Informazioni Evento

Luogo
MICAMERA - PHOTOGRAPHY AND LENS-BASED ARTS
Via Medardo Rosso 19, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
16/04/2013

ore 19

Artisti
Diana Scherer
Generi
presentazione, incontro - conferenza

Pubblicato dall’editore Van Zoetendaal nel 2012, il libro presenta un archivio di fiori che l’artista ha piantato e curato per un periodo di 6 mesi.

Comunicato stampa

A volte basta cambiare un dettaglio per rendere una cosa più interessante o percepirla in modo completamente diverso. Nella fotografia contemporanea, lo still life è un genere difficile da affrontare, e più di altri generi ha bisogno di una lettura sorprendente. Quanti di voi sanno citare still life floreali che abbiano segnato i vostri ricordi? Probabilmente dobbiamo tornare alla lettura scientifica di Karl Blossfeldt o a quella scura e triste di Araki…
Ci pensa un’artista tedesca ad arricchire il repertorio proponendo una serie di nature morte di impianto classico ma con quel tocco di sottile originalità che ne cambia completamente la percezione.
Pubblicato dall’editore Van Zoetendaal nel 2012, il libro presenta un archivio di fiori che l’artista ha piantato e curato per un periodo di 6 mesi. Alla fine, ha eliminato il vaso e fotografato le radici e la terra, che mantengono la forma del vaso ora assente. Il progetto ha riscosso un notevole successo (incluso nella selezione del Best Dutch Book Designs per il 2012) e Diana Scherer viene a presentarlo da micamera martedì 16 aprile, dove firmerà anche le ultime copie disponibili del libro, che si presenta con una meravigliosa rilegatura giapponese.

Diana Scherer è nata in Germania nel 1971. Vive e lavora ad Amsterdam.

Questo evento è organizzato in collaborazione con l’editore Willem van Zoetendaal, all’interno del pop-up store a lui dedicato