Dialoghi sulla rappresentazione 2022
Si parla di tempo perché nessuno può farne a meno. Intorno a questo tema ruota la XV edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione”, in programma a Palazzo Tursi e a Palazzo Reale di Genova dal 7 al 29 settembre 2022 con il sottotitolo “Dal trapassato remoto al futuro semplice”. I “Dialoghi”, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, propongono ogni anno una riflessione che va oltre i confini del teatro per abbracciare altre discipline e collegarle in un affresco d’attualità su un aspetto del nostro vivere comune.
Comunicato stampa
Negli anni recenti più di un fatto ci ha portato a riflettere sul nostro rapporto con il tempo e con le scadenze in cui assumere decisioni individuali e collettive. Ne parleranno il filologo Corrado Bologna (“Il tempo ritrovato. Da Sant’Agostino a Gabriel García Márquez”, mercoledì 7 settembre), il fisico del Cern Guido Tonelli (“Tempo. Il sogno di uccidere Chrónos”, venerdì 9 settembre), il matematico Piergiorgio Odifreddi (“C’è un tempo per ogni cosa e un tempo per ogni calendario”, martedì 13 settembre), la slavista Laura Salmon e la filologa Daria Farafonova (“Dostoevskij, la relatività e il tempo”, mercoledì 14 settembre), lo scrittore Stefan Klein (“Il tempo: la sostanza di cui è fatta la vita”, giovedì 22 settembre) e il filosofo Maurizio Ferraris (“Non c’è più tempo”, giovedì 29 settembre). A interpretare le letture che accompagneranno alcuni degli incontri sarà l’attore Andrea Nicolini.
“Dialoghi sulla rappresentazione/Il tempo” è una produzione del Teatro Pubblico Ligure, realizzata con il sostegno del Comune di Genova, della Regione Liguria e del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Museo di Palazzo Reale di Genova e Goethe-Institut Genua, con il patrocinio di Rai Liguria.
Informazioni e prenotazioni al cell. 348 2624922 o alla mail [email protected]
Sarà possibile seguire gli incontri anche in diretta online sulla pagina Facebook di Teatro Pubblico Ligure