Diane Fox – Natura Morta

Informazioni Evento

Luogo
SRISA GALLERY OF CONTEMPORARY ART
Via San Gallo 53/r, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

LunedìーVenerdì: 10:00ー19:00
Sabato: 13:00ー19:00
Domenica: 13:00ー16:00

Vernissage
15/05/2024

ore 18

Artisti
Diane Fox
Generi
arte contemporanea, personale

Ispirata da dipinti storici osservati durante una visita alla Galleria degli Uffizi, “Natura Morta” di Fox presenta una serie di ritratti animali confrontanti catturati su una scala più grande della vita.

Comunicato stampa

Ispirata da dipinti storici osservati durante una visita alla Galleria degli Uffizi, "Natura Morta" di Fox presenta una serie di ritratti animali confrontanti catturati su una scala più grande della vita. Ogni ritratto cerca di elevare lo status dell'animale, simile ai dipinti storici dei ritratti dell'aristocrazia esposti all'interno del museo. "Queste fotografie chiedono allo spettatore di confrontarsi con la storia dell'animale come essere vivente e il suo trattamento successivo alla morte", spiega Fox. "È questa dicotomia tra il reale e l'irreale, la versione della vita rappresentata e la realtà della morte, che mi attrae e mi respinge allo stesso tempo." Mentre molti animali sembrano straordinariamente vivi, un'ispezione più ravvicinata rivela dettagli sottili, come crepe nei volti di esemplari tassidermizzati invecchiati o l'inclusione di creature mitologiche come il jackalope, ricordando sottilmente agli spettatori la loro natura tassidermica.

Diane Fox, nata nel 1954 a New York, è un'artista il cui lavoro parla della connessione sempre più deteriorata tra l'umanità e il mondo naturale. Mostre personali del suo corpo di lavoro fotografico, "UnNatural History", sono state esposte a livello internazionale, incluso alla Antenna Gallery, New Orleans, LA; Dom Muz Gallery, Torun, Polonia. Nel 2017, il suo lavoro è stato mostrato al Palais de Tokyo a Parigi, Francia e alla Schirn Kunsthalle a Francoforte, Germania, come parte della loro mostra "Dioramas" che esaminava il diorama sia storicamente che attraverso il lavoro di artisti contemporanei che usano il diorama come soggetto. Fox è una Distinguished Lecturer in pensione presso il College of Architecture and Design presso l'Università del Tennessee, Knoxville, dove ha insegnato fotografia e graphic design.