Dustin Cauchi – The Lost Epigraph Trilogy
Viafarini DOCVA presenta, in anteprima italiana, l’opera dell’artista e regista maltese Dustin Cauchi, la trilogia video The Lost Epigraph Trilogy, progetto composto da tre cortometraggi: Adieu Friedrich, Fenêtre Fenêtre, Sant Sant.
Comunicato stampa
Dustin Cauchi
The Lost Epigraph Trilogy
a cura di Alessandro Castiglioni
screening in anteprima italiana: giovedì 9 gennaio
19.00 introduzione alla proiezione con una conversazione tra l'artista Dustin Cauchi e Alessandro Castiglioni e la presentazione della pubblicazione dedicata all'intero progetto (ed. Mousse publishing)
19.30 prima proiezione
21.00 seconda proiezione
nei giorni successivi i film verranno proeittati in loop dalle ore 15.00 alle ore 19.00
sede: Viafarini DOCVA, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
Dal 9 al 31 Gennaio 2014 Viafarini DOCVA presenta, in anteprima italiana, l'opera dell'artista e regista maltese Dustin Cauchi, la trilogia video The Lost Epigraph Trilogy, progetto composto da tre cortometraggi: Adieu Friedrich, Fenêtre Fenêtre, Sant Sant.
Il lavoro ruota attorno a tre figure, controverse e articolate, personaggi della recente storia maltese attraverso cui leggere alcuni aspetti della complessa identità di questa piccola isola del Mediterraneo.
La mostra, curata da Alessandro Castiglioni, è parte del progetto Alternative Nomadi, che mette in relazione la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo con Comune di Milano, Museo MA*GA di Gallarate e Viafarini DOCVA, con l'obiettivo di valorizzare alcuni degli artisti invitati a Mediterranea 16, XIV Biennale del giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo.
Adieu Friedrich è dedicato a Jody Fiteni e l'effimera vita della band new wave The Ophidian Twin da lui fondata, proprio a Malta, nella seconda metà degli anni ottanta.
Fenêtre Fenêtre è la storia degli ultimi momenti di vita di un uomo e dei ricordi al centro dei quali vi è Miriam Gauci, una delle più celebri voci della storia maltese, soprano legato soprattutto alla lirica italiana.
Sant Sant è dedicato poi alla figura di Alfred Sant, politico laburista maltese (fu anche primo ministro negli anni novanta), ma anche scrittore, drammaturgo e regista.
I tre film che compongono l'opera vivono in modo indipendente l'uno dall'altro: hanno una propria struttura e precisa identità. Eppure è nel loro insieme che si coglie il senso del progetto di Cauchi che, proprio come accade idealmente in una trilogia, tocca contemporaneamente tre aspetti: la relazione tra l'individuo e la Storia, in particolare quella legata ad alcuni aspetti della cultura maltese; la capacità dell'immagine di divenire strumento narrativo nella sua misteriosa staticità; l'indagine su quali siano i limiti a cui la struttura del racconto può tendersi per dirsi ancora risolta, insomma dove situare il limite della capacità narrativa nella realizzazione di un film.
La mostra è supportata da Malta Council for Culture and Arts e il Malta Arts Fund.
Il progetto è promosso da BJCEM in collaborazione con Comune di Milano, Museo MA*GA, Viafarini DOCVA.
Shot Store #1 Canedicoda Spazieren gehen / Find your niche
torna dal 10 al 31 gennaio