Di Sogni e di Carne
Si apre il ciclo “Massa Critica” a cura dei 2Many Curators (Mauro Tropeano /Carlos Rodriguez Sainz-Pardo), un progetto curatoriale ideato dalla 999Contemporary intenta a promuovere un nuovo approccio con l’arte contemporanea. Il primo appuntamento è dedicato ad Elisa Anfuso e Rita Tagliaferri con la bi-personale “Di Sogni e di Carne”.
Comunicato stampa
Il 25 febbraio 2012 si apre il ciclo "Massa Critica" a cura dei 2Many Curators (Mauro Tropeano /Carlos Rodriguez Sainz-Pardo), un progetto curatoriale ideato dalla 999Contemporary intenta a promuovere un nuovo approccio con l'arte contemporanea
Il primo appuntamento è dedicato ad Elisa Anfuso e Rita Tagliaferri con la bi-personale "Di Sogni e di Carne".
Le tele dell'Anfuso ci trasportano in un mondo parallelo dove il protagonista è l'interlocutore e i suoi sogni, pensieri e paure.
Il realismo tangibile dei ritratti di Elisa Anfuso è supremo a tal punto da disorientare lo spettatore, facendogli quasi credere che ciò che vede può essere la realtà: le sue stanze surreali, avvolte in un'aurea d'incanto e illusione, sono la rappresentazione della lotta tra il fisico e lo spirito che l'essere umano compie ogni giorno, diviso tra i sogni e la carne, ovvero ciò di cui siamo realmente fatti.
Le opere di Rita Tagliaferri si dividono tra il materiale e l'immateriale, offrendo allo spettatore la percezione di un luogo visitato in passato, presentandolo non per la sua forma reale ma per quella che è la sensazione di un ricordo.
In contrasto con le visioni eteree dell'Anfuso, l'immaginario della Tagliaferri si veste di un'aura decisamente più cupa, dove i luoghi riscoperti dalla memoria dell'artista romana sono il fulcro della sua ricerca interiore.
-2 MANY CURATORS-
Un gruppo di curatori con un’età media di 25 anni? Si certo, loro sono i 2 MANY CURATORS e la loro missione è spostare più avanti la prospettiva sul lavoro infinito della libertà.
ll gruppo 2 MANY CURATORS è una proposta curatoriale nata dai galleristi della 999Contemporary con l'intento di dare spazio a giovani curatori che a loro volta offrono una nuova visione del panorama dell'arte iper-contemporanea. Li accomuna l'intento di staccarsi da un concetto di arte legato ai canoni istituzionali, facendo un lavoro di ricerca volta alla scoperta di artisti che meglio riescono a rappresentare l'attuale contemporaneità, offrendo la possibilità alle nuove generazioni di far sentire la propria voce. Consapevoli del passato della storia dell'arte e averne preso insegnamenti, i 2MC sono proiettati verso il futuro scrutando a fondo il presente. Attenti alle nuove leve di artisti, i due giovani curatori si muovono in totale libertà, invadendo gli spazi della galleria ridefinendo il concetto di arte iper-contemporanea, dove per “contemporaneo” si intende quel tipo di arte che analizza l'immediato presente.
Mauro Tropeano
Carlos Rodriguez Sainz-Pardo