Dimore Festival
Presentata dall’Ordine degli Architetti di Piacenza la 3 giorni di talk, concerti e installazioni dedicati alla progettazione dei luoghi che viviamo.
Comunicato stampa
Dal 18 al 20 maggio a Piacenza si aprono le porte dell’architettura
Presentata dall’Ordine degli Architetti di Piacenza la 3 giorni di talk,
concerti e installazioni dedicati alla progettazione dei luoghi che viviamo.
Piacenza, 4 maggio 2018 – Nasce Dimore Festival, la rassegna culturale organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Piacenza e Provincia con il supporto di Propaganda 1984, che si terrà dal 18 al 20 maggio 2018 a Bastione San Sisto e sarà dedicata all’importanza dell’architettura nella vita quotidiana.
Il Festival nasce dalla necessità di aprire le porte dell’architettura al grande pubblico cittadino, affrontandone le tematiche e gli aspetti più interessanti da punti di vista laterali e coinvolgenti. Ospiti e relatori di spicco saranno protagonisti di talk e incontri aperti a tutta la cittadinanza: 3 giorni dedicati alle dimore di ogni giorno, intese come ogni spazio che viviamo, ogni casa in cui trascorriamo il nostro tempo, e che richiedono un grande lavoro di progettazione per essere abitabili e fruibili.
Dimore vuole porsi come punto di riferimento per gli addetti al settore (architetti, paesaggisti, designer) e come ponte ideale tra il grande pubblico e una materia di cui in città si conosce poco.
Tantissimi i contenuti della 3 giorni: spicca Dimore Spaziali, il talk dedicato all’importanza di una buona progettazione in ambienti estremi, con Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, divulgatore, studioso ed ex-europarlamentare. Tra gli ospiti, anche Luis Vives e Andreu Arriola, architetti e professori della Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona, Juan Manuel Palerm Salazar, docente della Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, Victor Correal, produttore del documentario “Mòn Petit”, Matteo Zulianello, fondatore di Avanzi – Sostenibilità per Azioni e molti altri.
Spicca tra le collaborazioni quella con Transumanza – libri e lettori in movimento, festival letterario che durante i 3 giorni porterà sul palco Alessandro Robecchi, autore di “Follia Maggiore”, Hanne Ørstavik, autrice di “A Bordeaux c’è una grande piazza aperta”, Bianca Cappello, Sonia Maria Luce Possentini e il giornalista musicale Ezio Guaitamacchi, che presenterà il suo libro “Atlante rock. Viaggio nei luoghi della musica”, accompagnato dalla cantante Brunella Boschetti Venturi.
Dimore Festival è anche musica indipendente: protagonisti sul palco 3 artisti di caratura nazionale, a partire dal funky degli Aquarama, in scena venerdì 18, passando per il duo electro-pop Yombe, sul palco sabato 19, e chiudendo con il cantautorato di Delmoro, previsto per domenica 20.
Spazio anche alla fotografia, con la mostra “Spazi Emotivi” di Francesco Favalesi, allestita tra le mura di Bastione San Sisto, e il contest fotografico “Sottosopra”, organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Piacenza e Spazio 2.