E-Straordinario – Francesca Grilli
CultLab – Spin off di impresa culturale, in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli, presenta a Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno), un nuovo appuntamento del ciclo di workshop sulla creatività “E-STRAORDINARIO”, a cura di Marcello Smarrelli, che vedrà protagonista Francesca Grilli, artista di primo piano nel panorama internazionale.
Comunicato stampa
CultLab – Spin off di impresa culturale, in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli, presenta giovedì 16 aprile 2015 a Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno), un nuovo appuntamento del ciclo di workshop sulla creatività “E-STRAORDINARIO”, a cura di Marcello Smarrelli, che vedrà protagonista Francesca Grilli, artista di primo piano nel panorama internazionale, che ha realizzato mostre e progetti nelle principali manifestazioni artistiche, tra cui la Biennale di Venezia (2013), in collaborazione con M&D Formazione Risorse Umane e Sviluppo.
L’iniziativa fa parte delle attività di CultLab – Spin off di Impresa Culturale gestito dalle Università di Urbino e Macerata e da Meccano spa in associazione temporanea di scopo, promosso e finanziato dai G.A.L. delle Marche (PSR 2007-2013 – Asse IV - Approccio LEADER – Misura 421 – Cooperazione interterritoriale e transnazionale) in coerenza con i principi ispiratori del “Distretto Culturale Evoluto” della Regione Marche.
Il workshop dal titolo Hand, che si terrà presso il Polo Museale di San Francesco di Montefiore dell’Aso dalle ore 09.00 alle 18.00, si presenta come un laboratorio di lettura del corpo: partendo da questa suggestione, il workshop vuole concentrarsi sull’interpretazione delle linee della mano, la parte del corpo maggiormente usata per comunicare, stringere rapporti, per lavorare. L’attività prevede una prima fase pittorica dove i partecipanti, attraverso il colore, impareranno a prendere l’impronta della mano, per avere una visione completa di tutte le linee. Nella stessa giornata si prevede uno studio sulla mano stessa, forma, colore, morbidezza, sensazione al tatto, elasticità. Verranno eseguiti esercizi pratici, in cui l’artista sarà coadiuvata da un esperto di chiromanzia, volti a far comprendere ai partecipanti come il carattere della persona possa essere rappresentato dal corpo, stimolandone una lettura più istintiva e libera. Nella fase finale del laboratorio sarà dato spazio al racconto personale dei partecipanti, accompagnato dalle impronte da loro create; tutte le diverse esperienze vissute dai partecipanti saranno raccolte in una traccia sonora che rappresenterà l’opera collettiva realizzata da artista e partecipanti, esito finale del workshop.
Per questa occasione, E-STRAORDINARIO vede la collaborazione di Piero Tucci, Senior Partner M&D, trainer specializzato in formazione e sviluppo delle risorse umane, che, utilizzando come metodologia didattica la metafora dell'arte, guiderà i partecipanti in un’esperienza tesa a lavorare sul valore del cambiamento e della rottura degli schemi, sulle motivazioni dell’importanza della comunicazione all’interno dell’azienda, soprattutto come strumento necessario per la leadership. Il workshop è ospitato nell’ambito di “CultLab – Spin off di impresa culturale”, gestito da Meccano spa, Università di Urbino “Carlo Bo” e Università di Macerata, progetto che si propone come occasione di network fra progetti culturali e mondo delle imprese, incoraggiando le opportunità di sviluppo che possono scaturire da questo incontro.
Francesca Grilli (Bologna, 1978) vive e lavora tra Bologna e Amsterdam.
La sua poetica si articola tramite video e performance, concentrando rispettivamente l'attenzione sulla complessità del racconto intimo e sulla ricerca di un'azione della massima intensità, coadiuvata dall'elemento sonoro, ritenuto dall'artista lo strumento più efficace per comunicare direttamente con l'inconscio personale e collettivo.
Negli ultimi anni ha lavorato a lungo sul linguaggio, sulle sue metafore e suggestioni.
Tra le personali di rilievo si segnalano quella al MACRO di Roma (2012) - risultato di un periodo di residenza svolto presso il museo - e The Conversation al MAMbo di Bologna (2010). Il suo lavoro è stato presentato in diverse sedi espositive in Italia e all'estero, come al Padiglione Italia della 55esima edizione della Biennale Arte di Venezia (2013), al MADRE di Napoli (2012), la Galleria d'Arte Contemporanea di Monfalcone (2012), la Serpentine Gallery di Londra (2010), Manifesta7 a Bolzano (2008). Numerose le partecipazioni ai festival come: Drodesera Festival alla Centrale Fies di Trento, Mantica al Teatro Comandini di Cesena, DNA del Romaeuropa Festival, UOVO Performing Art Festival a Milano e Santarcangelo dei Teatri di Rimini.
Fondazione Ermanno Casoli
La FEC nasce nel 2007 a Fabriano (AN), in memoria del fondatore dell’impresa Elica. La Fondazione è da sempre impegnata nell’ideazione e promozione di progetti grazie ai quali l’arte contemporanea incontra il mondo dell’impresa. In tutte le attività, la FEC assume il ruolo di mediatore – in collaborazione con le società di formazione – garantendo agli artisti piena autonomia e libertà di espressione e all’azienda coerenza e compatibilità delle iniziative con le proprie esigenze e i propri obiettivi. Gli artisti contemporanei entrano direttamente nel cuore delle aziende, dialogando coi dipendenti nel contesto di workshop e laboratori che stimolano creatività, innovazione, spostamento dei punti di vista, contribuendo a migliorare gli ambienti di lavoro. Con E-STRAORDINARIO la FEC ha messo a punto un progetto di formazione che porta l’arte contemporanea nel mondo industriale: attraverso un ciclo di incontri teorici e di workshop, in cui artisti di fama internazionale vengono messi al centro dell’attività formativa e lavorano ad un progetto artistico con i dipendenti di un’azienda. L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con un trainer specializzato in formazione manageriale. Tra le aziende e istituzioni per le quali la FEC ha realizzato E-straordinario si segnalano, oltre a Elica: ACRAF - Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco, Confindustria Ancona, Gruppo Sole 24 ORE, Bricocenter, MSD, Biotronik, Jungheinrich. Per E-STRAORDINARIO la FEC ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.