Eden – Green Mind Set

Informazioni Evento

Luogo
LIBERA UNIVERSITA' DI BOLZANO
Viale Ratisbona 16, Bressanone, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
11/11/2022
Generi
incontro - conferenza

In Alto Adige, un convegno di due giorni si dedica a esplorare le relazioni interdisciplinari che si generano nella progettazione di ambienti per l’educazione capaci di portare la natura negli spazi interni.

Comunicato stampa

In Alto Adige, un convegno di due giorni si dedica a esplorare le relazioni interdisciplinari che si generano nella progettazione di ambienti per l’educazione capaci di portare la natura negli spazi interni, indagando i temi connessi al rapporto integrato tra natura, pedagogia, didattica, design e architettura, per una scuola capace di costruire sensibilità e saperi all’insegna di nuove ecologie sostenibili.

Il convegno EDEN – GREEN MIND SET, che si terrà l’11 e 12 novembre presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano a Bressanone, è l’occasione per inaugurare le attività del laboratorio EDENLAB - Educational Environments with Nature diretto dalla prof.ssa Beate Weyland, dedicato a documentare, accogliere e stimolare le attività didattiche, ricerche e approfondimenti sul tema della progettazione di ambienti educativi con le piante attraverso un approccio interdisciplinare.

Con il sostegno della Fondazione Architettura Alto Adige, della Giardineria Schullian, dell’editore Corraini e di GAM – Gonzaga Arredi, il convegno sarà luogo di incontro privilegiato di pedagogisti, docenti, esperti e studiosi di ecologia, architetti, designer e paesaggisti, che saranno coinvolti in diversi momenti di confronto e tavole rotonde per esplorare e indagare insieme nuove forme di dialogo tra lo spazio dell’educazione e la natura.
L’evento si aprirà nel pomeriggio dell’11 novembre con la presentazione del libro “EDEN | Giocare (ne)gli spazi con le piante“ di Beate Weyland pubblicato da Corraini Editore, e si concluderà il 12 novembre, dopo una mattinata di tavole rotonde e presentazioni, con l’atteso dialogo in conferenza, presso la giardineria Schullian a Bolzano, tra il botanico Stefano Mancuso, l’architetto colombiano Giancarlo Mazzanti, El Equipo Mazzanti, e la prof.ssa Beate Weyland, moderati dall’architetta Simona Galateo, curatrice e editor, che insieme discuterrano del rapproto tra l’archiettura, la pedagogia e l’universo vegetale.

Maggiori informazioni https://edenlab.unibz.it o www.fondazione.arch.bz.it
Per partecipare è necessario iscriversi al link https://it.eu.surveymonkey.com/r/22V3XF5
Le tavole rotonde e la conferenza in streaming del 12 novembre riconoscono i crediti formativi agli architetti iscritti all’albo.

I protagonisti

EDENLAB – Educational Environments with Nature

Il Progetto EDENLAB – Educational Environments with Nature nasce durante un corso di didattica sensoriale nel 2019-20 e proprio con gli studenti si sono esplorate le possibilità di imparare e giocare con le piante. Da quel momento, sono stati diverse le occasioni di sperimentazione con insegnanti, architetti e designer. Durante l’estate 2020, per prepararsi al rientro all’università, è nata l’idea di allestire due aule con le piante come distanziatori naturali: 100 piante x i 100 studenti che non avrebbero più potuto essere tutti insieme in quelle aule.
Alla ripresa post-pandemica il team di ricerca ha voluto proseguire con la scommessa di studiare i benefici che gli studenti potessero avere dall’apprendere in aule piene di piante. Inoltre, da quest’anno è stato avviato anche un laboratorio, sul quale convergono ricerche commissionate (GAM- Gonzaga Arredi) per studiare possibili arredi che agevolino l’introduzione delle piante negli ambienti educativi, ricerche-azioni con le scuole, collaborazioni con prestigiosi editori come Corraini – con cui esce il libro EDEN. Educare (ne)gli spazi con le piante –, ricerche sul campo che riguardano il rapporto tra pedagogia, architettura e design promosse dalle scuole.

12 novembre
La conferenza

Stefano Mancuso, noto botanico, accademico e saggista, conduce ricerche nel campo della neurobiologia vegetale. Con il libro “Plant Revolution” è riuscito ad attirare l’attenzione del grande pubblico sull’intelligenza delle piante, capaci di elaborare sistemi di cooperazione a cui ispirarsi per rispondere alle sfide cogenti dei cambiamenti climatici.
Le piante insegnano, è questo il monito di Mancuso che ha seguito EDENLAB, il laboratorio interdisciplinare dell’Università di Bolzano.
Giancarlo Mazzanti è un architetto colombiano di fama internazionale che ha messo I valori sociali al centro dei progetti di architettura: favorire le trasformazioni e costruire comunità. Mazzanti ha dedicato la sua vita professionale al miglioramento della qualità della progettazione dell'ambiente costruito e al concetto di uguaglianza sociale; le sue opere riflettono i significativi cambiamenti sociali in atto oggi in America Latina. Il suo lavoro ha contribuito a dimostrare che un buon design può portare a nuove identità per le città e i loro abitanti, superando la reputazione di criminalità e povertà. Nei suoi progetti il dialogo con la natura e con le piante trova interessanti approcci.
Beate Weyland è professore associato di didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. La sua ricerca approfondisce il dialogo tra pedagogia, architettura e design nella trasformazione e sviluppo degli ambienti educativi. Promuove a livello internazionale studi, mostre e convegni per sensibilizzare sul tema e indaga come le piante da interno possano diventare mediatrici per esplorare le dimensioni dello spazio e del tempo entro le quali si sviluppano i progetti insieme pedagogici ed architettonici del fare e stare a scuola.

1 2 novembre
Le tavole rotonde

Esplorare la natura dentro e fuori: l’architettura in dialogo con le piante alla scoperta di nuove pedagogie e didattiche sostenibili
Modera: Simona Galateo, Ph.D. arch., curatrice, editor

Tavola rotonda #round1 - 11.30 – 12.30

Francesca Berti – ricercatrice in Didattica UNIBZ, esperta di didattica del gioco
Pietro Corraini – editore e graphic designer, Corraini Editore
Mita Drius – ricercatrice in Biologia UNIBZ, esperta di ecologia
Giancarlo Mazzanti – architetto, El Equipo Mazzanti, Bogotà
Kuno Prey – professore di Product design UNIBZ, designer
Lorena Rocca – professoressa di Didattica della Geografia, SUPSI e UNIPD
Emanuele Broglio – ecodesigner, Responsabile sostenibilità IKEA Italia

Tavola rotonda #round2 - 12.30-13.30

Carlo Calderan – architetto CeZ Zanovello Calderan Architetti, Bolzano
Michele Daz – phd student, UNIBZ
Francesco Garofalo – architetto paesaggista, Studio Openfabric, Rotterdam
Ilaria Giovannini – docente di Biologia UNIBZ
Vanessa Macchia – ricercatrice in Didattica inclusiva UNIBZ
Raffaella Valente – architetta, Fondazione Agnelli, Torino
Beate Weyland – professoressa di Didattica UNIBZ