”, realizzata dall’artista e ispirata all’opera “The Way We Live” già presentata ad Art Basel Miami, in occasione dell’omonimo tour. La visita di Deniz Kurtel a Torino anticipa il gemellaggio della nostra città con la Turchia, leitmotiv degli eventi e scambi culturali tra il territorio torinese e la Turchia nel 2014.
Venerdì 7 giugno 2013, allo spazio BUNKER di Via Paganini 0/200 (https://www.facebook.com/bunkertorino) l’ INTROSPECTACULAR SHOW di Deniz Kurtel è l’eccezionale anteprima del connubio Torino-Turchia, L’artista turca, musicista e led artist, fonderà il suono della sua musica e gli artifici visivi della sua istallazione, invitando il pubblico a un’esperienza introspettiva, sensoriale, riflessiva. La sua performance live sarà accompagnata alla consolle da un ospite speciale, DJ e artista di fama internazionale e carissimo amico dell’artista stessa: CHAIM (http://www.residentadvisor.net/dj/chaim).
Con la sua LED art, Deniz Kurtel è interessata a creare uno spazio isolato per i partecipanti in modo da stimolare la riflessione interiore e l’introspezione, concetto che ha ispirato il nome stesso dell’installazione: "The Introspectacular". L'impianto è stato costruito all'interno di un rimorchio chiuso di dimensioni 2m x 4m, all'interno del quale sono stati installati alcuni prismi triangolari costruiti tramite specchi acrilici semitrasparenti e luci LED. L’installazione verrà posizionata nel cortile del BUNKER e i partecipanti all’evento saranno in grado di controllarne le luci con i tasti di un controller midi capace di generare anche i relativi suoni, creando in un certo senso la mappatura visiva di ciò che i partecipanti percepiscono con l’udito, e viceversa. Grazie alla capacità di generare un suono e una luce con lo stesso tasto, l’artista desidera facilitare una connessione più profonda con i sensi di base dei partecipanti, stimolandone la creatività.
Nata a Izmir in Turchia, DENIZ KURTEL è nota per le sue produzioni musicali, nonché per le sue installazioni d'arte. Poco dopo la laurea ottenuta presso la NYU e Columbia University a New York nel 2007, l'artista ha rivolto la sua attenzione alla LED art. Le sue installazioni sono per lo più in forma di sculture luminose interattive che utilizzano LED e specchi. Il suo lavoro è stato al centro di innumerevoli eventi Wolf+Lamb a Brooklyn ed è apparso in diversi festival d'arte e mostre come il Communikey Festival of Electronic Arts, Horizons, Love's Secret Domain, Burning Man, Rabbit Hole, London Design Week, Port Izmir, e Art Basel Miami. Nel 2009 Deniz ha iniziato a produrre musica elettronica e dopo il successo del suo primo album "Music Watching Over Me" nel 2011, è stata ritratta sulla copertina di aprile 2011 di DJ Mag e definita la "nuova regina dell'house". Il portale iTunes elegge il suo lavoro uno dei migliori album dance del 2011 e la traccia "The L Word" viene eletta da NPR una delle migliori canzoni del 2011. Meno di un anno dopo il suo primo album tour, dopo la partecipazione a Movement di Detroit, Winter Music Conference, Ultra Music Festival e Art Basel a Miami, Decibel Festival di Seattle, MUTEK a Montreal, Voodoo Fest di New Orleans, oltre a numerosi club in tutto il mondo, Deniz ha pubblicato il suo secondo album, "The Way We Live" in collaborazione con "The Marcy All-Stars" su Wolf+Lamb Records nel mese di luglio 2012. Unendo la sua dedizione alla LED art con il suo talento musicale, Deniz ha costruito un impianto a LED che interagisce con la sua musica per il suo primo live tour del 2010 e si è esibita in sedi prestigiose in tutto il mondo, come il Fabric di Londra e il Pacha di New York. Per il suo secondo tour album Deniz ha costruito una speciale installazione LED interattiva all'interno di un rimorchio che ha guidato attraverso gli Stati Uniti nel mese di aprile 2012. Dopo il tour partendo dall'Italia e terminando a Berlino tra settembre e novembre 2013, in coincidenza con la release del suo terzo album.
CHAIM è un vero fuoriclasse del frenetico panorama elettronico di oggi. Nato in una famiglia di musicisti tradizionali e figlio di un padre DJ della fine degli anni sessanta, l’artista, influenzato dalla musica marocchina che ha sonorizzato la sua infanzia e dalla Chicago House della quale si è innamorato mentre lavorava come tecnico luci nei club locali, racconta con le sue produzioni la storia di un musicista sensibile di Tel Aviv e utilizza melodie ipnotiche in primo piano, graffiando l’anima con suoni ispirati agli anni 80 e aggiungendo voci ed effetti avvolgendoli all'interno di un muro di suono. Dopo la prima ondata di release di grande successo per etichette come Supplement Facts, Cocoon e MBF, Chaim ha lavorato per più di un anno con la berlinese BPitch La collaborazione con Guy Gerber per l’etichetta Supplement Facts ha portato l’artista alla produzione di brani epici con melodie altamente trascinanti. Oggi l’artista, che divide il suo tempo tra il lavoro in studio nella campagna d’Israele, la base operativa a Berlino e i diversi ingaggi come DJ, è senza dubbio tra i primi posti tra i giovani produttori innovativi. In seguito al suo album di debutto “Alive” uscito nel 2011, lo scorso anno l’artista è stato consacrato sulla scena internazionale con la partecipazione all’opening party del DC10 di Ibiza e con le esibizioni alle consolle di club mitici quali il Fabric e il Panoramabar.
Per maggiori informazioni:
Fotografia DENIZ KURTEL: http://www.redroomturin.it/img/DenizKurtel.jpg
Fotografia CHAIM: http://www.redroomturin.it/img/Chaim.jpg
Fotografia dell’installazione: http://www.redroomturin.it/img/Introspectacular.jpg
Fotografie che documentano la realizzazione dell’installazione: http://www.redroomturin.it/img/Introspectacular_frames.zip
Video dell’installazione: http://dl.dropboxusercontent.com/u/7492694/Introspectacular.m4v
Deniz Kurtel live al Boiler Room: http://www.youtube.com/watch?v=KEh6aUamaDY