Duck and Cover. Storia della Guerra Fredda
La mostra fotografica “Duck and Cover. Storia della Guerra Fredda”, realizzata con immagini provenienti in gran parte dagli Archivi di Stato americani (tra cui quelli della CIA), ripercorre il conflitto semi-armato che ha contrapposto le democrazie liberali alle dittature comuniste capitanate dall’Unione Sovietica e dalla Repubblica Popolare Cinese.
Comunicato stampa
L’INIZIATIVA IN SINTESI
In anteprima assoluta per l’Italia a “la Casa di Vetro di Milano” (www.lacasadivetro.com) dal 4 marzo al 17 giugno 2023, la mostra fotografica “Duck and Cover. Storia della Guerra Fredda”, realizzata con immagini provenienti in gran parte dagli Archivi di Stato americani (tra cui quelli della CIA), ripercorre il conflitto semi-armato che ha contrapposto le democrazie liberali alle dittature comuniste capitanate dall’Unione Sovietica e dalla Repubblica Popolare Cinese. L’esposizione, curata dal giornalista pubblicista Alessandro Luigi Perna e prodotta da Eff&Ci - Facciamo Cose (www.effeci-facciamocose.com), fa parte del progetto History & Photography (www.history-and-photography.com), che ha per obiettivo raccontare la Storia con la Fotografia (e la Storia della Fotografia) valorizzando e rendendo fruibili al grande pubblico e a scuole e università gli archivi storici fotografici pubblici e privati.
Attenzione: crediti e didascalie delle foto di copertina sono più avanti nel comunicato
LA MOSTRA
In anteprima assoluta per l’Italia, apre al pubblico il 4 marzo 2023 presso il centro culturale ed espositivo “la Casa di Vetro” di Milano la mostra fotografica “Duck and Cover. Storia della Guerra Fredda”, una selezione di 65 immagini iconiche provenienti in gran parte dagli Archivi di Stato americani, inclusi quelli della CIA, che ripercorre il lungo conflitto semi-armato che ha contrapposto le democrazie liberali alle dittature comuniste capitanate dall’URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, oggi Federazione Russa) e dalla Repubblica Popolare Cinese.
A sinistra - Baker Day (il Giorno del Fornaio). Operazione Crossroads: esplosione sottomarina di una bomba atomica nell’atollo dell’isola di Bikini nell’oceano Pacifico. 25 luglio 1946, Isola di Bikini, Repubblica delle Isole Marshall, autore sconosciuto © courtesy U.S. Air Force / U.S. National Archives and Records Administration. A destra - Berlinesi guardano uno dei velivoli del ponte aereo atterrare all'aeroporto di Templehof. 1948, Berlino, autore sconosciuto o non fornito © courtesy U.S. Air Force.
Un periodo storico, in cui in parte ci ha riproiettato l’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa nel febbraio del 2022, caratterizzato da un’atmosfera opprimente di incombente disastro e contraddistinto dal terrore di un’imminente guerra nucleare su scala planetaria. Un clima interpretato dal titolo della mostra - in italiano “Accucciati e Copriti”, in primis sotto il banco se sei uno studente - tratto da quello di un famoso documentario statunitense del 1952 in cui veniva insegnato ai ragazzini delle scuole americane cosa fare in caso di attacco atomico.
Nel 2023 ricorrono il 75° del blocco di Berlino, il 75° della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata all’Onu, il 70° della fine della Guerra di Corea, il 50° del ritiro degli Stati Uniti dalla Guerra del Vietnam, il 50° del golpe di Pinochet in Cile: tutti eventi che hanno segnato - dal punto di vista ideologico, politico, culturale e materiale - il lungo scontro tra due concezioni alternative e in antitesi della società e del mondo.
