Eithne Jordan – Messi in Scena
La mostra è frutto della conversazione che l’artista irlandese e Nathalie Du Pasquier hanno coltivato negli anni e di un rapporto fatto di stima reciproca e di amicizia che prende forma per la prima volta nello spazio recentemente ristrutturato di Assab One.
Comunicato stampa
Eithne Jordan torna ad Assab One con una mostra personale dal titolo Messi in Scena. Frutto della conversazione che l’artista irlandese e Nathalie Du Pasquier hanno coltivato negli anni e di un rapporto fatto di stima reciproca e di amicizia che prende forma per la prima volta nello spazio recentemente ristrutturato di Assab One.
Le opere di Eithne Jordan in mostra esplorano il rapporto tra gli oggetti d’arte e la loro esposizione nei musei e nelle istituzioni, con un’attrazione particolare per gli edifici del XXVIII e XIX secolo.
L’installazione di Nathalie Du Pasquier è stata progettata per accogliere le opere di piccolo formato dell’artista irlandese e invita a esplorare ulteriormente il rapporto tra l’esposizione artistica e lo spazio circostante. Sulle pareti saranno allestite opere di formato più grande che indagano lo stesso tema.
Eithne Jordan ha studiato arte a Dublino presso il Dun Laoghaire Institute of Art and Design e a Berlino presso la Hochschule Der Künste. Dopo un periodo trascorso a Berlino Ovest, dal 1990 lavora tra il sud della Francia e l'Irlanda. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private in Irlanda, Europa e Stati Uniti. Eithne è una delle principali pittrici figurative irlandesi.
Mostre personali includono: Mise en scène Part I, Highlanes Gallery, Drogheda, Irlanda. 2022; Mise en scène Part II, Crawford Gallery, Cork. 2022; Tableau, Dublin City Gallery The Hugh Lane, 2017; When Walking, Butler Gallery, Kilkenny, 2017; Street, RHA, Dublino, 2012; En Route, Rubicon Gallery, Dublino. 2012; Small worlds, THE MAC, Belfast, 2012; Street Stills, ASSAB ONE, Milano, 2011; Night in a City, Rubicon Gallery, Dublino, 2010.
Nathalie Du Pasquier è nata a Bordeaux (Francia) nel 1957. Vive a Milano dal 1979. Fino al 1986 ha lavorato come designer ed è stata membro fondatore di Memphis. Nel 1987 la pittura è diventata la sua attività principale.
La mostra è visitabile dal mercoledì al venerdì
dalle 15:00 alle 19:00 fino al 5 aprile 2023.
Sabato su appuntamento.
* Accompagna la mostra una piccola pubblicazione con una conversazione tra Eithne Jordan e George Sowden.