Ecological Thought

Informazioni Evento

Luogo
VILLA GORGO - GUADO DELL'ARCIDUCA
Via Julia 30 , Nogaredo al Torre , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
04/05/2012

ore 17

Uffici stampa
ATEMPORARY STUDIO
Generi
incontro - conferenza

Ecological Thought. How art rethinks the world, tavola rotonda curata da RAM radioartemobile e AtemporaryStudio parte del ciclo di conferenze D/A/C/ Denominazione Artistica Condivisa (ARTISTS vs PRODUCERS).

Comunicato stampa

Conferenza D/A/C/ _ Denominazione Artistica Condivisa
Ecological Thought. How art rethinks the world
_____________________________________________________
Villa Gorgo – Guado Dell’arciduca
_____________________________________________________
a cura di RAMradioartemobile e AtemporaryStudio
_____________________________________________________

Il 4 maggio alle ore 17 l’antica scuderia di Villa Gorgo – Guado dell’Arciduca, complesso settecentesco situato a Nogaredo al Torre (UD), ospiterà Ecological Thought. How art rethinks the world, tavola rotonda curata da RAM radioartemobile e AtemporaryStudio parte del ciclo di conferenze D/A/C/ Denominazione Artistica Condivisa (ARTISTS vs PRODUCERS).
Promosso e ospitato dall’Associazione Guado dell’Arciduca in collaborazione con l’ Associazione Pas de Tor e realizzato grazie alla sponsorizzazione di Gallerini Hotels e della sponsorizzazione tecnica di Emotionlab, Moroso, Livio Felluga e Terra & Vini l’evento è stato inserito nell’articolato calendario di appuntamenti della quinta edizione del Festival Città Impresa dal titolo “LE FABBRICHE DELLE IDEE”, in programma dal 2 al 6 maggio 2012 in diverse locations del Nordest.
Da sempre caratterizzato da un’attenta riflessione e attuazione di un nuovo tessuto economico, il Festival si conferma quale promotore di IDEE in grado di trasformare le eccellenze del territorio nei motori di sviluppo di nuovi scenari futuri. Coinvolgendo Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige in un’intensa attività di confronto sulla profonda trasformazione del sistema territorio e dell’Impresa, il Festival ha dimostrato – edizione dopo edizione – di saper vincere la sfida competitiva nel segno delle idee, della creatività, della cultura, dell’innovazione e della sostenibilità.
Creato da RAMradioartemobile, struttura diretta da Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier attiva da anni nella promozione e sviluppo del contemporaneo, il marchio D/A/C è nato per promuovere momenti di confronto tra i diversi modi di

pensare il prodotto, una denominazione artistica condivisa, un momento dialettico costruttivo tra artisti e imprenditori per la promozione di nuovi modelli di impresa e nuove idee che dall’arte arrivano al prodotto industriale.
Tema di Ecological Thought. How art rethinks the world sarà la visione e l’utilizzo della tecnologia a favore dell’ecosostenibilità partendo dal ruolo e dagli stimoli che il mondo dell’arte può offrire al mondo dell’Impresa. Gli artisti presenti al dibattito infatti si proporranno quali “sponsor di idee” ribaltando i tradizionali ruoli antitetici tra arte e impresa a favore di nuovi scenari di condivisione tra creatività e processi produttivi
Protagonisti del confronto Vincenzo Antonucci (responsabile progetti di ricerca al CNR di Roma e Messina), Gianfranco Baruchello (presidente Fondazione Baruchello e artista), Maurizio de Concini (socio amministratore e titolare di TC Mobility s.r.l.), Maurizio Molini (architetto e titolare Studio Molini), Paolo Naldini (amministratore delegato Cittadellarte – Fondazione Michelangelo Pistoletto), Mario Pieroni (presidente di RAM s.r.l), Gianfranco Pizzuto (CEO & President FISKER ITALIA/GP SUPERCARS & MORE s.r.l), Daniele Puppi (artista), Carla Subrizi (docente di Storia dell’arte contemporanea e Semiologia dell’arte contemporanea alla Sapienza di Roma; direttore artistico della Fondazione Baruchello)
Il pubblico invitato a partecipare alla tavola rotonda avrà inoltre la possibilità di visitare l’opera dell’artista Gianfranco Barruchello La Scorta (Ecologia e Potere) 2012, creata appositamente per D/A/C/ grazie alla collaborazione dell’azienda TC Mobility, esempio tangibile di collaborazione tra arte e impresa.
_____________________________________________________
Titolo D/A/C denominazione artistica condivisa (ARTISTS vs PRODUCERS)
Sottotitolo Ecological Thought. How art rethinks the world
Manifestazione Festival Città Impresa
Luogo Villa Gorgo – Guado dell’Arciduca Nogaredo al aTorre (UD)
Curatori dell’evento RAM radioartemobile, AtemporaryStudio
Date 4 maggio ore 17
Relatori Vincenzo Antonucci, Gianfranco Baruchello, Maurizio de Concini, Maurizio Molini, Paolo Naldini, Mario Pieroni, Gianfranco Pizzuto, Daniele Puppi, Carla Subrizi (moderatrice)
Partner Associazione Guado dell’Arciduca, Associazione Pas de Tor
Sponsor Gallerini Hotels
Sponsor tecnici Emotionlab, Moroso, Livio Felluga, Terra & Vini
Ingresso libero
Coordinamento e comunicazione AtemporaryStudio

