Dennis Del Favero – Viscera
|
Comunicato stampa
una mostra a cura di Recontemporary
in collaborazione con Paratissima e Cavallerizza Reale
con il Patrocinio di Città di Torino
e il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo
Recontemporary, spazio indipendente per la video arte, in collaborazione con Paratissima e Cavallerizza Reale, presenta la mostra VISCERA, prima mostra personale in Italia dell’artista australiano Dennis Del Favero.
Sette opere video dall’alto contenuto tecnologico tra motion tracking, video 3D e intelligenza artificiale, dislocate tra gli spazi di Recontemporary in Via Gaudenzio Ferrari 12/b e quelli della Cavallerizza Reale in Via Giuseppe Verdi 9 a Torino, esplorano il rapporto tra uomo e natura.
Il dizionario definisce con la parola “viscere” la parte più interna del corpo umano, animale o della stessa terra. In ugual modo la mostra di Dennis Del Favero esplora le parti più intime, nascoste e interne della natura e come l’uomo si confronta con essa.
Oggi più che mai è importante affrontare le urgenze ambientali e Del Favero è capace di estendere la nostra sensibilità in modo delicato e al contempo intenso.
“Mentre quest’estate, come negli anni precedenti, innumerevoli incendi stanno distruggendo vaste aree di foreste e habitat nei paesaggi di Canada, Australia, California, Grecia, Italia, Spagna, Turchia o Siberia e lo scioglimento degli iceberg artici e del permafrost in Alaska inesorabilmente progredisce, Dennis Del Favero si imbarca in una serie di lavori fondamentali che rendono palpabili le implicazioni di tale distruzione planetaria e le implicazioni più ampie del riscaldamento globale.” introduce la mostra la Professoressa Ursula Frohne nel catalogo.
Video monumentali immergono lo spettatore prima in un incendio, dopo in un mare in tempesta, grazie all’utilizzo di occhiali speciali realizzati dalla sapiente ricerca tecnologica dell’iCinema Center di Sidney. Il pubblico viene così spinto a confrontarsi con l’impotenza umana di fronte a un cambiamento in atto troppo grosso per la nostra singola persona. La mostra tuttavia ci stimola ad agire. L’impossibilità viene sciolta dall’evidenza che pur essendo una piccola particella del tutto, come in Nebula o Slipstream, come collettività siamo capaci di dare luogo a movimenti e azioni. Un impegno condiviso ci può dunque aiutare a migliorare il futuro e cercare soluzioni per una convivenza uomo-natura più in sintonia.
Le tecnologie avanzate prodotte dall’iCinema Center su progetto dell’artista consentono al messaggio di esprimersi in modo imponente. L’estrema precisione e innovazione tecnologica dei software utilizzati permettono allo spettatore di immergersi nelle proiezioni e nelle immagini monumentali del lavoro di Dennis Del Favero, vivendo in prima persona la potenza di una natura che si ribella e la breve permanenza dell’uomo all’interno di essa.
Come la superficie e le viscere si plasmano e modificano in un moto interno continuo, i due lavori interattivi Nebula da Recontemporary e Penumbra in Cavallerizza Reale, mutano grazie ad algoritmi e intelligenza artificiale, andando ogni volta a presentarsi in modo differente a seconda dello spettatore e dei suoi movimenti. Un’ulteriore conferma che l’artificio umano può essere quando sapientemente programmato un buon alleato della natura.
Finanziato dall'Australian Research Council nel 2021, Dennis del Favero prosegue la sua ricerca su questi fenomeni grazie ad una prestigiosa borsa di studio per il suo progetto Burning Landscapes che gli consente di collaborare con un team di scienziati di intelligenza artificiale, informatica e fuoco e clima presso università internazionali per sviluppare proiezioni elaborate attraverso l’uso dell'intelligenza artificiale delle nuove dimensioni degli incendi ardenti che rendono il loro comportamento più prevedibile per salvare vite umane.
L’opening è il 13 Settembre dalle ore 18 alle 21 in Via Gaudenzio Ferrari 12 e Via G. Verdi 9. Il 14 Settembre in occasione dell’apertura della stagione artistica torinese con TAG, sia Recontemporary che Cavallerizza saranno aperte al pubblico con un’ apertura speciale fino alle ore 22.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Non è presente un ordine preciso di visita tra le due location, situate a 5 minuti di distanza a piedi l’una dall’altra. Entrambe le location sono completamente accessibili.
