Echoes
Echoes è un ciclo di due serate dedicate alla percezione come atto conoscitivo del limite. Ogni serata sarà scandita da un intervento musicale e uno visivo, diversi linguaggi espressivi per una ricerca diretta a formulare ipotesi di conoscenza dello spazio e del tempo attraverso l’ascolto e la visione.
Comunicato stampa
ECHOES
progetto di Katia Baraldi in collaborazione con Concrete-Bologna Elettroacustica
Echoes è un ciclo di due serate dedicate alla percezione come atto conoscitivo del limite. Ogni serata sarà scandita da un intervento musicale e uno visivo, diversi linguaggi espressivi per una ricerca diretta a formulare ipotesi di conoscenza dello spazio e del tempo attraverso l'ascolto e la visione. Due serate pensate per creare momenti di riflessione sulla sospensione, sui confini tra ciò che percepiamo e la parte più segreta del nostro essere. La serie si aprirà il 23 Marzo con la prima esecuzione in Italia di “An Unrhymed Chord”, partitura del compositore americano Michael Pisaro. L’opera sarà eseguita a cura del collettivo Concrete – Bologna Elettroacustica insieme a musicisti provenienti da ambiti molto differenziati.
“An Unrhymed Chord” si affida ad un numero non specificato di musicisti a cui vengono affidati semplici compiti, all’interno di un arco temporale di 65 minuti.
Nella saletta l’installazione Dove incomincia il buio di Giulia Cenci indaga la sospensione della luce o forse il limite del buio. Il breve ciclo si concluderà il 5 aprile con il progetto Old Wild Beast di Luigi Mastandrea e Vincenzo Scorza. Una performance elettroacustica di improvvisazione con campionamento dal vivo, in un impercettibile ma continuo scambio con il pubblico, avvolti in un'atmosfera selvaggiamente onirica. Alla performance seguirà la proiezione del video Strike Song di Bartolomeo Migliore, che gioca sulla contrapposizione tra percezione visiva e suono e sull'incapacità di una vera conoscenza delle cose, riformulando quindi la riflessione iniziale che compone le due serate.
23 Marzo 2012 ore 21
Michael Pisaro/An Unrhymed Chord
esecuzione a cura di Concrete - Bologna Elettroacustica
con la partecipazione di Concordanze
installazione Dove comincia il buio di Giulia Cenci
dal 24 al 30 marzo, visita su appuntamento www.concretebologna.weebly.com
www.concordanze.com
www.giuliacenci.blogspot.com
5 Aprile 2012 ore 21
Luigi Mastandrea & Vinx Scorza/Old Wild Beast
proiezione del video Strike Song di Bartolomeo Migliore
http://soundcloud.com/owb