Dieci – kabarè 1/10
Nel X anno di vita di Carico Massimo e dopo due anni di chiusura, si riapre al pubblico con un primo appuntamento che prenderà forma sabato 2 luglio 2022 nello spazio rigenerato degli ex Magazzini Generali di Livorno.
Comunicato stampa
kabarè 1/10 (la limpia, el trabajo)
Una giornata di poetiche immateriali e lavoro collettivo
Sabato 2 luglio 2022
H 11, lavori
H 19 alle 22, apertura al pubblico
Magazzini Generali, n.6
Via della Cinta Esterna 48/50
Livorno
caricassimo.org | [email protected]
kabarè 1/10 (la limpia, el trabajo)
Nel X anno di vita di Carico Massimo e dopo due anni di chiusura, si riapre al pubblico con un primo appuntamento che prenderà forma sabato 2 luglio 2022 nello spazio rigenerato degli ex Magazzini Generali di Livorno.
Kabarè 1/10 (la limpia, el trabajo) inizia con l'ultima tirata a lucido del nuovo spazio al primo piano e si evolve in festeggiamento per la riapertura, tra intrecci performativi di lavoro, voci, suoni ed azioni. Poetiche immateriali, lavoro collettivo e ritualità danzante si susseguono in una giornata di convivialità, grazie alla presenza congiunta di un multiforme gruppo di artisti di diverse in-discipline.
Kabarè 1/10 vedrà anche l'inaugurazione di Frasca, un punto di distribuzione e mappatura etilica di prodotti a fermentazione. La Frasca sarà una delle articolazioni permanenti dello spazio espositivo conviviale e fornirà energia a varie gradazioni per tutta la programmazione futura di Carico Massimo.
Kabarè 1/10 (la limpia, el trabajo) è il 1° di 10 appuntamenti che trasformeranno Carico Massimo da spazio puramente contemplativo a luogo vivo d'incontri ed esperienze molteplici.
cabaret ‹kabarè› s. m., fr. [prob. dal medio oland. cabret, che è dal piccardo camberete «cameretta»]. – 1. a. Locale caratteristico, di solito piuttosto ristretto, con servizio di bibite, bevande alcoliche, meno spesso di ristorante, divenuto a Parigi, sin dalla fine del sec. 19°, ritrovo preferito di artisti d’avanguardia e intellettuali che vi organizzano spettacoli anticonformisti e, spesso, di fronda antiaccademica e politica, con canzoni di carattere satirico e allusivo. b. Il genere stesso di spettacolo, oggi diffuso anche altrove: un attore, un’attrice da (o di) c.; numeri, esibizioni di cabaret. 2. region. Vassoio (in questa accezione, è frequente
PROGRAMMA:
dalle ore 11: fine lavori del nuovo spazio al primo piano
dalle ore 19: "limpia", pratica energetica
con la preziosa partecipazione musicale di Marco Lenzi (voce), Beppe Scardino (clarinetto basso), Pippo Ceccarini (tromba)
con le ritualità simboliche di Iacopo Seri
con gli interventi di Benedetta Chiari, Giacomo Donati, Elisa Puglisi, Irene Scartoni, Iacopo Seri, Wenzheng Zhang
dalle ore 19.30:
apertura di Frasca con distribuzione delle birre artigiani e vino biologico di “Ortigrandi", Capraia
>shot di grappe de “La Valluzza”, Arezzo
dalle ore 20:
>aperitivo a cura di Sasha & Viola con Marcella