In programma fino al 17 giugno 2023, curata da Alessandro Luigi Perna, giornalista pubblicista specializzato in storia contemporanea ed esperto di fotografia, e prodotta da Eff&Ci - Facciamo Cose per il progetto History & Photography - la Storia raccontata dalla Fotografia, la mostra è articolata in un innovativo formato espositivo che propone fotografie di grande impatto iconografico e ampli testi di approfondimento.
Nella sua narrazione, concepita sia per un pubblico adulto che per gli studenti di scuole e università, il curatore non solo ripercorre i principali fatti dell’epoca ma cerca anche di proporre una prospettiva laica su un pezzo della Storia contemporanea ancora raccontato e deformato attraverso la propaganda e le ideologie delle parti contrapposte, protagoniste ancora oggi, nelle loro versioni aggiornate, del dibattito ideologico, politico e culturale delle democrazie liberali e delle autocrazie sparse per il pianeta.
UNA GUERRA CIVILE TRASVERSALE E GLOBALE
È un’operazione difficile quella di raccontare la Guerra Fredda, perché non fu solo un conflitto globale tra alleanze di nazioni ma fu, anche, una permanente guerra civile sia ideologica che di classe altrettanto semi-armata all’interno degli Stati coinvolti, cioè in pratica tutti quelli del pianeta. Chi era sotto la dittatura, non importa se rossa o nera o di altro colore, e voleva rovesciarla si confrontava con chi all’interno del proprio paese invece la supportava in nome dell’ideologia o delle posizioni di rendita raggiunte all’interno del regime di cui era complice o suddito.
A sinistra - Mo Yun Sook, famosa poetessa coreana, racconta di come si sia nascosta ai Nordcoreani sulle montagne finché le forze delle Nazioni Unite non hanno liberato la capitale. 8 novembre 1950, Seul, Corea del Sud, foto di Cpl. Robert Dangel (U.S. Army) © courtesy U.S. National Archives and Records Administration. A destra - Bitter cold, bitter fight (freddo pungente, lotta pungente) - Un marine su un’altura mentre è in corso la controffensiva cinese che respinge le forze dell’ONU che hanno invaso quasi tutta la Corea del Nord dopo aver sconfitto le forze di invasione nordcoreane che per poco non conquistavano l’intera Sud Corea all’inizio della Guerra. Dicembre 1950, Corea del Sud, autore sconosciuto o non fornito © courtesy National Archives at College Park / U.S. National Archives and Records Administration.
Chi invece era cittadino delle democrazie liberali e credeva nei suoi principi si confrontava con chi le voleva proprio soppiantare – a colpi di maggioranza o attraverso insurrezioni, colpi di Stato o rivoluzioni - con una dittatura fascista o marxista o semplicemente militare. In Paesi come Francia, Italia e Germania, la guerra civile strisciante portò negli anni Settanta e Ottanta del Novecento alla nascita di numerose formazioni armate di estrema destra ed estrema sinistra, spesso sospettate di essere eterodirette da stati terzi, che diedero vita a quelli che nel nostro Paese furono definiti gli Anni di Piombo.
Un periodo terribile in cui nelle strade gli scontri violenti a colpi di spranghe e bastoni tra studenti con opposti orientamenti ideali e politici si alternavano a quelli tra ragazzi di ogni fazione contro la Polizia. E in cui erano all’ordine del giorno pestaggi, rapimenti, gambizzazioni e assassinii commessi da bande rivoluzionarie armate con mille sigle diverse anche quando contigue dal punto di vista ideologico.
Le vittime erano scelte per la loro presunta responsabilità personale in atti professionali (era il caso di giornalisti, sindacalisti o manager di aziende) o perché simboli istituzionali e politici da colpire (come era nel caso di giudici, forze dell’ordine, esponenti politici). A tutto questo, in Italia, si aggiungevano gli attentati fatti a colpi di bombe in luoghi pubblici che non erano rivendicati da nessuno e perciò non avevano una chiara matrice. Anni dopo saranno attribuiti a forze neofasciste, infiltrate nelle istituzioni nazionali e interessate a mantenere un clima di terrore in una logica definita Strategia della Tensione.
