Devin Kovach – An eye wide open
La galleria per le arti contemporanee Intragallery di Napoli annuncia il secondo appuntamento della serie “Giovani artisti americani in Italia” presentando l’artista Devin Kovach e la mostra “An eye wide open”, curata da Pia Candinas
Comunicato stampa
NAPOLI – La galleria per le arti contemporanee Intragallery di Napoli annuncia il secondo appuntamento della serie “Giovani artisti americani in Italia” presentando l'artista Devin Kovach e la mostra “An eye wide open”, curata da Pia Candinas. Inaugurazione sabato 19 novembre alle ore 11.30 presso la sede di Intragallery, in via Cavallerizza a Chiaia 57. La mostra si concluderà il 3 dicembre 2016.
L’artista si pone l’obiettivo di specificare i meccanismi di visione e rappresentazione attraverso incisioni, disegni ed installazioni di oggetti tridimensionali. Come moltissimi artisti visivi, Kovach dà molta enfasi al modo in cui la luce rende le forme visibili nello spazio. La sua arte dimostra come un punto di osservazione privilegiato possa rivelare la soggettività e le congiunture nell’esperienza umana.
La mostra dedicata ad Intragallery è incentrata sul tema della sperimentazione e dell'esperienza conoscitiva legata allo spazio architettonico. Un'istallazione centrale a forma di pannelli dove la luce e il disegno si incontrano creando dimensioni inaspettate sarà alternata con disegni piccoli su carta e con dei quadri di formato medio-grande. Qui c'è l'idea del doppio: immagini quasi invisibili su carte fotografica sottile di dietro, e lastre di acetato disegnate con motivi architettonici di fronte.
In contrasto con i suoi disegni che si affidano al linguaggio astratto e “spirituale” della linea, Kovach offre anche delle fotografie che si affidano al chiaroscuro. Sono fotografie di oggetti semplici dentro spazi interni, resi visibili e allo stesso tempo parzialmente invisibili da una dura luce radente. Il sorprendente risultato si basa sul contrasto tra la realtà delle cose catturate dalla fotocamera in un vero momento di vita, e l’astratta tensione raggiunta attraverso una strategia di composizione classica, quasi costruttivista.
Nato a Tuba City, Arizona nel 1987, Devin Kovach ha conseguito il Master of Fine Arts presso la Tyler School of Art, Temple University di Roma e Philadelphia. Dal 2015 Devin Kovach è Professore di incisione e disegno presso la Temple University di Roma, la capitale italiana dove vive e lavora. Ha esposto le sue opere sia in Italia che negli Stati Uniti e vinto borse di studio presso le Residenze per artisti, tra cui il Anderson Ranch in Colorado, il KALA Art Institute of California, il Printmaking Center nel New Jersey e la Officina stamperia del Notaio in Tusa, Sicilia.