Dot Festival 2024
Terzo anno per il DOT (dentro_oltre_trasversale) Festival.
Comunicato stampa
Terzo anno per il DOT (dentro_oltre_trasversale) Festival. Dedicato alle arti contemporanee, l'evento è organizzato dall'associazione di promozione sociale YARD44, attiva da anni nella riqualifica del centro storico di Favara per mezzo della cultura e delle arti contemporanee. Il Festival prevede una mostra temporanea e un ricco programma di eventi performativi e musicali. Dal 30 luglio al 2 agosto 2024 nel Palazzo Cafisi (Agrigento).
DOT è acronimo di dentro, oltre, trasversale, termini che racchiudono lo spirito del Festival e di YARD44. L'intento rimane quello di attraversare differenti linguaggi artistici e discipline, in un'ottica multimediale, per promuovere un dialogo innovativo con il centro storico e le sue pre-esistenze architettoniche. Quest'anno gli eventi si inseriranno in un circuito già consolidato ma rivolto a nuovi, stimolanti sviluppi. Viene confermato il sostegno ad artisti ed artiste del territorio, ma con il coinvolgimento di nuovi attori. Tra questi Jan Erichsen, artista norvegese noto sul web per i suoi destruction videos.
Si prevede inoltre un talk di presentazione del Festival, curato dal team di YARD44 e da Mattia Barro, in arte Splendore, giornalista di Rolling Stones Italia e presente al DOT anche in qualità di performer. Tra gli altri eventi: due workshop rispettivamente a cura di Filippo Giuffrè e del collettivo Casae; un seminario curato da Suspension Experience, presenti in programma con una performance sul tema della sospensione corporea e della scarificazione (visibile soltanto a maggiorenni, per la sensibilità del contenuto). Installazioni site specific, interventi video, performance ed eventi musicali dal vivo si succederanno per tutti i giorni del Festival. L'accesso è possibile dietro tesseramento.
YARD44 è un’associazione artistico-culturale senza fini di lucro che opera a Favara (AG) da diversi anni. Dopo la sosta legata alla pandemia, nel 2021 YARD44 è ripartita con numerose iniziative volte a valorizzare il territorio, mediante pratiche culturali incentrate sulle arti visive e performative.