Dominic Chambers – Progress of the Soul

Informazioni Evento

Luogo
LUCE GALLERY
Largo Montebello 40, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a venerdì, 15.30 - 19.30

Vernissage
18/11/2021

ore 18.30

Artisti
Dominic Chambers
Uffici stampa
THE KNACK STUDIO
Generi
arte contemporanea, personale

Luce Gallery è lieta di presentare la mostra personale “Progress of the Soul”, che riunisce opere recenti di Dominic Chambers.

Comunicato stampa

A Torino, dal 18 novembre al 22 dicembre 2021, Luce Gallery è lieta di presentare la mostra personale “Progress of the Soul”, che riunisce opere recenti di Dominic Chambers.
Il lavoro dell’artista afroamericano riflette sulla Black identity e si ispira alla tradizione del Realismo Magico unendo riferimenti tratti dalla narrativa letteraria, mitologia e storia afroamericana. Chambers decostruisce stereotipi negativi rappresentando figure nere in momenti di contemplazione e meditazione, lettura e svago, all’interno di paesaggi immaginari e atmosfere introspettive.
Un motivo ricorrente nei suoi dipinti sono i pattern formati da gocce di pioggia che richiamano al concetto del Velo espresso da W.E.B. Du Bois (1868-1963) in “Le anime del popolo nero” (The Souls of Black Folk, 1903). L’intellettuale e sociologo descrive la doppia coscienza degli afroamericani causata dalla linea di colore che, come una barriera invisibile, li separa dai bianchi americani e costringe a guardarsi anche attraverso i loro occhi percependone le discriminazioni.

La mostra sarà visibile pure on-line: www.lucegallery.com/video.php.

Dominic Chambers, nato nel 1993 a Saint Louis nel Missouri, vive e lavora a New Haven in Connecticut.
Nel 2019 ha conseguito il Master of Fine Arts (MFA) alla Yale University School of Art, dove ha studiato pittura. Ha partecipato a diverse residenze, tra cui la Yale Norfolk Summer Residency e il New York Studio Residency Program a Brooklyn. Tra le sue ultime mostre, la personale all’August Wilson African American Cultural Center a Pittsburgh (2020) e le collettive al Philbrook Museum of Art a Tulsa (2021) e al Norton Museum of Art a West Palm Beach (2021). Il lavoro dell’artista afroamericano è presente nelle collezioni del LACMA a Los Angeles e Pérez Art Museum Miami.