Nel racconto della Guerra Fredda, Alessandro Luigi Perna suggerisce una riflessione sugli effetti della real politik portata alle sue estreme conseguenze, affrontando anche la questione terribile, per il fronte democratico, di tutte le dittature di destra che vennero supportate, per quanto sanguinarie e feroci, per contrastare l’espansione nel mondo delle dittature di sinistra in versione leninista, trozkista, stalinista o maoista. Il curatore lo fa a partire dagli interventi americani in Sudamerica che portarono spesso al comando, in funzione anticomunista, gruppi di potere sostenuti da militari che misero in atto politiche di repressione violentissime e sanguinarie. Il loro comportamento gettò un totale discredito sulla reputazione degli Stati Uniti e dei loro alleati democratici, visti da una parte rilevante delle opinioni pubbliche internazionali come ipocriti complici di assassini feroci e senza scrupoli.
Infine approfondisce un aspetto poco considerato in genere dai commentatori: come l’instaurazione, provocata e sostenuta dall’Unione Sovietica nella logica della Guerra Fredda, di regimi di ispirazione comunista o socialista (declinati spesso in versione nazionalista e anticolonialista) nei Paesi islamici abbia migliorato la condizione femminile a livello locale e diffuso in ogni strato della società quei valori laici che hanno permesso alla popolazione di uscire da una condizione permanente di oscurantismo religioso e di eterno feudalesimo medievale.
A sinistra - Un passante in una strada di una città italiana. Sul muro la scritta: W la pace, abbasso Ike (cioè Eisenhower). Collezione di fotografie sulle attività del Piano Marshall in Europa e Africa tra il 1948 e il 1955. Circa 1948 – 1955, Italia, autore sconosciuto o non fornito © courtesy National Archives at College Park / U.S. National Archives and Records Administration. A destra - La modella Lisa Fonssagrives alla stazione ferroviaria di Paddington o Victoria. L’immagine è stata pubblicata su Harper's Bazaar. 1951, Londra, Gran Bretagna, foto di Toni Frissell (1907-1988) © courtesy Toni Frissell Collection / Library of Congress.
Alessandro Luigi Perna cerca infine di affrontare i tanti paradossi di quell’epoca: come, per esempio, quello dei giovani appartenenti a classi sociali benestanti all’interno delle democrazie liberali che inneggiavano, in nome di un supposto mondo nuovo più libero e giusto, ai leader delle dittature comuniste mentre all’interno delle dittature comuniste i loro coetanei invece si ribellavano e scendevano in piazza a protestare, e spesso a farsi ammazzare, proprio in nome dei valori delle democrazie liberali.
Si sofferma inoltre su quanto sia stato assente all’interno del dibattito pubblico, in particolare nelle democrazie liberali, la riflessione su chi avesse torto o ragione all’epoca, tanto che molti di coloro che erano stati dalla parte sbagliata, a destra come a sinistra, oggi sono leader di schieramenti politici che sostengono la necessità di mantenere un sistema laico e democratico ma stentano a condannare il loro passato e a riconoscere i loro errori ideologici, etici, morali e politici.
Una questione lontana dall’essere risolta visto che la spaccatura tra Paesi che sono stati sotto il dominio sovietico e quelli che non lo sono stati è fortissima in seno all’Unione Europea. Un problema che viene sempre alla ribalta quando i primi cercano di far proibire l’esistenza di partiti comunisti marxisti pretendendo che siano paragonati a quelli di ispirazione fascista o nazista e i secondi vi si oppongono, non riconoscendo nel marxismo in sé una fonte di delegittimazione della democrazia liberale o di ispirazione a combatterla e rovesciarla con la violenza, sebbene proprio al suo interno ci siano i fondamenti che hanno portato all’instaurazione di dittature comuniste.
