Dominque Gonzalez-Foerster – Pistarama
Nuova installazione sulla Pista 500.
Comunicato stampa
La Pista 500, il progetto artistico di Pinacoteca Agnelli sull’iconica pista di collaudo delle automobili FIAT sul tetto del Lingotto, a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, accoglie da giovedì 4 maggio 2023 una nuova grande opera site-specific commissionata da Pinacoteca Agnelli: PISTARAMA, dell’artista francese Dominique Gonzalez-Foerster (Strasburgo, 1965).
La nuova opera si aggiunge alla programmazione della Pista 500 che include installazioni di Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey, Cally Spooner e SUPERFLEX. In dialogo con il nuovo giardino sulla pista e con l’architettura dell’edificio, le installazioni si confrontano con diversi linguaggi della scultura: da interventi ambientali a opere luminose o sonore, a progetti di cinema espanso.
Per Pinacoteca Agnelli, Dominique Gonzalez-Foerster presenta PISTARAMA, un’opera pensata appositamente per la curva parabolica nord della Pista 500 che rappresenta il primo panorama che Gonzalez-Foerster realizza all’aperto e il primo di dimensione monumentale, con una lunghezza totale di oltre 150 metri.
L’opera consiste in un collage XXL, che prende spunto dalla storia politica e culturale di Torino e si estende a episodi e figure legate a lotte di rivendicazione sociale che attraversano una molteplicità di tempi e geografie diverse. Attraverso la presenza di personaggi storici e di fantasia, opere d’arte, documenti, fotografie, riferimenti cinematografici e visioni dell’artista, il progetto riflette sul modo in cui i corpi collettivi rivendicano lo spazio delle città, a partire da due modalità fondamentali: la pratica della scrittura nello spazio pubblico e il movimento condiviso dei corpi che marciano in manifestazione.
L’opera racconta e celebra così il modo in cui l’unione delle persone e la loro azione collettiva possono diventare agenti del cambiamento sociale e allo stesso tempo ambisce a essere uno strumento per confrontarsi con la storia, anche quella dell’ex fabbrica del Lingotto che ospita la Pinacoteca.
PISTARAMA è il quarto capitolo della serie Panorama dell’artista realizzata precedentemente alla Secession di Vienna (2021), alle Serpentine Galleries di Londra (2022) e alla galleria Esther Schipper a Berlino (2022).
BIOGRAFIA
Dominique Gonzalez-Foerster è un'artista di fama internazionale, riconosciuta per la sua capacità di creare opere che esplorano la relazione tra l'ambiente circostante, la memoria storica e gli aspetti politici della pratica artistica. Il suo lavoro è stato presentato in importanti istituzioni in tutto il mondo, tra cui Alienarium 5, Serpentine Galleries, Londra (2022); OPERA (QM.15), Bourse de Commerce - Pinault Collection, Parigi (2022); VOLCANIC EXCURSION (A VISION), Secession, Vienna (2021); Martian Dreams Ensemble, Galerie für Zeitgenössische Kunst, Lipsia (2018); Costumes and Wishes for 21st Century, Schinkel Pavillon, Berlino (2016); Dominique Gonzalez-Foerster. 1887-2058, K20, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf (2016) e Centre Pompidou, Parigi (2015); Temporama, Museo d'Arte Moderna, Rio de Janeiro (2015); SPLENDIDE-HOTEL, Palacio de Cristal, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid (2014); M.2062 (Scarlett), Museo di Kyoto, Giappone (2013). Ha inoltre partecipato alla Biennale di Venezia nel 1990, 1993, 1999, 2003, 2009 e 2019.
A partire dagli anni Novanta, Dominique Gonzalez-Foerster, con i panorami, crea mondi speculativi all’interno di musei, gallerie e spazi pubblici, che si trasformano in paesaggi fuori dal tempo e dallo spazio, abitati da figure, simboli e storie che provengono dal passato e si mescolano con gli immaginari del presente. Ispirandosi alla narrazione fantastica, Gonzalez-Foerster fa convergere nei suoi lavori riferimenti alla letteratura, al cinema, all’architettura, alla musica, alla scienza e alla cultura pop, così come frammenti legati ai suoi viaggi, alle sue intuizioni e alla sua vita personale. Il risultato sono degli ambienti che invadono lo spazio museale, giocando con l’immaginazione di chi li guarda e creando nuovi collegamenti e narrazioni.
LA PISTA 500: LA RIVOLUZIONE ALL’APERTO DELLA PINACOTECA AGNELLI
La Pista 500 è un progetto artistico che nasce nel 2022 come iniziativa di scultura pubblica della nuova Pinacoteca Agnelli. In dialogo con il nuovo giardino sulla pista e con l’architettura dell’edificio, le installazioni di artiste e artisti internazionali si confrontano con diversi linguaggi della scultura: da interventi ambientali a opere luminose o sonore, a progetti di cinema espanso, in un percorso pensato per ampliare l’esperienza di un luogo simbolico della città per renderlo anche una destinazione culturale.
La Pista 500 è un polmone verde a 28 metri di altezza con più di 40.000 piante di oltre 300 specie autoctone diverse. Il progetto di riconversione di FIAT, realizzato dallo studio Camerana&Partners con la consulenza di Cristiana Ruspa, è un suggestivo viaggio sul tetto della città nel verde, combinato con un esclusivo percorso test drive della FIAT Nuova 500 elettrica, icona di FIAT. Un parco sospeso da vivere e fruire in un’ottica ecosostenibile e inclusiva, che sarà ulteriormente valorizzato grazie al progetto di arte pubblica di Pinacoteca.
La Pista 500 offre ai visitatori la possibilità di accedere al FIATCafé500, posizionato all'interno di Casa 500 al quarto piano di Pinacoteca. Il FIATCafé500 accoglie il pubblico della Pinacoteca Agnelli e tutti coloro che scelgono un’esperienza conviviale con una vista spettacolare sulla città e sulle montagne. Arte, architettura, archeologia industriale e natura si fondono con la storia dell’icona FIAT.