Donato Nitti – Entrambe le facce della luna
L’artista in mostra con cinque nuove opere di digital art.
Comunicato stampa
La Digital art incontra il lusso innovativo. Verrà inaugurata venerdì 2 agosto 2024 alle 19:00 la mostra “Entrambe le facce della luna” di Donato Nitti a Forte dei Marmi presso la sede di Forte Luxury Events, un'agenzia che si dedica a ridefinire il concetto di lusso in Italia attraverso un approccio innovativo e personalizzato.
“Abbiamo scelto Donato Nitti per l'esposizione nei nostri spazi - dichiarano i fondatori Simona Mangiola e Pietro Artuso - poiché il suo stile artistico e il suo messaggio si allineano perfettamente con i valori e la missione dell'azienda. Le opere di Nitti, che permettono di ammirare mondi inaspettati, incarnano l'essenza delle esperienze proposte da Forte Luxury Events, dove ogni dettaglio è curato con precisione per garantire un'esperienza esclusiva e immersiva. La capacità dell'artista di evocare emozioni profonde e di connettere il pubblico con dimensioni inesplorate si armonizza perfettamente con la nostra missione di trasformare ogni evento in un'opera d'arte, offrendo ai nostri clienti non solo comfort e lusso, ma anche un viaggio sensoriale unico.”
L’esposizione, visitabile fino a settembre, esplora il concetto di "viaggio leggero" in universi imprevisti e insondabili, spazi tra il sogno e la realtà, alla ricerca di segni di bellezza e di sensazioni inedite.
Alcune delle opere di Donato Nitti sono pubblicate su www.donatonitti.it e sui profili Instagram @donato_nitti e @ph_donato_nitti, oltre che sulla sua pagina Facebook Donato Nitti e sul profilo Threads @donato_nitti.
Biografia dell’artista
Donato Nitti, (Firenze, 1969). PhD in diritto privato comparato, avvocato, Console onorario dei Paesi Bassi a Firenze. Ha viaggiato a lungo in Cina, dove ha insegnato diritto a Shanghai (2016-2022). È stato componente della redazione della rivista letteraria L’Area di Brocà ed è componente del comitato scientifico e del comitato di redazione della rivista di filosofia e scienze umane Le voci di Sophia.
Pittore, fotografo e artista digitale, ha esposto le sue opere a Londra, Barcellona, Milano, Roma, Firenze, Spoleto, Monza, e in Versilia. Con Da-sein, acquerello su carta, 21 cm x 30 cm, anno 2022, ha vinto il premio della critica alla mostra Restart (galleria Hub Art, Milano, gennaio 2023). Con Tempo liquido, acquerello su carta, 21 cm x 30 cm, anno 2022, ha vinto il premio per la sezione “Immagini del pensiero” del Premio Nazionale di Filosofia 2023. Con Isaura, acrilico su tela, 60 cm x 80 cm, anno 2023, è stato finalista al XL Premio Firenze 2023. Due sue opere, entrambe acrilici su tela di 40 cm x 60 cm, dipinte con i colori della bandiera olandese, sono nella collezione del Ministero degli Esteri dei Paesi Bassi ed esposte all'Ambasciata olandese a Roma. Due sue opere digitali e quattro fotografie sono nella collezione del Museo d'Arte Contemporanea di Lula, in Sardegna (https://www.maclula.com/la-