Informazioni Evento

Luogo
CHIAMAMILANO
Via Laghetto 2 20122 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
16/11/2011

ore 18

Generi
presentazione

Ognuna delle dodici pagine riporta l’illustrazione di un angolo di Milano, disegnata ciascuna da un pittore che ama la città meneghina. Completano il calendario: i vecchi mestieri, le ricette meneghine e gli oroscopi.

Comunicato stampa

Saranno presenti i poeti Carlo Albertario e Luciano Colombo, i pittori Luigi Andreoni, Paolo Avanzi, Grazia Degani, Ignazio A. M. Faranda, Peter Faulhammer, Gianfranco Gandini, Loredana Marinelli, Roberto Sala, Alessandro Sangalli, Franco Simonelli, Emilio Sommaruga e Marisa Villa Vanetti, i giornalisti Vittoria Colpi ed Enzo De Bernardis.

Il dialetto milanese è ancora ben presente sia tra i ceti popolari sia tra le classi più elevate spesso legate alle radici - anche dialettali - della loro città. I versi che i due poeti hanno scelto per il calendario del 2012, oltre a essere poesia di linguaggio sono sopratutto carichi di sentimenti, di vita legata a questa nostra città e alle sue storie. Ognuna delle dodici pagine riporta l’illustrazione di un angolo di Milano, disegnata ciascuna da un pittore che ama la nostra città. Completano il calendario: i vecchi mestieri, le ricette meneghine e gli oroscopi.
Un almanacco da tenere in buona vista per rileggere qualche riga in milanese, preparare un cibo dal sapore antico e segnare sulla parte destra i futuri impegni, le ricorrenze e quanto non bisogna dimenticare.