Diogene bivaccourbano – Graham Hudson
Progetto Diogene presenta il nuovo video di Graham Hudson “Rushes and Out-takes (Sondaggio: Torino)” realizzato durante la residenza Diogene_bivaccourbano a Torino nel mese di settembre.
Comunicato stampa
Progetto Diogene – www.progettodiogene.eu
Artista: GRAHAM HUDSON
Titolo: Rushes and out-takes (Sondaggio: Torino)
Date: dal 4 al 6 novembre 2011, ore 21-23,30 ; sabato 5 novembre: ore 20,00-24,00
Luogo: Tram Diogene, Rotonda C.so Regio Parco angolo Corso Verona, Torino
Videoproiezione
Commissionato e prodotto da: PROGETTO DIOGENE
su invito di: Artissima LIDO (a cura di Christian Frosi, Renato Leotta, Diego Perrone)
Progetto Diogene presenta il nuovo video di Graham Hudson “Rushes and Out-takes (Sondaggio: Torino)” realizzato durante la residenza Diogene_bivaccourbano a Torino nel mese di settembre.
“Diogene bivaccourbano è situato a 1.5. km a nord est dal centro della città di Torino. La distanza è il raggio del mio progetto “Sondaggio-Torino”, all’interno di questa circonferenza la città diventa una sorta di studio e uno spazio espositivo”.
Il video concentra l’attenzione sulla città di Torino, vista attraverso i suoi sviluppi architettonici, i suoi cantieri, le costruzioni temporanee e mescola le riprese di una serie di interventi scultorei con materiali di recupero che Hudson ha situato nella città, insieme a frammenti audio e video creati in collaborazione con alcuni musicisti di strada incontrati lungo il suo percorso.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Artista: GRAHAM HUDSON
Titolo: The line in loving hope of becoming a sphere (Sondaggio: Torino)
Date: dal 3 al 6 novembre 2011, ore 20-23
Luogo: Libreria NB, via Bellezia 12c, Torino
Installazione
Commissionato e prodotto da: PROGETTO DIOGENE
su invito di: Artissima LIDO (a cura di Christian Frosi, Renato Leotta, Diego Perrone)
L’installazione ha origine dall’osservazione del flusso di merci e azioni che caratterizzano il più grande mercato all’aperto d’Europa (Porta Palazzo). Le scatole per trasportare e stoccare le merci, normalmente gettate trenta metri più in là nella strada, verranno temporaneamente deviate da Hudson verso una nuova funzione, quella architettonica, che includerà la costruzione di muri, espositori, mobili, piedistalli.
La natura funzionale delle scatole e la maniera semplice con la quale si possono impilare e aggregare, permetteranno ai 25 collettivi provenienti da tutta Italia, invitati a presentare la propria attività ad Artissima LIDO, di disporre la propria documentazione nello spazio disegnato da Hudson e di interagire con la sua struttura, modificandone delle parti, per adattarle alle esigenze di fruizione dei propri progetti.
www.progettodiogene.eu
Ufficio stampa Progetto Diogene - Paola Varallo [email protected] tel. +39.347.0883394
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Artisti: GRAHAM HUDSON
in collaborazione con RADIO PAPESSE, LUCA MORINO e Gruppo Archeologico Torinese (in collaborazione con Francesca Ferreri)
Titolo: ALL TRULY GREAT THOUGHTS ARE CONCEIVED WHILE WALKING (SONDAGGIO: TORINO)
Date: audio-tour attivo dal 3 novembre 2011
Luogo: tragitto che collega il Quadrilatero Romano al tram di Progetto Diogene (rotonda di Corso Regio Parco angolo Corso Verona, Torino)
Soundwalk
Commissionato e prodotto da PROGETTO DIOGENE
Produzione: Radio Papesse, Firenze
su invito di: Artissima LIDO (a cura di Christian Frosi, Renato Leotta, Diego Perrone)
Il progetto intende offrire ai visitatori di Artissima LIDO (e non solo) un audio tour che includa parole, informazioni, pensieri e speculazioni sulla Torino contemporanea e sulla sua storia. Il soundwalk guidato da Graham Hudson, accompagnerà l’ascoltatore dal Quadrilatero Romano, un riconosciuto simbolo della storia torinese, al tram di Progetto Diogene (rotonda di Corso Regio Parco angolo Corso Verona), simbolo di architettura effimera e provvisoria. Lungo il percorso, alcune opere scultoree di Graham Hudson, presenze mutevoli e in costante ridefinizione, offriranno lo spunto per una riflessione sulle due opposte e coesistenti anime della città.
Per questa occasione Graham Hudson collaborerà con Luca Morino, il Gruppo Archeologico Torinese e Francesca Ferreri.
distribuzione: on-line_ su radiopapesse.org
on-site_ un codice QR sarà stampato sulla mappa di Artissima LIDO, disponibile alla Libreria NB.
Dello stesso codice verranno stampati degli stickers che saranno distribuiti negli esercizi commerciali e attaccati lungo il percorso tra i Quadrilatero e il Tram. Grazie agli adesivi, fintanto qualcuno vorrà attaccarli, usarli, farli circolare, il soundwalk sarà disponibile anche una volta concluso l’appuntamento di Artissima. Chiunque abbia un telefono connesso a internet potrà ascoltare la traccia audio, inquadrando il codice col proprio smartphone.
Basta aver installato sul proprio cellulare un programma libero di tag-reading (ad esempio BeeTagg o i-nigma), puntare e ascoltare; più facile e leggero di quanto sembri.
Una mappa dettagliata sarà distribuita allo spazio archivio - che ospiterà il materiale dei vari progetti invitati, tra cui Progetto Diogene - all’interno del padiglione ‘The line in loving hope of becoming a sphere (Sondaggio:Torino)’.
radiopapesse.org _ info(@)radiopapesse.org_via senese 68 c/o Villa Romana, 50124 Firenze
Progetto Diogene è realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, della Regione Piemonte e di Arte Giovane, con il Patrocinio della Città di Torino, del GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e la collaborazione di GTT Gruppo Torinese Trasporti