PERCORSO DI MOSTRA
Cavallerizza
- FOYER: Penumbra
- SPAZIO ARENA: Medusa
- CAMERINI: Ellipsis
Recontemporary
- MAIN: Nebula
- SUB: Slipstream
Biografia Dennis Del Favero
Dennis Del Favero è Direttore dell’iCinema Research Centre e Professore di Innovazione Digitale all’interno dello Scientia Program della University of New South Wales (Sydney, Australia), e professore al Royal College of Art (Londra, Regno Unito). È il primo artista a ricevere la borsa di studio più prestigiosa dell'Australia, l'Australian Research Council Laureate Fellowship, con una sovvenzione di 2,4 milioni di dollari australiani. Le altre 200 borse assegnate dall’inizio del programma sono state conferite a scienziati e umanisti riconosciuti a livello internazionale. In occasione del premio, Del Favero sta guidando un team di artisti ed esperti in diversi settori (come l’intelligenza artificiale, l’informatica e incendi) provenienti da importanti università internazionali, con lo scopo di utilizzare tecnologie di visualizzazione basate sull’intelligenza artificiale per rappresentare, in modo interattivo, il nuovo mondo di imprevedibili e estremi incendi recentemente osservati alle Hawaii. Basandosi su un ampio dataset di incendi reali in località globali sparse geograficamente, lo spettatore viene trasportato in vividi scenari di incendi in cui può interagire con le incertezze di un paesaggio infuocato in evoluzione, per migliorare il proprio impegno estetico e pratico con l’agire imprevedibile e indipendente della natura. Questo operato è in opposizione ai grafici lineari bidimensionali tipicamente utilizzati dagli esperti climatici, che non sono convincenti/impattanti per via della loro natura astratta e lineare. Rendendo visibile questo nuovo mondo di incendi violenti, Del Favero sta dando un contributo vitale, esteticamente e scientificamente, alla nostra comprensione, preparazione e risposta a questi eventi senza precedenti. Attualmente Del Favero sta preparando una proposta per un Centre of Excellence da 30 milioni di dollari per la visualizzazione di eventi estremi, come tempeste di fuoco e inondazioni improvvise, con un consorzio di università di fama mondiale tra cui Cambridge e Stanford. Il suo lavoro è rappresentato dalla Galerie Brigitte Schenk, Colonia e dalla Mais Wright Gallery, Sydney
Biografia iCinema Center
L'iCinema Center è un centro multidisciplinare focalizzato sullo sviluppo della visualizzazione creativa basata sull'intelligenza artificiale nelle Facoltà di Lettere, Architettura e Design, Australian Defence Force Academy, Ingegneria e Scienze di Sydney.
Dato che il mondo è sempre più sconvolto dai cambiamenti climatici, visualizzare processi imprevedibili in modi sensorialmente convincenti diventa di fondamentale importanza. Di fronte a situazioni climatiche critiche, come i paesaggi devastati dagli incendi, i settori accademico e industriale stanno sviluppando sistemi di visualizzazione intelligenti totalmente immersivi per esplorare e prototipare tali eventi e migliorarne la comprensione. All’avanguardia di questa ricerca c’è il problema di come modellare visivamente queste situazioni integrando il modo in cui l’intelligenza artificiale analizza rapidamente i modelli sottostanti con la capacità umana di interpretare e rispondere esperienzialmente a tali scenari.
Fondamentale qui è lo sviluppo di un quadro esperienziale collaborativo e viscerale che faciliti la visualizzazione estetica di scenari imprevisti e multi-localizzati e la loro traduzione attraverso domini e settori. Ciò implica un processo decisionale a tempo indeterminato e consapevolezza situazionale tra utenti e scenari di intelligenza artificiale, un obiettivo ancora non raggiunto nella ricerca sulla visualizzazione. Tale quadro implica l’integrazione della ricerca sull’estetica dell’intelligenza artificiale con i progressi negli ambienti 3D su scala cinematografica, in modo che la visualizzazione operi come un’esplorazione collaborativa da parte di agenzie digitali e umane collegate in rete in modi precedentemente inimmaginabili.
I quattro programmi di ricerca complementari dell’iCinema Centre indagano lo sviluppo di tale quadro estetico per i settori dell’arte, del design, della museologia e della simulazione.
