Donne

Informazioni Evento

Luogo
MARINA GENOVA AEROPORTO - ARTE IN PORTO
Via Pionieri E Aviatori D'italia , Genova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30

Vernissage
03/03/2012

ore 17.30

Biglietti

ingresso libero

Generi
arte antica, arte moderna e contemporanea, collettiva

In omaggio alla Festa della Donna, l’esposizione, che resterà aperta fino al 9 aprile 2012, raccoglie più di 40 opere provenienti per la maggior parte da Collezioni Private ed esposte insieme per la prima volta.

Comunicato stampa

In omaggio alla Festa della Donna, l’esposizione, che resterà aperta fino al 9 aprile 2012, raccoglie più di 40 opere provenienti per la maggior parte da Collezioni Private ed esposte insieme per la prima volta.

La mostra è un invito a lasciarsi trasportare da emozioni senza tempo: le immagini, le forme, i colori, anche se di epoche e stili diversi, colgono alcune delle mille sfumature che da sempre rendono affascinante e misterioso l’universo delle Donne.
Numerose, in questa mostra, le opere che raffigurano “Donne attraverso gli occhi delle Donne”, e che illustrano la complice tenerezza di chi riconosce e condivide la forza e la fragilità di una identità così amata e allo stesso tempo così temuta.

La mostra è articolata in sezioni tematiche:

• Volti - una raccolta di ritratti, tra cui le opere di Cesare Viazzi (1857-1943), Evasio Montanella (1878-1940) e Olga Napoli (1903-1955);
• Femminilità - tra cui anche un dipinto di Giuseppe Pennasilico (1861-1940) “Ritratto della moglie da Spianata Castelletto con la Lanterna sullo sfondo”, riportato sulla copertina del catalogo della mostra;
• Sensualità - delicato omaggio alla seduzione femminile, all’interno del quale, tra gli altri, figurano diverse opere della scultrice Maria Teresa Vittone e quadri di Annalisa Avancini;
• Maternità - che si apre con una splendida “Carità” della Scuola di Francesco Albani, attiva a Bologna tra il 1578 e il 1660;
• Sogno e Realtà - che comprende tra gli altri una “donna che sogna la città” del pittore Attilio Mangini (1912-2004), e “Il pane” di Adelina Zandrino (1893-1994), nota artista genovese di cui la mostra propone ben 10 opere tra dipinti e sculture.

Diverse sono le tecniche utilizzate nella realizzazione delle opere esposte: dipinti ad olio, tempera, acquarello e tecnica mista, incisioni e sculture in terracotta, bronzo, cristallo e avorio.

Artisti in mostra:

Francesco Albani (Scuola di)
Annalisa Avancini
Carmela Avagliano
Luigi Bassano
Julius Victor Berger
Piero Cattagni
Antonietta Gallina
Giovanni Grifo
Attilio Mangini
Renzo Mercatini
Evasio Montanella
Ettore Morteo
Olga Napoli
Giuseppe Pennasilico
Cesare Peruzzi
Agostino Luigi Sacchi
Gianni Tedeschi
Cesare Viazzi
Maria Teresa Vittone
Adelina Zandrino

Immagini ad alta risoluzione della mostra sono disponibili su richiesta
all’ufficio stampa di Marina Genova Aeroporto (334 9255085).

Marina Genova Aeroporto è uno dei più moderni complessi per la grande nautica da diporto. Situato a 10 minuti dal centro cittadino ha 3 grandi darsene, 500 posti barca di cui 100 per yacht da 30 a 125 metri, negozi esclusivi dedicati alla nautica e non solo, 9 punti per la ristorazione dal Ristorante più raffinato, alla Pizzeria di qualità, alla gelateria e al caffè. A Marina Genova Aeroporto sono diverse le possibilità di soggiorno: al MarinaPlace, boutique hotel con raffinate camere dall’arredo minimalista, alla formula Boat & Breakfast che propone, come originale alternativa al classico pernottamento in albergo, una notte su eleganti yacht. Marina Genova Aeroporto è oggi nel Mediterraneo il polo nautico di eccellenza capace di offrire il top in termini di logistica e servizio.