Edrev – Cammino distratto
La mostra personale di Edrev a Firenze presenta un nucleo di lavori eseguiti per l’occasione, in varie dimensioni e con tecniche diverse applicate a supporti come la carta, la tela e il feltro.
Comunicato stampa
La mostra personale di Edrev a Firenze presenta un nucleo di lavori eseguiti per l’occasione, in varie dimensioni e con tecniche diverse applicate a supporti come la carta, la tela e il feltro.
Pur giovane e alla fine di un ambito formativo come quello dell’Accademia (Brera, Milano) ha al suo attivo già esperienze espositive condivise con un gruppo di lavoro, il “Gruppo Apolide”.
La ricerca si concentra sull’approfondimento di un linguaggio artistico che prima di tutto si confronta con il sé, con l’io dell’artista che intraprende un cammino pieno di incognite da cui deriva la necessità di un codice che, articolato, permette ad Edrev di strutturare un linguaggio con cui avviare l’esercizio al dialogo.
Edrev rivolge dedizione e tempo all’edificazione e modulazione del “suo” linguaggio e la sua giovanissima età la porta ad essere piena di possibilità di scoprire, in questo “cammino distratto”, tutto ciò che per caso o per scelta l’arte può riservare.
Un testo scritto appositamente da Carla Nigro farà parte della mostra all’interno di un’installazione, e darà la possibilità di una lettura del lavoro ancora una volta diversa ed aperta.
Inaugurazione
15 Novembre 2017 - ore 18.30
Via Ugo Foscolo 6
EDREV pseudonimo di Verde Cordero di Montezemolo, è nata a Firenze nel 1995 e vive tra Milano e la sua città natale.
Pur giovanissima, sta completando il suo periodo di formazione all’Accademia di Belle Arti di Brera, ed ha già al suo attivo alcune mostre tra cui ricordiamo la collettiva Figli sbagliati per i prossimi giusti inaugurata a Milano nell’ottobre del 2016, Se Gno collettiva tenutasi alla galleria Molino di Milano nel Marzo 2017, Arte sul Naviglio a Maggio 2017, ed In principio era domani mostra collettiva presso la Biblioteca della Chiesa di Santa Maria all’Incoronata a Milano, settembre/ottobre 2017. Edrev lavora e collabora con altri ragazzi dell’Accademia di Brera con i quali ha fondato il Gruppo Apolide.
Michela Simona Eremita è storica dell'arte e curatrice di progetti e di mostre oltre che di collezioni. Da anni lavora nel settore musei; è responsabile presso il Museo Santa Maria della Scala (Siena) del Museo d'arte per bambini - di cui è cofondatrice - e dei Servizi educativi e didattici. Ha curato il progetto di Arte Contemporanea #CantiereComune per il Comune di Siena e dal 2015 è Coordinatrice del Tavolo di Arte e Architettura Contemporanea per la città di Siena. Tra le prime mostre si ricorda il ciclo Voyager con Alessandra Tesi e Daniela De Lorenzo presso il Santa Maria della Scala (SI) e Eva Marisaldi, Liliana Moro e Grazia Toderi presso il Palazzo delle Papesse a Siena nel 1998; tra le mostre del Museo d’arte per bambini I Saltimbanchi di Pablo Picasso - CircoStanze di PierPaolo Pagano presso il Santa Maria della Scala nel 2010, la cura della Giornata del Contemporaneo con opere del Museo d’arte per bambini e la Raccolta del exPalazzo delle Papesse con aperitivo d’artista BAR ARAK di Luca Pancrazzi al Santa Maria della Scala nel 2010, AutoVelox di Luca Pancrazzi presso il Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo nel 2014, il percorso InContemporanea con opere della raccolta exPalazzo delle Papesse presso gli spazi monumentali del Santa Maria della Scala, la partecipazione alla mostra Burri Brandi un’amicizia informale presso il Santa Maria della Scala nel 2016 e Rich Bitch… tutto è relativo personale dell’artista Vincenzo Cabiati presso Assab One a Milano nel 2016. Collabora fin dall’inizio nel 2010 con MadeinFilandia residenza gestita da artisti presso Pieve a Presciano - Arezzo e con l’Associazione Circolo Culturale de I Battilana per il programma di residenze artistiche Per un rinnovato mecenatismo di Contrada presso la Contrada della Torre (tra cui Sophie Usunier e Mattia Costa). Parallelamente alla curatela è sempre attivo l'insegnamento di Storia dell'Arte Contemporanea presso diverse sedi come, dal 2011 al 2014, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena, sede di Arezzo. Attualmente cura il progetto per curatori ed artisti Just Image con ospiti Elio Grazioli e Maurizio Guerri.