DNA Talk
Questo dibattito, proposto all’interno della settimana di DNA13, si configura come un momento di riflessione e analisi fondamentale all’interno di una rassegna tesa a mettere in evidenza le autorialità del panorama coreografico in Italia.
Comunicato stampa
Domani 25 Ottobre, alle 19.00, si svolgerà in Opificio Telecom Italia l’incontro DNA Talk. Questo dibattito, proposto all’interno della settimana di DNA13, si configura come un momento di riflessione e analisi fondamentale all’interno di una rassegna tesa a mettere in evidenza le autorialità del panorama coreografico in Italia. Il talk, curato da Anna Lea Antolini, sarà dedicato all’esplorazione del rapporto tra stabilità e mobilità all’interno della ricerca coreografica italiana. In che modo ipotizzare una stabilità della danza contemporanea italiana? Come possono la Piattaforma della danza italiana e i progetti dinamici in rete generare mobilità internazionale? Che peso hanno i fondi di mobilità, europei e non? Queste sono alcune delle domande in gioco. Il senso del dibattito starà proprio nella ricerca, tramite il recupero di una dialettica comunitaria, di una nuova e riscoperta identità della danza italiana, di una nuova consapevolezza della sua, forse smarrita, immagine creativa e artistica. Inoltre provare a interrogarsi su nuove strategie comunicative per rendere la fruizione della danza italiana più fluida e partecipata, e infine l’incontro della danza italiana con il mondo: queste sono le sfide e gli interrogativi proposti in questo dibattito stimolante aperto a pubblico, critici, esperti e fruitori della, quasi dimenticata, arte del movimento.
Il talk sarà seguito sempre in Opificio alle 19.00 dalle proiezioni del progetto “LA DANZA IN UN MINUTO”, promosso e curato da COORPI in collaborazione con Cinedans (NL). Il progetto è un contest nazionale di video danza, il cui scopo non sta solamente nell’indagare le possibilità e le interferenze creative che si possono generare nel connubio tra danza e arte video, ma anche quello di individuare attraverso i dispositivi di ripresa digitali e analogici una “necessità” della danza, un senso di essenzialità che si manifesti sia dal punto di vista formale che della comunicazione.
Romaeuropa in questa occasione presenterà in anteprima una selezione dei video proposti per la seconda edizione del contest. Verrà proiettata “Sola” l’opera di Hannah Shakti Buhler, vincitrice dell’ultima edizione, “One minute of love”, di Elena Maria Olivero, menzione speciale Best Concepts Cinedans e infine, in anteprima assoluta, i due brevi film vincitori del premio speciale alla produzione dell’edizione 2012, sviluppati a partire dai one minute “Fraxtalia” di Watanabe, Aiello, Lanzardo, Lazzarini e Mono e “Camera Coreografica” di Jacopo Jenna e Ramona Caia.
One minute of love
Autore Elena Maria Olivero/Stranifiori
Vincitore della menzione “Best concept” di Cinedans
Sola
Autore Hannah Shakti Buhler
Vincitore del 1 premio della giuria
A seguire i video realizzati grazie all’attribuzione del Premio Speciale
BREAKAWAY
Un progetto di Jacopo Jenna & Ramona Caia
PORTAL
Un progetto di H4R4K!R! Produktion
Chicco Aiello, Midori Watanabe, Luca Lazzarini, Toninomono, Rocco Malfanti, Jacopo Buccarelli, Walter Ubaldi, Diego Nicoletti, Jacopo Guastini
A cura di Lara Eva Stasi