Il dibattito, lungi dall’essere risolto, è ancora in corso dal punto di vista politico, morale, filosofico e storico.
LA FINE DELLA GUERRA FREDDA DI IERI È SOLO UN PROLOGO AI CONFLITTI DI OGGI
La Guerra Fredda si conclude con la vittoria delle Nazioni democratiche negli anni Ottanta che, grazie al rilancio della corsa agli armamenti nello spazio da parte degli Stati Uniti di Ronald Reagan, ottengono un vantaggio strategico militare che l’Unione Sovietica non riesce a colmare. Il suo impegno nel tentativo di eguagliare militarmente i suoi avversari la trascina sull’orlo del fallimento economico. Un ottimo motivo per la dirigenza comunista di Mosca per porre fine al confronto con gli Stati democratici liberali prima del crollo totale e per cercare di riformare un sistema che stava ormai collassando dall’interno anche dal punto di vista politico, sociale e culturale.
A sinistra - Operation Cue - Linea di manichini a 7.000 piedi (circa 2133 mt.) di distanza dall’esplosione, durante un test per verificare l’effetto a posteriori delle radiazioni atomiche. 5 maggio 1955, Yucca Flat, Nevada, U.S.A., autore sconosciuto o non fornito © courtesy National Archives at College Park / U.S. National Archives and Records Administration. A destra - I bambini mantengono la loro amicizia oltre il confine di filo spinato tra Berlino Est e Ovest durante le prime fasi della costruzione del Muro di Berlino da parte delle forze di occupazione sovietica. L’immagine è stata utilizzata per la realizzazione di un opuscolo dal titolo "Una città lacerata: la costruzione del muro di Berlino". Ottobre 1961, Berlino, Germania, autore sconosciuto, courtesy Archivio CIA (Central Intelligence Agency).
Sebbene i tentativi fatti da Gorbaciov, l’ultimo leader dell’URSS, di mantenerlo in vita dandogli una forma nuova con gli strumenti della Glasnost’ (trasparenza) e della Perestròjca (ricostruzione), la dissoluzione dell’impero del socialismo reale dell’Unione Sovietica in Europa e Asia Centrale diventa inarrestabile. Neppure l’uso della forza riesce ad arginare il desiderio di libertà non solo di quelle Nazioni con una storia statale e di indipendenza remota (vedi i paesi dell’Europa Centrale e Orientale) ma anche di quelle che per secoli erano state considerate parte integrante della Russia imperiale e zarista (vedi per esempio i Paesi Baltici e soprattutto l’Ucraina). L’ultimo e finale capitolo della storia dell’Unione Sovietica è nell’estate del 1991 con il fallito golpe di Mosca, in cui le forze comuniste reazionarie sostenute da una parte dell’esercito sono sconfitte e viene instaurata di lì a pochi mesi una repubblica democratica.
Il confronto con l’URSS si è concluso certamente con la sua caduta, ma quello con la Russia e le sue ambizioni imperiali secolari, non importa la forma di governo che la regge, ha avuto solo una temporanea battuta d’arresto. A prezzo di grandi sacrifici per la popolazione russa, l’integrazione di Mosca con l’Occidente ha infatti alla fine funzionato dal punto di vista economico ma non da quello ideale e politico. A dimostrarlo il progressivo scivolamento del paese in una dittatura mascherata da democrazia e l’invasione dell’Ucraina del febbraio 2022 in nome di un neo imperialismo di stampo zarista che ha rigettato il mondo nel terrore di una guerra totale combattuta non solo con armi convenzionali ma anche atomiche.
Con la fine della Guerra Fredda non è finito neppure il confronto con la Repubblica Popolare Cinese. L’Occidente ha infatti sperato, coinvolgendola nel commercio internazionale e nel mondo contemporaneo, in una sua evoluzione democratica, se non per convinzione almeno per osmosi. Il regime cinese ha risposto approfittando delle nuove circostanze per diventare più potente e minaccioso, rivestendo la sua mano di ferro in un guanto di raffinato velluto, ma non ha cambiato di una virgola la sua prospettiva ideologica e politica dimostrando che il capitalismo può prosperare in una società comunista ma non è affatto motore di per se stesso di democrazia.