Biografia Recontemporary
Recontemporary è un club per la video arte. Siamo un’associazione culturale e il primo spazio in Italia dedicato esclusivamente ai new media art. Il progetto nasce nel 2018 per esplorare l’impatto delle tecnologie digitali nell’arte contemporanea: il nostro obiettivo è costruire una community attiva e partecipativa, rendendo così più accessibile il linguaggio audiovisivo. Attraverso le mostre, i workshop e i laboratori con le scuole favoriamo la collaborazione e il dialogo tra istituzioni ed artisti nel panorama internazionale, per offrire una visione sempre più completa e aggiornata di una forma d’arte in continua evoluzione.
Recontemporary nasce da un’idea di Iole Pellion di Persano ed è curato da un team composto da Camilla Ferrero, Silvia Pennetta, Alessandra Villa e Costanza Hardouin. La sede è situata nel cuore di Torino, in Via Gaudenzio Ferrari 12b.
Biografia Paratissima
Paratissima è un brand ibrido e multiforme: sia un contenitore capace di dare spazio a grandi mostre nazionali e internazionali, che una cassa di risonanza in grado di amplificare la voce di artisti emergenti, destando l’attenzione e la curiosità del grande pubblico.
Nata nel 2005 come evento autogestito, nel corso degli anni ha ampliato il proprio raggio d’azione arricchendosi di numerosi progetti nati e sviluppati in collaborazione con enti pubblici e privati.
Oggi ubicata nel complesso architettonico della Cavallerizza Reale, Paratissima si pone come punto di riferimento culturale per la Città di Torino coinvolgendo attivamente la cittadinanza con mostre, eventi, attività, corsi, laboratori e workshop destinati ad adulti e bambini. Fedele alla sua mission, Paratissima si configura parallelamente come un incubatore di artisti emergenti attraverso call, bandi e opportunità di esposizione sia offline che online.
ENG /
VISCERA
Dennis Del Favero
13.09 — 14.10.23
exhibition curated by Recontemporary
in collaboration with Paratissima and Cavallerizza Reale
with the Patronage of the City of Turin
and the support of Fondazione Compagnia di San Paolo
Recontemporary, an independent space for video art, in collaboration with Paratissima and Cavallerizza Reale, presents VISCERA, the first solo exhibition in Italy by the Australian artist Dennis Del Favero.
Seven technologically advanced video artworks that delve into the relationship between human and nature, incorporating motion tracking, 3D video, and artificial intelligence, divided between Recontemporary (Via Gaudenzio Ferrari 12/b) and the spaces of Cavallerizza Reale (Via Giuseppe Verdi 9) in Turin.
The dictionary defines as "viscera" the innermost part of the human body, animal or earth itself. Similarly, Dennis Del Favero's exhibition explores the most intimate, concealed, and internal aspects of nature and how humans engage with it.
Today more than ever, facing environmental emergencies is of crucial importance, and Del Favero is capable of extending our sensitivity in both a delicate and intense way.
“While this summer, as in previous years, countless wildfires are destroying vast tracts of forests and habitats in the landscapes of Canada, Australia, California, Greece, Italy, Spain, Turkey or Siberia and the melting of the Arctic icebergs and permafrost in Alaska inexorably progress, Dennis Del Favero embarks on a series of seminal works that render the implications of such planetary destruction and the wider implications of global warming palpable.” Professor Ursula Frohne writes about the exhibition in the catalogue text.
Monumental videos immerse the viewer first in a fire, then in a stormy sea, thanks to the use of special glasses developed through the advanced technological research of the iCinema Center in Sydney. The audience is thus compelled to confront the human sense of helplessness in the face of an ongoing change, too immense for a single individual to grasp. However, the exhibition inspires us to act. Impossibility is dissolved by the realization that, despite being small particles of the whole, as in Nebula or Slipstream, as a community we are capable of giving rise to movements and actions. A shared commitment can therefore help us in improving the future and seeking solutions for a more harmonious coexistence between man and nature.
The advanced technologies produced by the iCinema Center under the artist’s direction allow the message to be expressed in an imposing way. The extreme precision and technological innovation of the softwares employed allow the viewer to immerse themselves in the monumental projections and images of Dennis Del Favero's work, experiencing first-hand the power of a rebellious Nature and humanity’s fleeting presence within it.
The opening will take place on September 13th from 6 to 9 PM at Via Gaudenzio Ferrari 12 and Via G. Verdi 9. On September 14th, coinciding with the opening of the artistic season in Turin with TAG, both Recontemporary and Cavallerizza will be open to the public with a special extension until 10 PM.
Admission to the exhibition is free. There is no specific order between the two locations, which are located 5 minutes apart on foot. Both locations are fully accessible.