Informazioni e ufficio stampa

Studio giornalistico associato di
Samantha Punis e Giovanna Felluga

via Tor San Piero 14 - 34135 Trieste | Italy | t|f + 39 040 413634
m. Punis 39.339.5323693 | m. Felluga 328.4174412 [email protected] www.atemporarystudio.com

_____________________________________________________

Biografie
_____________________________________________________

Vincenzo Antonucci
Il prof. Vincenzo Antonucci è attualmente responsabile del gruppo di ricerca di Sistemi per tecnologie energetiche – SYS presso il Cnr di Roma oltre che responsabile per l’Ita-Cnr di Messina, insieme al prof. Giuseppe Gigli, di due programmi in materia energia sostenibile e risparmio energetico che saranno sviluppati nei prossimi tre anni dal CNR per lo sviluppo del Sud.

Gianfranco Baruchello
Gianfranco Baruchello nasce a Livorno e vive attualmente tra Roma e Parigi.
Al 1959 risalgono gli inizi della sua ricerca in cui mette a punto un primo vocabolario di immagini. Dal 1962 espone in gallerie di New York e Roma e dal 1963 collabora con la galleria Schwarz di Milano. Al 1964 risale anche l'inizio del lavoro per il suo primo film La verifica incerta in collaborazione con A. Grifi. Nel 1968 costituisce la costituzione della società Artiflex. Lo slogan della società era: "Artiflex mercifica tutto". Dal 1975 va a vivere in campagna e inizia l'operazione Agricola Cornelia S p A., una società regolarmente costituita "con lo scopo sociale di coltivare la terra". La società si proponeva la rivisitazione dei miti, culture e tradizioni agricole e della zootecnia sotto l'aspetto dell'activity artistica.
Dall'inizio degli anni '70 lavora sul concetto della perdita di qualità con uso della fotocopia e della fotocopia della fotocopia. Nel 1984 esce il libro Bellissimo il giardino che segna un punto d'arrivo della riflessione di Baruchello intorno al tema del giardino, operazione che lo impegna tuttora. Baruchello: Nel 1998 viene istituita la Fondazione Baruchello, con sede nella casa-studio archivio di Baruchello (Via di S. Cornelia) che si propone un'ampia attività sulla ricerca artistica contemporanea.
Alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma è stata presentata una sua grande retrospettiva. Attualmente è in corso l’installazione Psicogim nello spazio di RAM radioartemobile, Roma.

