Design for Tomorrow
Domus Academy e NABA presentano “Design for Tomorrow”, un appuntamento aperto a tutta la Città con Luigi Colani, il designer tedesco che ha collaborato con Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Volkswagen e BMW nella progettazione di modelli automobilistici, riconoscibili per la cifra stilistica di Colani: le forme tondeggianti ed ergonomiche.
Comunicato stampa
Giovedì 13 giugno, Domus Academy e NABA presentano “Design for Tomorrow”, un appuntamento aperto a tutta la Città con Luigi Colani, il designer tedesco che ha collaborato con Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Volkswagen e BMW nella progettazione di modelli automobilistici, riconoscibili per la cifra stilistica di Colani: le forme tondeggianti ed ergonomiche.
Luigi Colani
Luigi Colani, designer industriale svizzero-tedesco, inizia la sua carriera negli anni ’50 con la progettazione di alcuni modelli di automobili per aziende quali Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Volkswagen e BMW. Dagli anni ’60 si è occupato della progettazione di mobili, articoli per la casa come penne a sfera e set per televisori, uniformi, camion e intere cucine, nonché di un pianoforte a coda, prodotto e venduto da Schimmel. Negli anni ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi in diversi ambiti (design automobilistico, industriale, fotografico, informatico), nonostante il suo approccio non convenzionale lo abbia decretato come un outsider dell’industrial design.
È anche docente in diverse università Internazionali tra cui: Tongji University, Qinghua University, Qingdao University, SCAD - Savannah College of Art and Design.
Domus Academy
Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-graduate di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto, frequentato da studenti provenienti da tutto il mondo. Nel dicembre 2009 è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un network globale di alta formazione per l’arte e il design. L’offerta didattica della scuola comprende i master in Accessories Design, Business Design, Vehicle Design and Mobility, Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior and Living Design, Urban Vision and Architectural Design, Fashion Styling and Visual Merchandising, Fashion Management, Service and Ex perience Design, Visual Brand Design, Design and Marketing of Luxury Goods.
NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 65 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 750.000 studenti in tutto il mondo.