Duvetica e Venezia
Un percorso raccontato attraverso i numerosi volti dei giovani testimonial delle immagini pubblicitarie del marchio, con scatti del fotografo fiorentino Alessandro Bencini, e curato dal direttore artistico di Duvetica, Paola Albizi.
Comunicato stampa
La flotta DUVETICA per la Compagnia della Vela di Venezia
in collaborazione con Elan e Adria Ship
Sabato 14 Luglio 2012
ore 12.30 - Regata di presentazione della flotta Duvetica e conferenza stampa
ore 21.00 - Presentazione della mostra fotografica “DUVETICA e Venezia”
presso
Compagnia della Vela, Isola di San Giorgio Maggiore 5 - Venezia
DUVETICA si lega alla storica Compagnia della Vela di Venezia mettendo a disposizione una flotta di 10 imbarcazioni in collaborazione con Elan e Adria Ship. In tale senso è stato sottoscritto un accordo con lo Yacht Club veneziano della durata di sei anni.
La flotta verrà inaugurata ufficialmente il 14 Luglio 2012, giorno della Festa del Redentore, con una manifestazione dimostrativa nel Bacino di San Marco, nel tratto di laguna antistante il circolo della Compagnia della Vela.
Grazie a questo accordo, la Compagnia della Vela verrà dotata di una flotta di dieci imbarcazioni identiche tra loro, che verranno utilizzate per le scuole di vela avanzata, le regate di classe e una innovativa attività di boat sharing, rivolta ai soci della Compagnia e a soci degli Yacht Club di tutto il mondo in visita a Venezia.
Le imbarcazioni saranno contraddistinte dalla presenza del logo DUVETICA e dai colori grigio e rosso che identificano il marchio, aspetti visibili sia durante la navigazione, sia quando ormeggiate nel bacino antistante Piazza San Marco. Le imbarcazioni “Elan 210” misurano 6,5 metri, sono dotate di chiglia retrattile e sono, nonostante le dimensioni ridotte, attrezzate per permettere brevi crociere lagunari.
«Siamo soddisfatti di questa nuova partnership con DUVETICA, Elan e Adria Ship» sono le parole di Giorgio Orsoni, Presidente della Compagnia della Vela «Grazie a questa iniziativa il nostro Circolo si pone all’avanguardia in Italia per un’operazione lungimirante come il boat sharing, già molto in voga nei Club anglosassoni. La flotta aumenterà senza dubbio l’attrattiva della Compagnia nei confronti di coloro che amano l’andar per mare e il confrontarsi in regata ad armi pari. I nostri progetti di diffusione della vela potranno concretizzarsi con più facilità grazie alla presenza di queste nuove barche».
Contestualmente all’evento inaugurale, l’edificio recentemente restaurato della sede della Compagnia della Vela, ex Officine Salesiani, ospiterà la mostra fotografica “DUVETICA e Venezia”. Un percorso raccontato attraverso i numerosi volti dei giovani testimonial delle immagini pubblicitarie del marchio, con scatti del fotografo fiorentino Alessandro Bencini, e curato dal direttore artistico di Duvetica, Paola Albizi. I ritratti selezionati, realizzati in palazzi storici e siti di archeologia industriale in diverse zone di Venezia, rappresentano una scelta precisa di raccontare il marchio attraverso volti, in primo piano rispetto al prodotto.
DUVETICA, da sempre presente nel mondo della vela, sostiene anche il team Stelle Olimpiche, l'unico al mondo formato da atlete olimpiche e olimpioniche di varie discipline. Una rappresentanza della squadra delle Stelle Olimpiche interverrà alla regata d’inaugurazione
DUVETICA
Il marchio DUVETICA nasce nel 2004 come brand specialista in piumini Uomo e Donna con l’obiettivo di proporre ai mercati internazionali un prodotto d’eccellenza che riesce ad abbinare l’alta qualità nei materiali e nei processi industriali ad un design dalla forte caratterizzazione moda. Oggi Duvetica è un brand dal profilo marcatamente internazionale, presente nelle più prestigiose boutique in Europa, Asia e America.
