Donatella Spaziani – Giugno 2023
Zoo Zone Art Forum apre la stagione estiva con GIUGNO 2023 , la personale ‘site specific ‘ di Donatella Spaziani che presenterà una serie di opere che afferiscono a un percorso unico , seppur formalmente differenti .
Comunicato stampa
Zoo Zone Art Forum apre la stagione estiva con GIUGNO 2023 , la personale ‘site specific ‘ di Donatella Spaziani che presenterà una serie di opere che afferiscono a un percorso unico , seppur formalmente differenti . Un grande collage realizzato con frammenti di carte da parati sul quale l’artista è intervenuta con il disegno a matita che , nella sua semplicità, ha il compito decisivo di connettere i diversi elementi nello spazio fisico dell’opera . Un televisore a valvole degli anno ’40 trasmetterà degli autoscatti in digitale di due serie fotografiche ( realizzate a Parigi e a San Paolo Del Brasile nel primo decennio del 2000 ) , attraverso il tubo catodico le immagini perdono nitidezza e colore diventando evocative . Sarà presente una panca , su cui è adagiata una pelle di pecora che invita al ristoro ma solleverà il dubbio che non sia realmente confortevole . Di questa installazione inedita i disegni sono la principale cifra espressiva di Donatella Spaziani .
Le opere nello spazio della galleria diventano un corpo unico che suggerisce nuovi punti di vista e l’invito a confrontarsi con la necessità di guardare consapevolmente , tornare sui propri passi, scardinare certezze.
GIUGNO 2023 attiva un processo di straniamento e riflessione che genera una visione altra della realtà , oltre i limiti di una percezione già codificata del corpo .
Disegno , fotografia, scultura e installazione multimediale diventano strumenti di rimodulazione di un’idea che si fa cortocircuito nella percezione dell’osservatore .