Doppio filo. Arte e moda al MACRO
Il tessuto: filando ad arte. Incontro con l’artista Sidival Fila terzo incontro.
Comunicato stampa
Nell’ambito del progetto Doppio filo. Arte e moda al MACRO, nato dalla collaborazione della Didattica del MACRO con Rossana Buono (l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”) e Tiziana Musi (l’Accademia di Belle Arti di Roma), che ha curato i due precedenti incontri, Nuove creatività e Fili e Forme, si presenta il terzo appuntamento, che si svolgerà alle ore 16,00 presso la Sala Cinema del MACRO, dal titolo Il tessuto: filando ad arte. Incontro con l’artista Sidival Fila.
L'intento del progetto è di analizzare il tessuto, materiale da cui partire per studiare le sue metamorfosi sia in campo artistico che sartoriale, prendendo spunto dalla ricerca dell’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam, presente al MACRO con l’installazione Harmonic Motion / Rete dei draghi, realizzata intrecciando fili colorati.
La riflessione inoltre si estende alla manualità artigianale, sia come recupero nell'ambito delle nuove ricerche, dalla knitting art e alla fiber art, sia come strumento professionale proprio della produzione sartoriale.
Il tessuto: filando ad arte. Incontro con l’artista Sidival Fila
a cura di Rossana Buono
Intervengono: Sidival Fila, artista; Francesco Zito, scenografo e costumista; Marina Ridolfi, costumista e direttrice Artistica Sartoria cine-teatrale Annamode
Prossimi appuntamenti:
Giovedì 8 maggio 2014
Costume nelle Arti: cinema, teatro e moda
a cura di Rossana Buono
Intervengono: Lia Morandini, costumista e stilista; Simone Bessi, Presidente Fondazione culturale Annamode