Design on the road 2013. The Smart way of living

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA SAN SIMPLICIANO
Piazza San Simpliciano , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
08/04/2013

alle ore 18,00 nella ex chiesa di San Carpoforo in Via Formentini 10

Contatti
Email: press@xcomm.it
Sito web: http://www.designontheroad.net
Generi
design, serata - evento

Design on the road 2013 sarà una vetrina unica e di grande impatto anche per i giovani designer dell’Accademia di Brera coordinati dal Professor Filippo De Filippi, Docente di Architettura d’Interni, che esporranno i propri originali progetti di luce sia a Brera che a Rho.

Comunicato stampa

Design on the road 2013
portavoce della sostenibilità insieme a istituzioni, cittadini e aziende.
Fuorisalone - Design Week 2013

Milano, aprile 2013 - In occasione del 52esimo Salone Internazionale del Mobile - dal 9 al 14 aprile - parte Design on the road 2013. The Smart way of living, un progetto a cura dell’Associazione Tutti più educati in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Brera e Brera Design District e realizzato dall’Agenzia di Comunicazione XComm.
Parteciperanno alla Conferenza Stampa, che si terrà lunedì 8 aprile alle ore 18,00 nella ex chiesa di San Carpoforo in Via Formentini 10, il Presidente dell’Accademia di Brera Salvatore Carrubba, il Direttore dell’Accademia di Brera Franco Marrocco, il Presidente di Brera District Marco Torrani.
Grazie ai numerosi patrocini, Design on the road 2013 è un progetto dal forte appoggio istituzionale che avrà anche una grande visibilità internazionale. L’obiettivo è quello di promuovere un nuovo modo di vivere e di abitare che raccolga e ascolti le voci e le esperienze delle istituzioni, dei cittadini, della ricerca e dell’imprenditoria. Un impegno per la creazione di un nuovo pensiero, dove poter coniugare sostenibilità, economicità e socialità.
Design on the road 2013 sarà una vetrina unica e di grande impatto anche per i giovani designer dell’Accademia di Brera coordinati dal Professor Filippo De Filippi, Docente di Architettura d’Interni, che esporranno i propri originali progetti di luce sia a Brera che a Rho. Da rami di lampadine modulari coperte con tessiture a uncinetto, a cestini di luce, fruste da cucina luminose, pareti di mattoncini green retroilluminati, ragnatele da adattare a spazi irregolari, fumetti e cornici con volumi variabili per interpretare il concetto di “smart way of living”: basso impatto ambientale, massima adattabilità e materiali riqualificati per educare ed esaltare la nuova estetica, visionaria, innovativa ed ecosostenibile.
Sarà realizzata un’App editoriale gratuita, un vero e proprio magazine redatto in italiano, inglese, cinese e russo, con le lingue gestite attraverso la geolocalizzazione, interviste, filmati e sezioni di servizio particolarmente innovative che coinvolgeranno l’utente in un vero e proprio viaggio virtuale, portando l’eccellenza italiana in tutto il mondo e creando le basi per il dialogo tra istituzioni, cittadini e aziende del territorio verso Expo 2015.
The Smart way of living è il concetto che sarà sviluppato in una Temporary Exhibition on the road in Piazza San Simpliciano a Brera - punto di riferimento per il design milanese - in collegamento con Rho in viale Mazzini. A farsi portavoce della sostenibilità, del miglioramento della qualità della vita e del bene comune saranno:
· Progetto Lissone, associazione che ha l’obiettivo di promuovere le attività economiche locali legate alla produzione e alla commercializzazione del mobile;
· Nuovenergie Spa, società che fornisce gas metano ed energia elettrica in tutta Italia;
· DISTRETTO 33, Consorzio che riunisce alcune imprese di prim’ordine presenti lungo l’asse della S.S. 33 del Sempione.

Per approfondimenti
www.designontheroad.net

L’ASSOCIAZIONE “TUTTI PIÙ EDUCATI” - www.tuttipiueducati.it
Tutti più Educati è un'Associazione Culturale e Centro Studi per la promozione dei valori civili in Italia e in Europa in collaborazione con le istituzioni del territorio. Ogni progetto per diffondere la Cultura dell’educazione e della legalità è oggetto di studio da parte di un gruppo sinergico di professionisti di sicuro prestigio nelle diverse discipline. Con Design on the Road 2013 l’Associazione Tutti più Educati si fa carico di ascoltare e raccogliere le eccellenze del settore del living e di condividerle a supporto dello sviluppo di una nuova qualità di vita dove poter coniugare sostenibilità, economicità, socialità e design.
XCOMM - www.xcomm.it
XComm è un’Agenzia di Eventi specializzata in Marketing & Comunicazione Integrata che sviluppa soluzioni creative e progetti di marketing territoriale per la valorizzazione della relazione tra le Aziende, i Brand e i loro pubblici di riferimento. Al suo attivo ha la collaborazione con Istituzioni, tra cui la Regione Marche, vincitore del Premio Speciale Enti Pubblici del BEA Italia 2012 - Best Event Awards.