Maurizio de Concini
Socio amministratore e titolare della TC Mobility s.r.l. Nato a cresciuto a Bolzano in Alto Adige, terra multiculturale e ricca di beni naturalistici, che hanno reso questa Provincia particolarmente sensibile ai temi dell’ambiente, Maurizio de Concini, dopo avere assolto gli studi tecnici e un periodo lavorativo qualificato all’estero, ritorna a Bolzano e inizia il suo percorso da imprenditore nel campo dell’automotive. Nella sua azienda a conduzione familiare, per circa un ventennio realizza moderni impianti di carburazione e brevetta dispositivi tecnici per ottimizzare le prestazioni e minimizzare i consumi di carburante per autoveicoli, prodotti apprezzati e distribuiti con successo ad una sempre crescente clientela nazionale ed internazionale.
Alla fine degli anni Novanta - maturata la convinzione che, solo impegnandosi a tutto campo nella ricerca e diffusione di un nuovo concetto di “mobilità sostenibile” si potesse creare una alternativa ai veicoli inquinanti, è tra i primissimi in Italia a dedicarsi con la propria azienda allo sviluppo di moderni veicoli elettrici a 2 ruote, distribuiti con i marchi “Frisbee” e “Dinghi”, dandone una inedita e innovativa interpretazione.

Carla Subrizi
Carla Subrizi è docente di Storia dell’arte contemporanea e Semiologia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Scienze umanistiche dell’Università di Roma La Sapienza; è direttore artistico della Fondazione Baruchello. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi saggi, Europa e America, 1945-1985, (Aracne, 2008), Introduzione a Duchamp (Laterza, 2008), Cesare Viel. Azioni 1996-2007 (Silvana Editoriale, 2008), Imagine/Image (Rome-London 2007), Verifica incerta. L’arte oltre i confini del cinema (DeriveApprodi, 2004) e Il corpo disperso dell’arte (Lithos, 2000). Ha curato mostre, workshop, convegni in Italia e all’estero.

Gianfranco Pizzuto
Imprenditore meranese nonché primo investitore privato di Fisker Automotive. La FISKER ITALIA/GP SUPERCARS viene fondata da Gian Franco Pizzuto nel 2008 e nasce come azienda distributrice per il Sud Europa di Fisker Automotive ma opera anche a livello locale proponendo auto di prestigio. L’azienda, con la sua rete di concessionari, ha lanciato la prima vettura plug-in hybrid di lusso, la Karma disegnata da Henrik Fisker già designer di auto da sogno come la BMW Z8, e le Aston Martin DB9 e Vantage. Territori di distribuzione di FISKER ITALIA/GP SUPERCARS: Italia, Austria, Monaco/Montecarlo, Slovacchia, Croazia, Serbia, Slovenia, Malta, Libia, Cipro.

Daniele Puppi
Daniele Puppi, artista friulano già famoso a livello internazionale, crea un’opera ad hoc, realizzata per lo spazio che la contiene, per esperirne l’intensità di suoni, ambienti e visioni. Ha esposto in Musei internazionali, spazi pubblici e provati fra cui: 2011 Edicola Notte, Roma; 2010 FATICA n. 23, GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; 2009 ZERO, Galleria Vista Mare, Pescara; FATICA n. 26, Uno Ponterosso, Palazzo Genel, Trieste; 2008 FATICA n. 16, Hangar Bicocca, Milano, Italy; 2005 FATICA n. 27, Melbourne International Arts Festival, Melbourne, Australia; FATICA n. 28, Milton Keynes Gallery, Milton Keynes, United Kingdom; 2004 FATICA n. 25, Lisson New Space, Lisson Gallery, London, United Kingdom; 2003 FATICA n. 21, Mart, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Rovereto, Italy; FATICA n. 19, Sprovieri Gallery, London, United Kingdom.

Andrea Tombacco
A 22 anni si laurea con lode in Economia e legislazione per l'impresa presso l'Università L. Bocconi, Milano. Nel 2003 ottiene l'abilitazione come dottore commercialista. Ha maturato esperienze di lavoro in primari studi professionali di Milano e Londra. Dal 2006 partecipa allo Studio Sedac. Titolare insieme al fratello Cristian della Cantina 47 Anno Domini con il quale fonda nel 2008 il Wine Creative Lab nella campagna trevigiana compresa tra i fiumi Sile e Piave lungo la Treviso Mare. Un grande passione per la viticoltura e una lunga tradizione enologica familiare ha portato i fratelli Tombacco a investire nell'impianto di numerosi vigneti nuovi per un totale di 25 ettari di proprietà.

