Duetti #3 – Barbara Baroncini / Elisa De Nigris
E’ questa la terza mostra del progetto DUETTI che vede confrontarsi giovani provenienti dalla Accademia di Belle Arti di Bologna. Un dialogo a due voci, tra fotografia e scultura, che prende forza dal confronto.
Comunicato stampa
Il terzo appuntamento del progetto espositivo Duetti vede confrontarsi nel canone a due, quaerendo invenietis, Barbara Baroncini / Elisa De Nigris
inaugurazione mercoledì 18 giugno alle ore 18:30
“...Tra gli aspetti che costituiscono il fulcro di questo progetto c'è l'intenzione di portare la questione sul piano della relazione a due o ancora meglio del Duetto, consuetudine nell'ambito musicale, dove cantare a due voci è storia saldamente radicata nel passato. Nelle arti visive la sua manifestazione è più recente e risale agli anni ottanta/novanta, anni in cui gli artisti iniziano a collaborare maggiormente. Diciamo subito che i nostri sei giovani artisti si presentano con una piacevole varietà di approcci linguistici e che la relazione a due è richiesta ma lasciata aperta in tutte le sue declinazioni, nel senso che il criterio che abbiamo utilizzato non è quello del brano musicale cantato a due voci, ma semmai quella della relazione tra due opere. Non abbiamo voluto neanche affrontare temi che definissero troppo i confini su cui indagare, se non quelli della propria identità di ricerca, e il bello è che la magnifica accettazione del caso e soprattutto le progressive conversazioni intraprese sul “che fare” hanno prodotto risultati di natura diversa, in cui l'opera dell'uno trova la sua dimensione e il suo significato in funzione dell'altra, la rafforza, vi si contrappone o la completa...”