Domenico Mangano & Marieke van Rooy – Do you want to be my faded copy?

Informazioni Evento

Luogo
MAGAZZINO
Via Dei Prefetti 17, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/03/2024

ore 18,30

Artisti
Domenico Mangano, Marieke van Rooy
Generi
arte contemporanea, personale

Do you want to be my faded copy? è un invito a perdersi in un mondo artificiale, in uno spazio domestico che scivola verso un universo sotterraneo, fatto di stravolgimenti ipogei, buchi, cunicoli e scenari inquietanti.

Comunicato stampa

Do you want to be my faded copy? è un invito a perdersi in un mondo artificiale, in uno spazio domestico che scivola verso un universo sotterraneo, fatto di stravolgimenti ipogei, buchi, cunicoli e scenari inquietanti. Partendo dalle conformazioni labirintiche tipiche delle catacombe, Domenico Mangano & Marieke van Rooy si interrogano sul concetto di sacro in relazione a copie e riproduzioni della realtà.

In questa nuova installazione scultorea animata, ispirata a un mondo sotterraneo e immaginario, i concetti di arcaico e moderno coincidono. Modelli utopici di architettura cerebrale vengono fusi con forme organiche e messi a confronto con lo spazio domestico. Una metafora dell'inevitabile intreccio fra le arti, il sociale, il politico e il biotopo naturale.

La mostra presentata da Magazzino si compone di una serie di sculture in ceramica e in bronzo, wall drawings, video e performance. Le opere esposte sono il risultato di una ricerca iniziata nel 2019 durante una residenza alla Jan van Eyck Academy di Maastricht e, a causa della pandemia da Covid-19, portata a compimento solo successivamente. Le sculture più recenti sono state realizzate alla Fonderia Artistica Battaglia di Milano.

Cosa è reale e cosa è sacro? Cos’è il piacere, cos’è la morte? Cosa è finto e cosa vero?