Dome Bulfaro – Alberi in cammino
Nelle connessioni profonde tra pianta ed essere umano, arte ed ecopoesia.
Comunicato stampa
Alberi in cammino è un progetto del poeta e artista Dome Bulfaro in collaborazione con Fondazione Pasquinelli che invita, attraverso disegni, poesie, laboratori didattici e reading a seguire questo sentiero evidente tracciato nel nostro corpo, incamminandosi nella straordinaria esplorazione di quei luoghi comuni in cui regno vegetale e regno animale si riconoscono figli della stessa madre Terra.
Albero polmonare, Corteccia cerebrale, Spina (dorsale), Tronco, Midollo spinale, Pianta dei piedi, Gamba, Bulbo oculare, Radice del naso, Sistema linfatico… sono numerosissime le parole che evidenziano quanto profonda sia la relazione tra piante ed essere umano.
Dome Bulfaro è il maggior divulgatore in Italia della poesiaterapia, ed è considerato uno dei maggiori poeti performer e divulgatori italiani di poesia performativa.
Come artista ha debuttato all’età di diciott’anni con la sua prima personale e ha esposto in Italia e all’estero. Negli ultimi anni la sua produzione artistica è votata a portare negli altri e in se stesso la gioia di vivere e la consapevolezza.
CONFERENZE
Tre serate post inaugurazione di “Alberi in cammino” concepite per “fare foresta” coinvolgendo bambini e adulti.
Giovedì 14 novembre 2024 ore 18.30-20.00
“Ecopoetiche: Tania Haberland, Paola Loreto, Mary Oliver”. Introduzione di Dome Bulfaro, reading di testi di Mary Oliver e degli allievi di PoesiaPresente – Scuola di Poesia di Monza.
Giovedì 12 Dicembre 2024 ore 18.30-20.0
“Alberi in cammino” Spettacolo di Dome Bulfaro & reading di poesie con e per bambini, compresi quelli che hanno partecipato al laboratorio.
Giovedì 23 gennaio 2025 ore 18.30-20.00
“Quartina kintsugi, una forma di poesiaterapia”, incontro con Dome Bulfaro, Simona Cesana e altri membri di Mille Gru APS, promotori della rivista Poetry Therapy Italia.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria [email protected]
LABORATORI PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI
Per le scuole primarie
ALBERI DELLA VITA
Da lunedì a venerdì 9.30-11.00 e 14.00-15.30
Questo laboratorio, ideato dall’artista Dome Bulfaro, prevede la realizzazione di disegni a tecnica mista (tempera, ecoline e pennarelli su carta) finalizzati a supportare la conoscenza di sé, la propriocezione, l’immaginazione, la creatività, la spiritualità, secondo un approccio interculturale che approfondisce il tema dell’albero della vita. Partendo dall’impronta della propria mano o braccio ogni bambino può creare il proprio albero ornandolo con foglie, fiori, frutti e insetti che conosce o che nascono dalla propria fantasia.
Per bambini 6-10 anni e famiglie
LA FORESTA DI ALBERI DELLA VITA
Questo laboratorio, condotto dall’artista Dome Bulfaro, prevede la co-creazione tra bambini, genitori e artista di disegni a tecnica mista (tempera, ecoline, pennarelli e pastelli a cera su carta) per rappresentare il proprio albero della vita su un rotolo di carta lungo 10 m. assecondando il proprio sentire. Alla fine del laboratorio ogni famiglia ritaglierà il proprio pezzo di foresta e lo potrà portare a casa.
Sabato 9 novembre 16.00-17.30
Sabato 30 novembre 16.00-17.30
Sabato 18 gennaio 16.00-17.30
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria sul sito
[email protected]