Oggi la Repubblica Popolare Cinese è alleata della Federazione Russa e l’appoggia di fatto nella sua invasione dell’Ucraina anche se in pubblico sembra criticarla. Di sicuro a sua volta mostra il suo volto più autoritario e minaccioso sia con Hong Kong, reprimendo il desiderio di democrazia dell’ex colonia inglese rientrata nell’alveo della nazione madre, sia con Taiwan, l’isola cinese su cui si rifugiarono gli sconfitti di centro e di destra della guerra civile, oggi repubblica democratica guidata da una donna dopo aver avuto un passato ormai lontano di governi militari autoritari di stampo nazionalista. La minaccia di una sua invasione da parte di Pechino incombe da anni sebbene la protezione occidentale di cui gode. Passa soprattutto da lì il confronto contemporaneo tra la più grande dittatura del pianeta, ancora connotata di comunismo, e l’alleanza dei paesi democratici liberali.
L’OFFERTA EDUCATION E HOME VISION
A Scuole e Università (vedi https://www.history-and-photography.com/education) sono proposte anche visite guidate e foto-proiezioni commentate dal curatore (in presenza o in remoto) della mostra. Queste ultime sono offerte sia presso la sede espositiva che nelle classi e negli spazi dei vari istituti. Nella sua versione digitale History & Photography offre anche la possibilità di visionare le immagini e i testi via Internet in slideshow manuale. Una soluzione innovativa che permette ai privati (vedi: https://www.history-and-photography.com/home-vision) di vedere le mostre senza muoversi da casa, ai professori di utilizzarle per fare lezione in classe tramite le lavagne digitali e agli studenti di studiare la Storia con un media, quello fotografico, entrato nella loro quotidianità attraverso social e dispositivi mobili e perciò molto più in sintonia con il loro immaginario.
A sinistra - Durante l'invasione sovietica della Cecoslovacchia, due giovani sostengono la rivolta portando la bandiera nazionale nelle strade di Praga. La foto è tratta dalla pubblicazione "Analisi della CIA sulle forze del Patto di Varsavia: l'importanza delle segnalazioni clandestine". Agosto, 1968, Praga, Repubblica Ceca (ex Cecoslovacchia), autore sconosciuto, courtesy Archivio CIA (Central Intelligence Agency). A destra - Il Sorgere della Terra. Lo scatto è stato realizzato durante la missione Apollo 8 della NASA, la prima a portare l’uomo attorno alla Luna e a consentirgli di vedere il suo lato sempre nascosto. 24 dicembre 1968, foto di Bill Anders, membro dell’equipaggio Apollo 8 © courtesy NASA.
HISTORY & PHOTOGRAPHY
La Fotografia ritrae e racconta la realtà ormai da quasi due secoli. È partendo da questo presupposto che nasce History & Photography, un progetto che si pone tre obiettivi principali: realizzare e promuovere esposizioni che raccontino la Storia contemporanea con la Fotografia (e che raccontino anche la Storia della Fotografia); riscoprire e rendere fruibili al grande pubblico e ai più giovani i tantissimi archivi fotografici storici - italiani e stranieri, pubblici e privati - esaltando sia la funzione narrativa e documentale delle immagini che il loro valore estetico; supportare digitalmente l’insegnamento in Scuole e Università con foto-proiezioni di immagini storiche strutturate in percorsi di circa 50-70 immagini, offerte sia dal vivo che tramite connessione web (da utilizzare direttamente in classe in slide show dai professori durante le lezioni in completa autonomia), proponendo così a studenti e docenti lo strumento della Fotografia, e il punto di vista del fotoreportage in particolare, per approfondire la Storia delle società contemporanee. Le immagini sono spesso dotate di testi di approfondimento che affrontano i diversi argomenti storici con un taglio giornalistico e documentaristico.