Maurizio Molini
Maurizio Molini è alla guida di Studio Molini, un laboratorio di architettura con sede a Vicenza, che opera a livello internazionale progettando edifici, mostre, eventi, showroom e stand fieristici per aziende ed industrie.
Tutti i progetti dello Studio Molini sono il risultato dell’interazione tra architettura, arte e design, dove l’industria viene rappresentata attraverso un coinvolgimento a vari livelli dei sensi e della mente: un luogo d’incontro tra arte e industria. Le esperienze artistiche e culturali maturate da Molini nei frequenti viaggi in Africa, Asia e le Americhe hanno arricchito la sua formazione di designer italiano.
Ha studiato sul campo la trasformazione dell'ambiente urbano in Sud Africa, ha contemplato l’estetica del vuoto in Giappone, ha vissuto il multiculturalismo in Brasile e negli Stati Uniti, dove ha realizzato numerosi progetti negli ultimi anni. Dal 2011 opera con continuità anche ad Istanbul. Maurizio Molini si è laureato in Architettura all'IUAV di Venezia.

Paolo Naldini
Paolo Naldini è amministratore delegato di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. La Fondazione viene istituita nel 1998 come attuazione concreta del Manifesto Progetto Arte, con il quale l’artista Michelangelo Pistoletto propone un nuovo ruolo per l’artista: quello di porre l'arte in diretta interazione con tutti gli ambiti dell'attività umana che formano la società.
Cittadellarte è un grande laboratorio, un generatore di energia creativa, che sviluppa processi di trasformazione responsabile nei diversi settori del tessuto sociale.
Il nome Cittadellarte incorpora due significati: quello di cittadella, ovvero un’area in cui l'arte è protetta e ben difesa e quello di città, che corrisponde all’idea di apertura e interrelazione complessa con il mondo.
Le attività di Cittadellarte perseguono un obiettivo di base: portare operativamente l'intervento artistico in ogni ambito della società civile, per contribuire a indirizzare responsabilmente e proficuamente le profonde mutazioni epocali in atto.

Mario Pieroni
Co-fondatore insieme a Dora Stiefelmeier di Zerynthia, Associazione non profit per l’Arte Contemporanea con sede a Roma e a Paliano, di cui riveste la carica di Presidente. Zerynthia ha curato e realizzato progetti artistici insieme a partners istituzionali italiani e stranieri.
Presidente di RAM S.r.l. (radioartemobile), società con sede a Roma in Via Conte Verde 15. RAM radioartemobile è un progetto ideato e realizzato da Zerynthia nel 2001 ed è il prototipo di uno spazio virtuale dedicato all’elaborazione di ricerche sonore che
vedono nella radio uno spazio artistico autonomo. RAM propone opere installate in vari spazi su scala internazionale e si propaga attraverso internet. Ai molteplici progetti di RAM partecipano artisti di differenti generazioni e contesti geografici. Accanto a mostre internazionali, dirette radio e dibattiti culturali, RAM realizza interviste e autoritratti di artisti e progetti sonori.
Evoluzione di RAM è il SoundArtMuseum, un progetto dedicato interamente alle sperimentazioni del suono nel contesto dell’arte visiva.
Ideatore insieme a Dora Stiefelmeier del progetto D/A/C/ Denominazione Artistica Condivisa.
Mario Pieroni è stato titolare della Galleria Pieroni a Pescara dal 1974 al 1978. Perito per l’Arte presso il Tribunale di Pescara. Titolare della Galleria Pieroni a Roma dal 1979 al 1981. Consulente di Arte Contemporanea dell’Accademia di Francia in Roma – Villa Medici – 1998-2002. Consulente di Arte Contemporanea a Palazzo Lantieri - Gorizia