dopolalode

  • GIACOMO

Informazioni Evento

Luogo
GIACOMO
Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Da giovedì a sabato 16:00-18:30

Vernissage
19/01/2017

ore 18

Contatti
Email: segreteria@accademiabellearti.bg.it
Sito web: http://www.accademiabellearti.bg.it
Generi
arte contemporanea, collettiva

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare la prima edizione di dopolalode, mostra in cui trovano spazio i più meritevoli lavori di tesi discussi nelle ultime sessioni di laurea dell’Accademia.

Comunicato stampa

dopolalode

Mostra dei progetti di tesi degli studenti diplomati: Viola Acciaretti, Marco Bellebono, Barbara Boiocchi, Sara Carraro, Francesco Crovetto, Dario Frettoli, Marco Manzoni, Marica Martella, Lorenzo Misia, Federica Mutti, Veronica Suardi, Sara Ravelli, Andrea Toscano.

Inaugurazione: giovedì 19 gennaio 2017 – ore 18.00
Apertura: 20 gennaio -11 febbraio 2017
Da giovedì a sabato 16:00-18:30
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo
In occasione dell’opening sarà presentato Elastica
live performance di Meeduse, Amarcord e Sleazy Kid
negli spazi sotterranei di Giacomo (via G. Quarenghi, 33)

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare la prima edizione di dopolalode, mostra in cui trovano spazio i più meritevoli lavori di tesi discussi nelle ultime sessioni di laurea dell’Accademia.
Per un giovane artista l’uscita dall’Accademia è uno snodo importante, un punto di passaggio decisivo, a volte critico, per capire quale direzione dare al proprio percorso. La prova finale di laurea è per questo il risultato di un’attenta e scrupolosa sperimentazione, carica di aspettative, desideri ed energie.
dopolalode nasce dal desiderio di dare valore e visibilità ai percorsi di ricerca degli studenti più meritevoli, offrendo un’occasione di verifica della qualità del loro lavoro e di dialogo con la città nei nuovi spazi di Giacomo.
La mostra nasce con l’intento di diventare un appuntamento a cadenza annuale. Gli artisti partecipanti sono stati selezionati su indicazione dei rispettivi relatori di tesi, a partire dal prossimo anno accademico la selezione dei partecipanti sarà fatta dalla commissione di laurea, assegnando oltre alla votazione finale anche l’eventuale riconoscimento della ‘dignità di esposizione’.
In mostra troverà spazio la più ampia gamma di proposte artistiche: dal video alla performance, dalla fotografia all’installazione.
dopolalode apre ufficialmente il programma espositivo di Giacomo per il 2017, che ospiterà proposte di studenti e diplomati oltre che progetti ed eventi organizzati dall’Accademia.