Disegni Diversi 2014

Informazioni Evento

Luogo
MEMO MEDIATECA MONTANARI
Piazza Pier Maria Amiani , Fano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
05/09/2014
Contatti
Sito web: http://www.disegnidiversi.com/
Generi
serata - evento, disegno e grafica
Loading…

III edizione di Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano.

Comunicato stampa

A un mese da Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano (5-7 settembre 2014, Fano -PU), ecco le opere vincitrici del concorso OLTRE e trapelano le prime anticipazioni sul programma, rinnovato nella struttura e nei contenuti.

Tra 125 opere pervenute da tutta Italia e anche dall'estero (Germania e Messico), per il concorso di fumetti e illustrazioni OLTRE promosso dall'Associazione Culturale Rule-Hot, in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics, Lucca Comics & Games e Wacom, la commissione, composta da Nicola Ferrarese, Monica Monachesi, Emanuela Orciari e Giuseppe Palumbo, ha scelto 26 elaborati per la mostra che inaugurerà, venerdì 5 settembre 2014 alle ore 21.00 la III edizione di Disegni Diversi. Tra queste anche le opere vincitrici:
MADE IN MEXICO di Salvatore Giommarresi (Casalecchio di Reno - Bo) – 1° premio: iscrizione al primo anno a un corso tra fumetto, illustrazione o grafica in una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics; OLTREMARE di Marco Zaini (Maltignato - AP) - 2°: premio partecipazione gratuita al primo modulo del corso Entry-Level di Illustrazione per l’Editoria presso Ars in Fabula di Macerata; ANCHE GLI ORSI VOGLIONO DORMIRE di Nicola Ferrari (Ferrara) - 3° premio: tavoletta grafica Intuos Pro S di Wacom. MI INOLTRO di Fabio Finocchioli (Roma), VIENI OLTRE di Simona Bursi (Fano - PU) e OSTACOLI…E VIE DI FUGA di Giuliana Marignano (Castel Volturno - CE) si aggiudicano invece i premi speciali - ingressi gratuiti per l’edizione 2013 di Lucca Comincs & Games. Preview: www.disegnidiversi.com/vincitori

L'apertura della mostra e la premiazione delle opere coinciderà anche con l'avvio ufficiale della terza edizione di "Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano" a Fano (PU) dal 5 al 7 settembre 2014. Un programma rinnovato che coinvolge attivamente le diverse realtà del territorio che hanno collaborato con l'Associazione Culturale Rule-Hot per #versoDD, serie di incontri da aprile ad agosto per accompagnare verso la III edizione del festival.
Proprio come il tema portante del concorso, sarà il concetto di LIMITE a essere declinato nei vari ambiti del festival e tra le varie sfaccettature del disegno: il disegno si dispiegherà nel laboratorio di Pop-Up tenuto da Giovanni Iafrate e di decorazione di ceramiche, curato da Michela Mei, ma anche nella mostra e presentazione del libro "Sonno Gigante, sonno piccino" di Giulia Sagramola, "Amori Sfigati" di Chiara Rapaccini, nella mostra di carnet di viaggio "Fano e i suoi spazi dismessi", nel murale "Il libro di mattoni - Muro della Legalità", realizzato da collettivi e artisti della provincia in collaborazione con Libera contro le mafie, nella proiezione del film "For No Good Reason - Per nessuna Buona Ragione" e nella compilation indie e d.i.y Suoni Diversi 2, in freedownload realizzata insieme al circuito Indiepolitana. Tutti gli altri appuntamenti verranno pian piano svelati sui canali social del festival e su www.disegnidiversi.com