IL CURATORE
Alessandro Luigi Perna è un giornalista pubblicista, un consulente (editoria, fotografia, eventi, comunicazione, ufficio stampa) e un curatore e organizzatore di iniziative con la fotografia sia contemporanea che storica, sia rivolte al grande pubblico che a scuole e università. È specializzato inoltre nella valorizzazione e promozione di archivi di fotografi, agenzie, case editrici, musei, aziende. Fornisce servizi di consulenza a fotografi (progettualità, comunicazione, cura e organizzazione) e gallerie espositive (direzione artistica, organizzazione, gestione spazi, comunicazione).
In curriculum ha moltissimi articoli di fotografia, numerose interviste a grandi fotografi internazionali, alcuni volumi fotografici, decine di mostre realizzate con enti pubblici e privati, la cura e co-cura di tre festival. È stato infatti co-ideatore e co-curatore delle prime tre edizioni di Memorandum – Festival della Fotografia Storica di Biella e Torino, co-curatore della sezione fotografica del festival Urbana di Biella e ideatore, curatore e co-produttore di All you need is photography! Unlimited Edition Photo Festival di Milano.
Ha curato mostre in Triennale, Fondazione Stelline di Milano, Casa dei Tre Oci di Venezia, Museo di Arte Contemporanea di Lucca, Museo delle Scienze di Torino, etc. Ha realizzato mostre o foto-proiezioni con gli archivi fotografici di Fiat, Alenia, Pirelli, Olivetti, Unione Industriali Torino, L’Europeo - RCS, Touring Club, Società Geografica Italiana, Museo del Risorgimento di Torino, Musei Civici di Pavia, Università degli Studi di Torino – Museo della Facoltà di Antropologia, Museo del Calcio di Coverciano, etc. Ha curato mostre e foto-proiezioni inoltre con numerosi archivi internazionali pubblici e privati tra cui, tra gli altri, quelli dei Musei di Londra, degli US National Archives, della Library of Congress, della US Navy, del US Marine Corp, del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte di Madrid, etc.
A sinistra - Operazione di elicotteri e carri armati durante l’invasione dell’Afghanistan. 1979 – 1989, Afganistan, autore sconosciuto, tratta da Soviet Military Power, courtesy U.S Department of Defense Publications. A destra - Lech Walesa mentre firma autografi tra la gente. 31 agosto 1980, Gdańsk, Repubblica di Polonia (ex Repubblica Popolare di Polonia), autore sconosciuto © courtesy Dutch National Archives.
Ha curato esposizioni di numerosi fotografi, viventi e non, tra cui Michel Comte, Cesare Colombo, Romano Cagnoni, Giovanni Porzio, Giancolombo, Frank Hurley, Gianfranco Moroldo, Santi Visalli, Guido Alberto Rossi, Roberto Polillo, etc. Ha promosso, supervisionato e coordinato mostre di: Werner Bischof (Magnum), Magnum (collettiva), Bruno Barbey (Magnum), Herman Leonard, Pino Ninfa, etc. Dal 2011 con il progetto History & Photography, realizzato in partnership con Eff&Ci – Facciamo Cose di Federica Candela, racconta anche la storia della fotografia e del mondo contemporaneo sia al grande pubblico che ai ragazzi delle scuole con mostre e foto-proiezioni.
IL PRODUTTORE
Eff&Ci - Facciamo Cose fornisce servizi a chi opera nella cultura e nel sociale come enti pubblici e associazioni e propone agli artisti dal supporto alle loro esigenze espositive fino alla progettazione, cura, allestimento, esposizione e promozione delle loro mostre. Nel corso di questi anni ha organizzato presso “la Casa di Vetro” di Milano diverse iniziative espositive - personali e collettive di fotografia, pittura e scultura di artisti italiani e stranieri. Nell’ambito del progetto History & Photography ha prodotto numerose mostre di fotografia storica.
