Eden On Demand

Informazioni Evento

Luogo
CAM GARIBALDI
Corso Garibaldi 27 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
10/05/2023

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva

Il CAM di corso Garibaldi ospita nel suo giardino una mostra d’arte di cinque artisti da sempre attenti alla relazione Uomo-Natura .

Comunicato stampa

Sarà presentata mercoledì 10 maggio alle 18:00 la mostra “Eden On Demand” nel giardino del CAM in Corso Garibaldi 27 a Milano. La mostra, realizzata su progetto dell’artista Manuela Carrano e patrocinata dal Comune di Milano, ha come obiettivo porre l’attenzione sulla fragilità dell’ecosistema di cui l’uomo fa parte insieme a tutti gli altri esseri viventi.

Il progetto di installazioni e sculture di arte contemporanea comprende cinque artisti che, oltre ad interagire fra loro, pur nella diversità delle loro opere, mettono in atto una relazione e uno scambio con lo spazio, esattamente come avviene in un'orchestra, dove il suono è frutto dell'armonizzazione di tutti gli strumenti.

Le opere di Manuela Carrano, Angelo Caruso, Cristina Ruffoni, Jean Sadao e Antje Stehn non vengono semplicemente collocate nel giardino ma s’identificano e si trasformano anch’esse in vegetazione, in un patto di riconciliazione e rappacificazione con la Natura, accogliendo l’imprevisto che questa sfida implica.

La poetica della mostra interattiva si snoda intorno al rapporto tra la Natura, l’Uomo e il Regno animale come emblema della metamorfosi e del cambiamento ambientale e sociale che invita al risveglio di una coscienza ecologica e alla ricerca della Bellezza da salvare e tutelare.

La mostra prevede, nelle due settimane della manifestazione, un calendario di eventi presentati da protagonisti che operano in diversi ambiti tra Storia dell’Arte, Letteratura, Design, Musica e Food Culture.

************

Calendario incontri

11 MAGGIO : giovedì - CIBI MAGAZINE Alessandra Meda e Marta Pietroboni

12 MAGGIO : venerdì JACQUELINE CERESOLI storica e critica d’arte presenta il suo saggio LIGHTART come fenomeno di relazioni

13 MAGGIO : sabato Musica ambient sperimentale, i Phoanogramma, i Giardini di Bosch, e Luca Ferro

15 MAGGIO : lunedì Rachele Ferrario, già autrice di biografie su P.Bucarelli, Sarfatti e ora U.Boccioni.

16 MAGGIO : martedì Stefano Gramitto Ricci, scrittore per passione, ci racconterà il suo quarto romanzo, dal titolo “ Passo a due”

17 MAGGIO : mercoledì Gianluca Sgalippa, critico del design e docente, con la lezione dal titolo “POST-NATURA”

18 MAGGIO : giovedì LA BERCEUSE ( in corsivo) racconto di Francesca Pini, giornalista e scrittrice.

19 MAGGIO : venerdì Antjie Sthen, artista e poetessa, letture di poeti contemporanei stranieri

22 MAGGIO : Lettura sincronizzata di Guido Locati e Cristina RUFFONI dal libro “ Pensieri senza guinzaglio” di Guido Locati

23 MAGGIO : martedì Sara Mantero Proff.ssa del Politecnico, Il Fungo come Meta-Materiale