Education Hub
Un progetto del Dipartimento Educazione di Manifesta 12, realizzato in collaborazione con l’Università e l’Accademia di Belle Arti di Palermo e la società per il trasporto pubblico AMAT.
Comunicato stampa
Education Hub è un progetto del Dipartimento Educazione di Manifesta 12, realizzato in collaborazione con l’Università e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, e la società per il trasporto pubblico AMAT. Il progetto è promosso da DGAAP, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanea del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
L’Hub è una piattaforma itinerante il cui obiettivo primario è quello di coinvolgere in modo diretto nei progetti di Manifesta le diverse comunità dei diversi quartieri di Palermo. Il progetto avrà luogo in un vecchio bus dismesso i cui interni ed esterni sono stati interamente trasformati dagli studenti dell’Università di Palermo (Laboratorio di Disegno Industriale 3 della Prof. Viviana Trapani, Dipartimento Architettura) e dell’Accademia di Belle Arti (Corso di Graphic Design con la Prof. Cinzia Ferrara, Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate) sotto il coordinamento dello studio di architettura di Madrid ENORME Studio.
Il progetto Education Hub girerà per la città di Palermo per tutta la durata della biennale, facilitando così l’incontro e il dialogo tra Manifesta e le periferie della città ospitante anche attraverso un fitto programma di interventi site-specific, performance, laboratori, incontri, proiezioni, visite guidate alla città, progetti educativi digitali e molto altro ancora.
Ciclo di incontri di Education Hub:
Ottobre 2017 – 1° laboratorio con gli studenti
Dicembre 2017 – 2° laboratorio con gli studenti
Gennaio 2018 – 3° laboratorio con gli studenti
Gennaio – Marzo 2018 – Lavori di restyling sul bus
Aprile – Novembre 2018 – Education Hub in azione
Studio di architettura e design di Madrid fondato da David Pérez, Carmelo Rodríguez and Rocío Pina, ENORME Studio è sempre stato caratterizzato da un approccio molto radicale ed innovativo verso le scienze e pratiche architettoniche. I progetti e le realizzazioni di ENORME Studio partono sempre da uno studio attento dei sistemi industriali e delle innovazioni tipologiche. ENORME Studio ha anche realizzato progetti partecipativi volti alla rigenerazione urbana, come ad esempio la piattaforma creativa CIUDAD CREA CIUDAD e il CITIZENSHIP BRAND IDENTITIES. Il loro obiettivo è quello di sperimentare metodi alternativi per affrontare le complesse dinamiche e problematiche urbane, e di favorire la diffusione di una cultura di partecipazione attiva tra i cittadini. ENORME Studio ha anche progettato e realizzato TACTICAL URBANISM, uno strumento che applica strategie di lavoro di gruppo e brainstorming collettivo all’utilizzo e management degli spazi pubblici e privati. Fine ultimo del loro lavoro è quello di far vivere ai cittadini lo spazio fisico della città come luogo emozionale, pluralista e relazionale.
Gli architetti di ENORME Studio responsabili del progetto sono Carmelo Rodríguez, Rocío Pina.