Lo scorso ottobre è stato inaugurato a Milano il quarto negozio monomarca e il nuovo showroom dell’azienda veneta. Come per i tre precedenti negozi Duvetica - Tokyo, Kitzbuhel e Courmayeur - il progetto è stato affidato all’architetto giapponese Tadao Ando.
Compagnia della Vela
La Compagnia della Vela nasce a Venezia come Yacht Club Veneziano il 21 marzo 1911. Dalla prima sede provvisoria presso il Caffè Florian, si sposta presso l’attuale Hotel Bauer e quindi nella prestigiosa palazzina stretta tra la Biblioteca Marciana e i Giardinetti Reali, proprio davanti al Bacino San Marco.
La diffusione della vela come sport e la custodia delle tradizioni marinare sono i valori che contraddistinguono il Club veneziano fin dai suoi albori. Nel 2011 la Compagnia della Vela ha virato la boa dei suoi primi 100 anni, inaugurando il Centro Sportivo d’Eccellenza sull’Isola di S. Giorgio. Il nuovo polo nautico è dotato di palestra, biblioteca, sale teoria, rimessaggio per le derive, ristorante panoramico e terrazza affacciata sulla laguna. Oggi più che mai il sodalizio veneziano guarda al futuro, puntando sulla crescita di una nuova generazione di velisti, campioni o semplici appassionati. La storia della Compagnia della Vela è legata a doppio filo con quella del più importante dei trofei velici, la Coppa America. Sarà infatti sotto il suo guidone che il Socio Raul Gardini lancerà la sfida del Moro di Venezia nel 1990 e conquisterà nel giugno del 1992 la Louis Vuitton Cup, prima barca italiana a raggiungere questo ambito traguardo. La vera sfida della Compagnia della Vela è però quella di organizzare annualmente significativi appuntamenti nautici, come - tra le grandi classiche - la Cooking Cup (la più antica e titolata combinata vela-cucina italiana) e la Veleziana, tradizionale chiusura di stagione che si corre la terza domenica di ottobre, sull’affascinante percorso che va dal mare aperto a Piazza San Marco.
Elan
Sotto il marchio Elan opera una multinazionale produttrice di imbarcazioni e attrezzature sportive, da poco creatrice anche di una nuova linea di pale eoliche. Da 15 anni la progettazione delle imbarcazioni a vela, principale attività della compagnia, è affidata all'inglese Rob Humphreys, “papà” anche dell'Elan 210 per Duvetica. Questa unità è stata presentata poco meno di un anno fa e si pone con le sue caratteristiche di barca sportiva ma di facile conduzione per essere utilizzata sia da chi non vuole rinunciare alla vela, ma senza avere grandi impegni, sia come strumento per molte scuole nautiche, che scelgono una imbarcazione flessibile e performante per le proprie attività didattiche . Con lo scafo a spigolo, il bulbo a T, il bompresso e le 2 pale del timone l'Elan 210 ricalca, in tutto e per tutto, le sorelle maggiori, Elan 310 ed Elan 350 , entrambe un consolidato successo del Cantiere sloveno.
Adria Ship
Nata nel 1997 l'Adria Ship Srl ha la propria sede principale a Grado, nella Darsena San Marco di cui è proprietaria, e dispone di una serie di uffici e punti vendita in tutta la penisola: Roma, Catania, Punta Ala, Marina degli Aregai e Taranto. Dal 1998 è importatore esclusivo per l'Italia delle imbarcazioni a vela prodotte dal cantiere Elan. L'Adria Ship è fondamentalmente un'azienda familiare che ha contribuito a far conoscere in tutta Italia le imbarcazioni Elan, presenziando ininterrottamente al Salone Internazionale di Genova e ad altre importanti manifestazioni espositive italiane.
Programma
h.12.30
Conferenza stampa
Interverranno:
Prof. Avv. Giorgio Orsoni - presidente Compagnia della Vela.
Giampiero Vagliano - presidente Duvetica Industrie S.p.A.
Leon Korošec - Amministratore Delegato Elan d.o.o.
h.21.00
Inaugurazione mostra “DUVETICA e Venezia” - Foto di Alessandro Bencini