Ecoismi 2012
Filo conduttore di Ecoismi 2012 è il binomio uomo-natura. La rassegna prevede la realizzazione di dodici opere site-specific in piena sintonia con l’area del Parco. Ecoismi 2012 vuole essere un punto di incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del territorio.
Comunicato stampa
ECOISMI 2012 scelti gli artisti della I edizione
Il Comune di Cassano d'Adda, Milano, presenta Ecoismi2012, un evento di arte contemporanea che si svolgerà nel Parco Naturale dell’Isola Borromeo.
Filo conduttore di Ecoismi 2012 è il binomio uomo-natura.
La rassegna prevede la realizzazione di dodici opere site-specific in piena sintonia con l’area del Parco. Ecoismi 2012 vuole essere un punto di incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del territorio. Le opere realizzate saranno capaci di creare un rapporto naturale e osmotico tra l’arte e il contesto ambientale, culturale ed identitario locale e avranno una valenza estetico-conoscitiva, in relazione ai processi e alle trasformazioni che riguardano l’ambiente e la condizione presente, per innescare una riflessione sulle dinamiche ecologiche e sostenibili.
La scelta dei 12 progetti per Ecoismi 2012 è avvenuta tramite concorso, l'open call è stata lanciata nel mese di marzo, con lo scopo di favorire i giovani artisti italiani e internazionali sulla scena artistica contemporanea e di veicolare messaggi legati al valore della sostenibilità ambientale attraverso l'arte con la valorizzazione delle risorse tipiche del territorio.
Prima di arrivare al verdetto finale, la giuria del concorso, composta da Ylbert Durishti, curatore dell'evento, Andrea Gaiardelli e Simona Merisi, Assessori del Comune di Cassano d'Adda, Giuseppe Petruzzo, Direttore dell'Ecomuseo Adda di Leonardo, Renata Boero, artista, Angela Occhipinti e Alfred De Locatelli, docenti dell'Accademia di Brera, ha vagliato 69 candidature, provenienti oltre che dall'Italia da Stati Uniti, Perù, Olanda, Francia, Spagna, Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Albania, Ucraina, Iran e Corea.
I progetti selezionati sono:
Andrea Mori, “Senza titolo”
Ehsan Ehsani, “Bowerbird”
Francesca Cadei, Francesca Mauri, Franco Buschini e Luana Clara Baglì, “Luciano il Germano”
Hans De Wolf, “Earthlings”
Heini Nieminen & Sandra Nyberg, “Artificial astronomy”
Jacopo Pierazzuoli, “Culla sonora”
Karen Macher, “Capturing the essence of the nature”
Liberato Aliberti, “Meridiana cromatica”
Matteo Rota, “Foresta sensoriale”
Mirko Nikolic, “Giardino Mappa di Cassano d’Adda”
Tommaso Verdesca, “Ecosimmetrie”
Veronique Roger, “Appart from #3″
Le motivazioni della scelta della giuria hanno inteso premiare la cura e le caratteristiche site-specific dei progetti presentati, l'originalità di linguaggio, la prestazione tecnica e le qualità espressive dei giovani artisti selezionati. A ciascun progetto verrà corrisposto un premio di realizzazione di 1.000 euro.