Derive
Mostra a cura del collettivo “Relazioni Aperte”con il sostegno del Senato degli Studenti Iuav.
Comunicato stampa
È una mostra-lampo, ma tocca un tema cruciale: la sopravvivenza della specie umana.
Per quattro giorni nello spazio di Ca’ Tron, la sede Iuav sul Canal Grande, sarà possibile visitare la mostra “Derive”, sintesi delle tematiche proposte dal collettivo di studenti Iuav “Relazioni aperte” nell’ambito di un progetto sostenuto dal Senato degli Studenti dell’Ateneo.
Il lungo confinamento pandemico e l’assenza dagli spazi condivisi hanno reso particolarmente necessario ricreare situazioni favorevoli allo scambio reciproco in una ritrovata fisicità.
Il collettivo “Relazioni Aperte” si impegna per questo a creare spazi concreti di dialogo e interazione circolare tra studenti e artisti, con la partecipazione di un gruppo di artisti e creativi selezionati tra gli studenti dell’Ateneo.
Il focus della mostra “Derive” è un interrogativo che ha fortemente coinvolto gli studenti: “lottare ostinatamente per la sopravvivenza oppure accettare l’estinzione della specie celebrando il destino inevitabile dell’uomo?” E ancora: “cosa rimane di un mondo dominato dall’uomo quando l’uomo cessa di esistere?”
La mostra ipotizza scenari plausibili di un futuro prossimo e ne esplora le forme, facendo convergere in un unico spazio opere multidisciplinari che nascono nelle aree delle arti multimediali e del design della moda Iuav: sculture, videoinstallazioni, prototipi, fotografie, un libro illustrato per bambini.
Sono previsti due momenti performativi: in occasione dell’inaugurazione, il 23 novembre, e nel corso del finissage il 26 novembre, sempre dalle 17 alle 19.
Per visitare la mostra è necessario prenotarsi entro le 12 ore precedenti
compilando il modulo a questa pagina
bit.ly/DERIVE