Dino Petri – Acqueforti disegni acquerelli
Protagonista della personale di Dino Petri è l’acquaforte, tecnica coltivata in tanti anni di attività, appresa dalle scuole di incisione a Urbino, insieme alla xilografia e ad altre tecniche incisiorie.
Comunicato stampa
Inaugurerà martedì 9 agosto la nuova personale di Dino Petri a Scansano (Gr), allestita nella Galleria "Il Dentro", nel centro storico del comune maremmano.
Protagonista della personale di Dino Petri è l'acquaforte, tecnica coltivata in tanti anni di attività, appresa dalle scuole di incisione a Urbino, insieme alla xilografia e ad altre tecniche incisiorie.
La selezione, inedita, comprende anche acquerelli e disegni; un racconto di percorsi artistici originali, sempre legati al figurativo ma diversi per ogni linguaggio e tecnica.
Dell'opera di Petri hanno scritto critici ed artisti; qui il commento del maestro Pietro Annigoni:
"Per questo suo ciclo di incisioni, Petri ha scelto una tecnica classica che gli offriva la gamma più ricca e più varia di modi e di tonalità: l'acquaforte.
Questa appunto, più di altre tecniche incisorie, si presta docilmente ai voleri di Petri a dare ogni più sottile risvolto della sua sensibilità. I segni variatissimi dell'acquaforte rispecchiano infatti fedelmente, nella loro libertà, l'intenzione intuitiva dell'artista, ogni suo turbamento, ogni sua esaltazione."
La mostra rimarrà aperta fino al 21 agosto, un'occasione anche per scoprire uno dei paesi più suggestivi della Maremma.
Nell'immagine allegata una xilografia che raffigura piazza Garibaldi a Scansano