EXHIBITION PATH
Cavallerizza
- FOYER: Penumbra
- SPAZIO ARENA: Medusa
- CAMERINI: Ellipsis
Recontemporary
- MAIN: Nebula
- SUB: Slipstream
Dennis Del Favero | Biography
Dennis Del Favero is a Scientia Professor of Digital Innovation, Director of the iCinema Research Centre at the University of New South Wales, Sydney, Australia and Visiting Professor at Royal College of Art, London. He is the first ever artist to be awarded Australia’s most prestigious fellowship, the Australian Research Council Laureate Fellowship with a grant of US $2.4 million. The other 200 odd Laureates awarded since the scheme’s inception have gone to internationally recognised scientists and humanists. For the Laureate Del Favero is leading a team of artists, AI, computer and fire scientists, from leading international universities, to use artificially intelligent visualisation technology to interactively depict the new world of unpredictable extreme wildfires recently seen in Hawaii. Based on an extensive dataset of actual fires in geographically dispersed global locations, the viewer is transported into cinematic wildfire scenarios where they can interact with the uncertainties of an evolving fiery landscape to enhance their aesthetic and practical engagement with its independent agency and unanticipated dynamics. This is opposed to the two-dimensional linear graphs typically used by climate scientists which are unpersuasive due to their abstract and linear nature. By visualizing this new world of violent fires, Del Favero is making a vital contribution aesthetically and scientifically to our understanding, readiness and response to these unprecedented events. Currently Del Favero is preparing a proposal for a US $30 million Centre of Excellence for the visualisation of extreme events such as firestorms and flashfloods with a consortium of world-renowned universities including Cambridge and Stanford. His work is represented by Galerie Brigitte Schenk, Cologne and Mais Wright Gallery, Sydney.
iCinema Centre | Biography
The iCinema Centre is focused on the development of AI-based creative visualisation across the Faculties of Arts, Architecture and Design, Australian Defence Force Academy, Engineering and Science at UNSW Canberra. As the world is increasingly disrupted by climate change, visualising unpredictable processes in sensorially compelling ways becomes of paramount concern. Faced with increasingly unanticipated and networked situations such as landscapes riven by wildfires, the academic and industrial sectors are utilising fully immersive and intelligent visualisation systems to explore and prototype these events in order to optimise practical understanding and effective decision making. At the cutting edge of this research is the problem of how to visually model these situations by integrating the way AI rapidly analyses underlying patterns with the human capacity to experientially interpret and respond to such scenarios.
These programs are articulated to Research Networks developed in collaboration with the Australian Centre for Astrobiology (UNSW Science), Bushfire Research Group (UNSW Canberra), Climate Change Research Centre (UNSW Science) and the School of Minerals and Energy Resources Engineering Advanced Visualisation Lab (UNSW Engineering).
iCinema has facilitated the use of next-generation applications in contemporary art, cultural heritage, broadcast content, defence memorialisation, digital museology, mine training and transport simulation. These applications have contributed to Australia’s international leadership in transformative advances that translate cutting-edge visualisation research into industry application.
Recontemporary | Biography
Recontemporary is a video art club. We are a cultural association and the first space in Italy dedicated exclusively to new media art. The project, born in 2018, explores the impact of digital technologies in contemporary art: our goal is to create an active community and to encourage public participation by making the audiovisual language more accessible. Through our exhibitions, workshops and laboratories with schools, we encourage collaboration and dialogue between institutions and artists within the international scene, in order to offer a complete and updated vision of an art form that is constantly evolving.
Recontemporary was born from an idea by Iole Pellion di Persano and is curated by a team composed by Camilla Ferrero, Silvia Pennetta, Alessandra Villa and Costanza Hardouin. The headquarters are located in the heart of Turin, in Via Gaudenzio Ferrari 12b.
Paratissima | Biography
Paratissima is a hybrid and multiform brand: both a container capable of giving space to major national and international exhibitions, and a sounding board capable of amplifying the voice of emerging artists, arousing the attention and curiosity of the general public.
Founded in 2005 as a self-managed event, over the years it has expanded its range of action by enriching itself with numerous projects born and developed in collaboration with public and private bodies.
Presently located in the architectural complex of the Cavallerizza Reale, Paratissima stands as a cultural reference point for the City of Turin, actively involving citizens with exhibitions, events, activities, courses, workshops and workshops for adults and children. Faithful to its mission, Paratissima configures itself simultaneously as an incubator of emerging artists through calls, tenders and exhibition opportunities both offline and online.