Dieter Nuhr – Circondato di lontano
Praticare l’arte per fare del bene. È questo l’obiettivo dell’artista tedesco Dieter Nuhr che, dopo il successo ottenuto alla Biblioteca Marciana di Venezia durante il periodo della scorsa “Biennale”, torna in Italia – al Maxxi di Roma – per esporre le sue opere.
Comunicato stampa
Dedicata alla bellezza paesaggistica del nostro pianeta, la mostra è il racconto di un viaggio che invita e ispira a sognare.
Prosegue il viaggio artistico e onirico di Dieter Nuhr con la mostra Circondato di lontano. I suoi dipinti digitali basati sulla fotografia mostrano il mondo, catturato dalla macchina fotografica, in uno stato di memoria velato e ricco di colori in cui il luogo reale si è dissolto con il trascorrere del tempo e l’aumentare della distanza. La attenzione artistica di Nuhr non è quindi solo focalizzata sulla questione di ciò che è, ma, piuttosto, sull’enfasi di ciò che rimane.
Dopo le esposizioni di Hagen (Germania), Venezia e Dakar (Senegal), adesso l’artista tedesco dialoga con Roma, la città eterna e immortale, ambasciatrice di cultura nei secoli e porta le sue impressioni culturali, raffigurate in paesaggi, architetture e persone che ha incontrato sia nella sua regione di origine (la Ruhr), sia nei suoi viaggi nel mondo, fino a Roma.