A sinistra – I Big Three a Yalta, nella penisola di Crimea, oggi contesa tra Ucraina e Russia, per decidere le sorti del mondo. Il Primo Ministro britannico Winston Churchill, il Presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt e il dittatore sovietico Joseph Stalin, nel febbraio del 1945, si sono incontrati per discutere dell’occupazione congiunta della Germania, della guerra nel Pacifico e dei piani per l'Europa del dopoguerra. 9 (?) febbraio 1945, Yalta, Federazione Russa (ex U.R.S.S.), scatto di un fotografo del governo degli Stati Uniti © courtesy U.S. National Archives and Records Administration. A destra - Otto veicoli di rientro di missili balistici intercontinentali passano attraverso le nuvole mentre si avvicinano a una zona di impatto in mare aperto durante un test di volo. 20 dicembre 1983, autore sconosciuto o non fornito © courtesy U.S. Air Force.
CREDITI E DIDASCALIE DELLE FOTO DI COPERTINA
COLONNA DI SINISTRA DALL’ALTO IN BASSO
Giovane rivoltoso, armato di mitragliatore, durante i giorni sanguinosi della rivolta ungherese contro l’Unione Sovietica. 2 novembre 1956, Budapest, Ungheria, autore sconosciuto, © courtesy Spaarnestad Photo / Fortepan
Duck and Cover. Durante la crisi di Cuba, alla scuola elementare di Carroll & Smith di Brooklyn si svolge una delle tipiche esercitazioni dell’epoca in cui si insegna agli studenti a mettersi al riparo sotto i banchi in caso di attacco nucleare. 1962, New York, N.Y., U.S.A., autore Walter Albertin © courtesy New York World-Telegram & Sun Newspaper Photograph Collection / Library of Congress
Il Presidente Reagan e il Segretario Generale Gorbaciov mentre firmano il Trattato INF nella Sala Est della Casa Bianca. 8 dicembre 1987, Washington, D.C., U.S.A., autore sconosciuto o non fornito © courtesy Collection Ronald Reagan Presidential Library / U.S. National Archives and Records Administration
COLONNA DI DESTRA DALL’ALTO IN BASSO
Una guardia di frontiera della Germania Est presidia il Muro di Berlino e controlla costantemente le persone che tentano di fuggire da Berlino Est. Migliaia di guardie di suoi colleghi sorvegliano i 144 chilometri di cemento, acciaio e filo spinato che separano il settore orientale della città da quello occidentale. 1964, Berlino, Germania, foto di autore sconosciuto © courtesy U.S. National Archives and Records Administration
Durante la Guerra del Vietnam Richard Champion, caposquadra, urla istruzioni ai suoi uomini dopo aver incontrato il fuoco dei cecchini vietcong durante un pattugliamento. 19 gennaio 1971, Chu Lai, Vietnam (ex Vietnam del Sud), autore sconosciuto o non fornito © courtesy National Archives at College Park / U.S. National Archives and Records Administration
Una folla, in cima al Muro di Berlino, festeggia l'apertura ufficiale della Porta di Brandeburgo. 22 dicembre 1989, Berlino, Repubblica Federale di Germania, autore SSGT F. Lee Corkran © courtesy Combined Military Service Digital Photographic Files / U.S. National Archives and Records Administration
CREDITI DELLA MOSTRA
Titolo:
Duck and Cover. Storia della Guerra Fredda
Una produzione di:
Eff&Ci - Facciamo Cose
Ideazione e cura di:
Alessandro Luigi Perna
Per il progetto:
History & Photography – la Storia raccontata dalla Fotografia
Foto di:
U.S. National Archives and Records Administration
U.S. Library of Congress
CIA – Central Intelligence Service
Bridgeman Images
Archivi fotografici vari
Autori vari