Dorota Gawęda / Eglė Kulbokaitė

Informazioni Evento

Luogo
ARCHIVIO STORICO DI PALERMO
Via Maqueda 157, Palermo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lunedì-Venerdì: H10:00-14:00
Mercoledì: H10:00-17:30
Sabato-Domenica: H10:00-17:30

Vernissage
30/09/2021

ore 17

Artisti
Dorota Gawęda, Eglė Kulbokaitė
Generi
arte contemporanea, doppia personale

L’Istituto Svizzero presenta Laments, la mostra delle artiste Dorota Gawęda ed Eglė Kulbokaitė all’Archivio Storico di Palermo.

Comunicato stampa

L’Istituto Svizzero presenta Laments, la mostra delle artiste Dorota Gawęda ed Eglė Kulbokaitė all’Archivio Storico di Palermo.

Il duo presenta una nuova video-installazione che riflette sul concetto di ‘Natura’, immaginando un mondo privo della distinzione tra passato, presente e futuro, umano e non umano, tecnologico e naturale, vivo e morto. La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione con testi di Chus Martínez e Timothy Morton.

Dorota Gawęda (1986, Lublino, PL) ed Eglė Kulbokaitė (1987, Kaunas, LT) sono un duo artistico fondato nel 2013 e basato a Basilea (CH). Entrambe sono diplomate presso il Royal College of Art, Londra (2012). La pratica poliedrica del duo oscilla tra performance, installazione, scultura, video, testo, suono e fragranza. Creano ambientazioni sensoriali che coinvolgono direttamente la spettatrice o lo spettatore; utilizzando sia la tecnologia, sia elementi organici, generano narrazioni frammentate che fanno echeggiare le nostre ansie contemporanee. Dorota Gawęda ed Eglė Kulbokaitė hanno vinto lo Swiss Performance Art Award 2021, sono state finaliste dello Swiss Art Award 2021 e hanno recentemente pubblicato la loro prima monografia con Edizioni Periferia e Pro Helvetia.